Vai al contenuto

L'italiano medio e la (anti)cultura dell'automobilismo


Messaggi Raccomandati:

"Tu lo dici"

Buddy_christ.jpg

Ma qual'è l'auto da famiglia – che sia un po' compatta e che abbia una certa dinamicità – per l'autoparerista? La 4c? La 8c? La bravetta? :mrgreen: La Toyobaru?

Ma che domande : l'honda jazz. 390 cm di lunghezza, per 100 cv, 180 km/h per 390 dmc di bagagliaio, :lol:

O meglio la versione 1.5 125 cv vendutacsolo in nippolandia :evil:

Scherzo, ma neanche troppo.

Modificato da stev66

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

Tra parentesi questi fighetti che comprano la macchina nuova con cambio-automatico perchè fa figo ma bianca per risparmiare 700 euro fanno veramente pena...

Tra l'altro secondo me un 1.6 Tdi da 105 cv su un auto da 12/13 quintali, con una coppia mediocre (da confrontare con il 1.6 multijet), con le tappature moderne, forte insonorizzazione, e il cambio automatico sono l'antitesi dell'auto emozionale...

Con 35.000 euro nell'usato trovi di tutto e di più e ti restano anche parecchi soldi in tasca...

Un mio amico ha fatto una scelta con le palle: invece di comprare una Seg.D premium nuova automatica con 2.0 TD da 170 cv ha preso una BMW Serie 5 usata con un 3.0 cc manuale benza da 306 cv... risparmiando più di 20.000 euro all'acquisto.

Link al commento
Condividi su altri Social

Un mio amico ha fatto una scelta con le palle: invece di comprare una Seg.D premium nuova automatica con 2.0 TD da 170 cv ha preso una BMW Serie 5 usata con un 3.0 cc manuale benza da 306 cv... risparmiando più di 20.000 euro all'acquisto.

Ha fatto benissimo! E immagino che non abbia ricevuto alcuna visita indesiderata da "cattivissimi omini in verde che fanno toh! toh! col manganello sul culetto" come pensa la maggior parte degli italioti.

......se la Regione non se ne sbatte a tempo debito di quelle porcherie che chiamano strade lascio le macchinette con touch grattascroto agli altri, il mio prossimo acquisto si chiamerà Panda 1000 4x4, Suzuki SJ413, Vitara JLX o Terrano II 2.7 TDI......

Link al commento
Condividi su altri Social

Ha fatto benissimo! E immagino che non abbia ricevuto alcuna visita indesiderata da "cattivissimi omini in verde che fanno toh! toh! col manganello sul culetto" come pensa la maggior parte degli italioti.

Questo non lo so :D però il 90% di chi ha commentato il suo acquisto ha detto più o meno così: "un'auto usata? Un 3000 cc? A benzina? Manuale? sei pazzo?"

Link al commento
Condividi su altri Social

Questo non lo so :D però il 90% di chi ha commentato il suo acquisto ha detto più o meno così: "un'auto usata? Un 3000 cc? A benzina? Manuale? sei pazzo?"

Doveva rispondere "Sarò pazzo, ma sono felice!" :D

......se la Regione non se ne sbatte a tempo debito di quelle porcherie che chiamano strade lascio le macchinette con touch grattascroto agli altri, il mio prossimo acquisto si chiamerà Panda 1000 4x4, Suzuki SJ413, Vitara JLX o Terrano II 2.7 TDI......

Link al commento
Condividi su altri Social

I messaggi sui problemi di senilità di Matteo B. sono stati spostati :mrgreen:

http://www.autopareri.com/forum/sicurezza-stradale-e-legislazione/69731-l-auto-percepita-come-ufficio.html

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Link al commento
Condividi su altri Social

Elettrodomestici c'erano... ma non è che oggi manchino le sportivette, è che qui pare che non se le fili nessuno. Pare... mi è venuto un trip.

Infatti il mercato delle sportivette (in contrazione non solo da noi) qui in Italia e' desolatamente snobbato, i giovani non hanno i soldi per permettersele o non sono interessati ai contenuti quanto alla presunta "figaggine", quelli piu' avanti con gli anni puntano al Suv o categorie piu' comuni.

