Vai al contenuto

Autopareri

quanto ti piace la Fiat TIPO 2016?  

391 voti

  1. 1. quanto ti piace la Fiat TIPO 2016?

    • • Molto
      192
    • • Abbastanza
      87
    • • Poco
      19
    • • Per niente
      26


Messaggi Raccomandati:

C'è da dire che a parte la promo della Tipo 1.4, per la 1.6 multijet (19.900€) c'è eccome concorrenza:

Una Octavia 1.6 TDI Excecutive con una dotazione simile (navigatore da 6.5", e dotazione extra di sicurezza come gli airbag ginocchia) costa poco più di 3.000€ in più.

E come spazio e finiture è superiore alla Tipo

Ma ha un motoraccio accoppiato ad un manuale 5 marce. :si:

P.s.

Il motore non sarà "accio" ma è il peggior 1.6 sul mercato.

☏ SM-G850F ☏

  • Mi Piace 1

I'M IN LOVE!:pippa:

"La 6° marcia, K@zzo!"

Link al commento
Condividi su altri Social

E comunque, si è citata l'auto che per certi versi più è vicina alla Tipo.

 

Infatti entrambe sono improntate su una filosofia di prodotto ma anche di marketing che punta più su praticità ed essenzialità, senza rinunciare ad un tocco di stile (in realtà questo più Tipo, imho :-)) o a una certa qualità a bordo e su strada. 

 

E sono abbastanza convinto che la Tipo Sw (sempre che si chiami così) andrà a fare diretta concorrenza al 90 % delle Octavia Sw vendute, ossia 1.6 TDI.

 

 

Modificato da led zeppelin
  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

comunque potrei anche essere d'accordo sul rapporto q/p, però non riesco a capire cosa ci trovate di bello, da un punto di vista estetico, in quest'auto

"Dobbiamo capire: stiamo analizzando i dati"

"La Ferrari 2023? E' nata bene..."

Mattia Binotto, TP Scuderia Ferrari, 2019-2022

Link al commento
Condividi su altri Social

Provo a rispondere io. 

Premettendo che il "bello" è altamente soggettivo, sinuosità ed equilibrio delle linee, no.

E questa Tipo, in quanto a sinuosità ed equilibrio delle linee ha molto da insegnare a tante altre sedan in commercio, indipendentemente dal valore e dalla qualità delle soluzioni tecnologiche/meccaniche che porta in sè.

 

Detto questo, suddette sinuosità ed equilibrio sono elementi fondamentali per potermi far definire bella la linea di un'auto, e imho la Tipo lo è non poco.

E sono altresì convinto che se quest'auto, con questa linea, avesse avuto un altro marchio più blasonato (uno a caso, BMW), molti che vedono la Tipo con occhio indifferente griderebbero al miracolo stilistico.

 

  • Mi Piace 2

- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Più la guardo più penso che sia un'auto perfetta per chi scende da una 156 (prima di dire "eh ma la 156 ecc ecc" considerate che, chi gira OGGI con una 156, tanti soldi non li ha).

Link al commento
Condividi su altri Social

Di solito in questa categoria di vetture la versione a tre volumi era realizzata a partire da quella a due, mantenendone il giro porta per questione di contenimento costi. Il risultato è una vettura in cui il terzo volume sembra posticcio ed aggiunto all'ultimo momento. Questa è una vettura nata a tre volumi fin da subito, e quindi il volume di coda è parte integrante del design. Il che sarà scontato su una Mercedes o su una BMW, non lo è affatto su una vettura che costa la metà.

 

7 ore fa, Lagarith dice:

comunque potrei anche essere d'accordo sul rapporto q/p, però non riesco a capire cosa ci trovate di bello, da un punto di vista estetico, in quest'auto

 

Si potrebbe ribaltare la domanda: "non riesco a capire cosa ci trovi di brutto, da un punto di vista estetico, in quest'auto".

 

Il giudizio estetico è un fatto personale. Ci sono automobili che trovo orrende eppure vendono bene, segno che incontrano il gusto estetico altrui. E viceversa.

Quindi è abbastanza normale che a tanti la Tipo possa non piacere. L'importante è che il giudizio estetico non sia affetto da bias cognitivo, sia cioè influenzato dal marchio. E' necessario essere onesti con sé stessi e chiedersi se il giudizio estetico non sia influenzato dal fatto che è una Fiat. Se al posto della calandra ci fosse il doppio rene BMW o la stella a tre punti, improvvisamente la vettura diventa un capolavoro di design, dalle linee armoniose e sportiveggianti, allora il giudizio non è estetico ma di percezione del marchio.

  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

Più la guardo più penso che sia un'auto perfetta per chi scende da una 156 (prima di dire "eh ma la 156 ecc ecc" considerate che, chi gira OGGI con una 156, tanti soldi non li ha).

Beh, non è assolutamente vero questo.

Ci sono un sacco di persone che con 156 hanno trovato la pace dei sensi nel fattore guida, cosa che ad esempio, con 159 non sono riusciti ad ottenere...

Il discorso povertà è relativo, un mio amico del nord italia gira quotidianamente con una 156 gta da circa 280 cv da parecchi anni... E vai tranquillo che per mantenerla gli costa di piu di molte auto odierne!

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

13 ore fa, Paco dice:

...Dimmi un'auto della concorrenza, della stessa categoria e contenuti che ha un prezzo così basso. Non esiste, quindi la tua è una frase buttata lì a casaccio senza ne capo ne coda.

 

Si e no.

Sulla linea: a mio parere non è ne bella ne brutta, è sicuramente più proporzionata di una 3v derivata da uan 2v, però la mia impressione è che sia un pelo troppo alta come linea della fiancata, comunque l'estetica è un fattore soggettivo.

 

Come prezzo è sicuramente concorrenziale, ma la Bravo a fine serie e la Megane sono molto vicine, ed a livello di contenuti non è superiore a questi, mentre come rapporto sui volumi la Bravo era migliore, senza contare che era costruita in Italia.

Sinceramente non capisco perchè sulla Bravo si criticava, giustamente, l'anzianità di progetto, ma la nuova Tipo, pur essendo un progetto nuovo, non ha delle migliorie degne di nota rispetto alla Tipo, ed una volumetria peggiore.

L'unico aspetto positivo per la FIAT è che i margini di guadagno sono sicuramente superiori.

  • Mi Piace 1

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Link al commento
Condividi su altri Social

Nemmeno io amo le linee di cintura alte, mi piacevano tanto gli abitacoli luminosi degli anni '70 ed '80.

Oggi in molte vetture i passeggeri seduti dietro hanno uno spioncino al posto del finestrino laterale.

Ma mi rendo conto che oggi, con la necessità di non sfigurare nei crash test e considerata la diffusione dei SUV, che hanno il paraurti più alto, sia necessario alzare la linea di cintura per consentire una protezione adeguata.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.