In mezzo c'e' il mare magnum delle persone comuni che per un'auto non possono svenarsi, e che a prendere la Punto si sentono vecchi/socialmente discriminati mentre con una Captur o una Juke pensano di elevarsi.

Mi dispiace molto vedere i listini di appena 20 o 25 anni fa pieni di sportive (basta guardare in casa Fiat con Coupe', Barchetta, Punto Cabrio, GTV/Spyder) e oggi c'e' poco e quell poco non vende. Persino un'auto di immagine e linea sportive (non mi addentro su considerazioni circa il comportamento stradale o la non rispondenza ai parametri qui richiesti per sportivita') come TT non vende piu' un ghezz.

Wilhelm ormai in questo topic mi ci sono perso e non riusciro' a fare l' immane sforzo di leggermi tutti i commenti di oggi...pero' voglio cercare ugualmente di risponderti brevemente per quello che riguarda il paragone UK- Italia.

Le mode incidono anche qui sull' isola malefica, altroche'...anzi in molti casi nascono proprio qui (molto in teoria anche la moda dei SUV). Tuttavia in Italia moda diviene osssessione che tende a far piazza pulita dell' altro, sopratutto quando l' altro (leggi auto sportive da petrolheads) non ha un fertile terreno di coltura. Qui invece pur essedoci i feomeni modaioli, c'e' piu' amore e passione per il mondo dei motori, il che porta ad un interesse maggiore per le auto sportive (come anche per le classiche) che non vengono ghettizzate dalla altre mode come invece avviene in Italia.

Non so per certo se questo avviene grazie ad una conoscenza maggior da parte del' automobilista medio... ma non credo.

Quello che c'e' di di verso e che forse a determinare questa passione maggiore e' la maggiore semplicita' e naturalezza con cui si vive il rapporto con l' automobile. Voglio togliermi uno sfizio? Se posso me lo tolgo. Niente pippe. Ho soldi da parte? li spendo per la mia passione, altrimenti che si lavora a fare? Mi piace la sportiva? Non ci rinuncio perche' magari tra 5 anni forse avro' un figlio o magari perche' devo portare una volta all' anno gli amici in auto o perche'...penso a quello che diranno gli altri.

Vai in giro con una sportiva? Nella maggior parte dei casi ci sara' il tizio che ti fa il pollice alzato in autostrada, il vecchietto che ti sorride quando parcheggi nel paesello, il bambino che vuol vedere come e' fatta dentro o la vicina di casa che ti chiede di fare un giro. Da noi in Italia mi pare di capire che spesso si suscitano solo sentimenti avversi.

Quoto, l'invidia sociale in Italia e' una brutta bestia, condita dai soliti pensieri circa la liceita' dei guadagni.

Ancora, l'omologazione e non la differenziazione e' quello che fa sentire il medioman a suo agio.

Mi sorprende sempre vedere l'interesse e l'ammirazione che suscita una vettura assolutamente ordinaria (per meccanica) come la mia Scirocco, ma nessuno l'ha comprata, pero' prendere la Golf GTD a 3 porte, scomoda uguale, che costa uguale e che e' 10 volte meno bella e 100 meno originale e scontata, e' una scelta saggia e fattibile.

mah, si e no (nel senso di condivisione di opinioni).

SI per il traffico,ma comunque fino a tutti gli anni 80 nelle pubblicità delle auto si metteva la Vmax, oggi a chi interessa? forse nemmeno tanto a chi compra una Ferrari.

NO per la famiglia larga. ma larga de che? due figli ed è già una tribù patriarcale.....:lol:

oggi ci sono singles con SUV compatti tipo Tiguan o similia.....

la questione di base è che ormai l'auto è sempre più elettrodomestico, ma anche quando compri un'elettrodomestico vuoi esprimere un po' la tua personalità. oggi il SUV l'utente medio lo compra perché E' DI MODA.

infatti (e mi riallaccio al titolo del topic) l'italiano tendenziale,mente compra l'e auto DI MODA, per conto mio viaggiando all'estero la % di mercato dei SUV (grandi medi piccoli non importa) è più bassa che in Italia. i molti casi lo straniero è più convenzionale nelle scelte (non prendete il ragionamento come bianco/nero, è una tendenza che guardando per strada in altri paesi europei ho notato)

io negli anni ho modificato il mio stile di guida (invecchiando :( ), ma più o meno come "forma" compro le stesse auto. di prendermi un monovolume o un SUV non mi è mai passato per la testa seriamente. non mi piacciono e le features che offrono o non mi servono o le trovo anche in una SW.

diciamo che stringendo farei anche a meno di una SW, una berlina filante a 3 volumi per me è il giusto per l'uso quotidiano. la SW mi serve per ragioni pratiche.

io compro essenzialmente queste macchine, sarò pure monotono, ma a me sta bene (nel senso che mi piace) andare in macchina così.

Quoto il tuo post, condivido cio' che dici.

La Vmax a chi puo' fregare ormai quando in Italia c'e' sempre traffico e anche dove non c'e' abbiamo uno stato e amministrazioni locali fameliche e traditrici a caccia di soldi e la velocita' e' stata demonzzata come il male assoluto. E in autostrada e' pieno di Tutor che dietro la facciata di aiuto alla sicurezza, servono solo alle concessionarie delle licenze per aumentare di anno in anno i pedaggi.

Percorro spessissimo la Napoli-Roma, tra Caianello e Valmontone e' tutto un rettilineo, in alcuni giorni od ore del giorno il traffico e' molto scarso. Avere un'auto moderna ben tenuta e gommata e non poterla usare mi fa rabbia.

A volte mi sorpassano certe Panda anni '80/ '90 a 130, e io con una Scirocco nuova, tenuta come un gioiello, con gommoni da 235 nuovi e di marca devo seguire la stessa velocita'. Come se non fossi 10 volte piu' sicuro io ad andare ai 160 che la Panda di cui sopra (o 500/600 anni '90 e succ.) a 130.

hai fatto bene ad allargare l'ottica del discorso.

In Italia, per dirla molto grossolanamente, abbiamo un rapporto con la ricchezza retaggio di un'educazione cattolica che ritengo un po' ridicolo.

Nei paesi protestanti chi guadagna molto di solito viene visto con ammirazione per le sue capacità, da noi ha qualcosa da nascondere. (Disclaimer: ragionamento al netto del mondo finanziario che sballa ogni valore)

Da decenni si ragiona in questa maniera e si vive da repressi oppure si sbraca. Le vie di mezzo son sempre meno.

Faccio un esempio che avevo già citato secoli fa: in campeggio mi è capitato di vedere dei signori non troppo giovani con la tendina e il ferrarone nuovo di pacca. Da noi chi si compra il ferrari credo non abbia mai visto il cesso pubblico di un campeggio, forse non saprebbe nemmeno di preciso cos'è un campeggio.

Qualunque sia il nostro atteggiamento, noto che in generale abbiamo tutti sempre più la puzza sotto il naso e un livello di tolleranza per i gusti del prossimo sempre più basso. Ecco perché la classica tedeschina a nafta diventa rassicurante, al di là del fatto che vada bene (e va bene, poco da dire...) o no.

P.s.

Io per primo sto valutando una tedeschina a nafta, quindi nessun intento polemico, anzi

Quoto.

io mi incazzo sempre di più perché sulle brochures non trovo più dimensioni del bagagliaio (LxPxH), e soprattutto le dimensioni dei freni.

ah quanto mi sta sul ghezz non trovare "quanto grossi" sono i freni che monta la mia auto.

Un briciolo di tempo da perdere e su internet o i fora tematici trovi anche quanti bulloni ha la tua auto :)

Per le brochure hai ragione, ma le fanno per l'uomo comune e ci scrivono dell'infotainment. Forse e' il rapporto con l'auto in se' che e' cambiato. Negli anni '60 o '70 le auto erano tutte diverse e molte davvero spartane e meccanicamente semplici, elettronica non ce n'era quindi per attirare il cliente probabilmente bastava elencare le caratteristiche meccaniche.

Oggi che le auto sono mediamente tutte valide o simili, e che la cultura necessaria ad apprezzare certe differenze forse non comune, sembra che ti vendano l'auto per il tablet che ha, non perche' ti deve portare avanti e indietro in sicurezza, comodita' e magari appagamento.

Tra parentesi questi fighetti che comprano la macchina nuova con cambio-automatico perchè fa figo ma bianca per risparmiare 700 euro fanno veramente pena...

Tra l'altro secondo me un 1.6 Tdi da 105 cv su un auto da 12/13 quintali, con una coppia mediocre (da confrontare con il 1.6 multijet), con le tappature moderne, forte insonorizzazione, e il cambio automatico sono l'antitesi dell'auto emozionale...

Con 35.000 euro nell'usato trovi di tutto e di più e ti restano anche parecchi soldi in tasca...

Un mio amico ha fatto una scelta con le palle: invece di comprare una Seg.D premium nuova automatica con 2.0 TD da 170 cv ha preso una BMW Serie 5 usata con un 3.0 cc manuale benza da 306 cv... risparmiando più di 20.000 euro all'acquisto.

Ottima scelta. Ma nel mondo normale tutti si improvvisano professori di economia e i conti della serva neppure uno se li fa.

"All truth passes through three stages. First, it is ridiculed, second it is violently opposed, and third, it is accepted as self-evident." (Arthur Schopenhauer)

Automobili

Volkswagen Scirocco 1.4 TSI 160cv Viper Green (venduta)

BMW M4 DKG Competition Package 450cv Sapphire Black

Jeep Renegade 1.0 T3 Limited 

Link al commento
Condividi su altri Social

I "soldi" sono un po' un falso problema.

Nel senso che con 5000€ ti porti a casa una Mx-5 NB, una 916 GTV/Spider, una Barchetta. Belle eh con quella cifra, non cadaveri ambulanti.

Invece la domanda diventa sempre "meglio 10.000€ per una A3/120d con un trilione di km o una Clio nuova a costo di andare ancora oltre? E se facessi anche un finanziamento per arrivare alla Golf nuova?"

coi soldi che risparmieresti all'acquisto con le prime hai voglia a mantenerle.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Giusto, ma per l'uomo comune, le auto che citi sono semplicemente "vecchie" mentre la 120d o l'A3 col trilione di km vengono viste come qualcosa relativamente mainstream e alla moda, oltre che usabile tutti i giorni.

Innegabile poi la differenza fra auto risalenti come progetto ai primi anni '90 e vetture piu' recenti, almeno come sicurezza passiva.

Penso anche che andrebbero introdotte in Italia polizze assicurative che seguono il proprietario, non il veicolo. Ad esempio vorrei avere la berlina per tutti i giorni e la specialities (tipo quelle che citi) per il weekend, ma il bagno di sangue fra assicurazione e bollo diventa troppo elevato rispetto al loro valore commerciale (senza dimenticare che le auto che citi, avendo i loro annetti e non essendo sicuramente fresche come km, hanno sicuramente bisogno di manutenzione, citofonare TurboGimmo col Coupe').

P.S.: ad aver avuto il grano 7/8 anni fa mi sarei preso una bella 993, magari 4s, e le avrei affiancato poi un'utilitaria da battaglia. La soluzione definitiva :)

Ma adesso le 993 o le trovi stracariche di km (ben oltre 100.000) o a prezzi assurdi.

Guardavo qualche giorno fa su un famoso sito di auto usate per un 993 TT: quelli belli chiedevano ben oltre 100.000 euro!

Modificato da Dodicicilindri

"All truth passes through three stages. First, it is ridiculed, second it is violently opposed, and third, it is accepted as self-evident." (Arthur Schopenhauer)

Automobili

Volkswagen Scirocco 1.4 TSI 160cv Viper Green (venduta)

BMW M4 DKG Competition Package 450cv Sapphire Black

Jeep Renegade 1.0 T3 Limited 

Link al commento
Condividi su altri Social

Perché, alla A3 e 120d con 110-120.000km pensi di girare solo la chiave e via? ;)

E lo ripeto, con 5000€ vai già nella fascia alta dei prezzi. Trovando esemplari con percorrenze ridotte e manutenzione fatta con scrupolo. (Più scrupolo di auto normali)

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.