Vai al contenuto
  • 0

Consiglio per nuova auto segmento B


k.a.r.r.

Domanda

Ciao a tutti, quando posso do' i consigli ma ora sono io ad averne bisogno!

Tra qualche mese manderò in pensione la mia vecchia Focus Sw di quasi 12 anni.

Sono in cerca di un'auto non troppo piccola, ma nemmeno grossa perché l'ammiraglia di casa rimane l'altra Focus Sw 2.0 Gpl del 2008 che va come un orologio:prega:

Due sw in casa erano davvero troppe :mrgreen:

Posto che percorro mediamente tra i 7/8 mila km all'anno e quindi si va di benza, mi piacciono fondamentalmente 3 macchine che elenco in ordine di gradimento:

1. Peugeot 208: mi gazzano tanto gli interni...due anni fa ne provai una e mi fece un'ottima impressione soprattutto per lo spazio interno che offre;

2. KIA Rio: anche qui gli interni mi piacciono molto, anche se più seriosi e meno shic (si scrive così? ) della 208; però rispetto quest'ultima il muso della rio è molto più bello (meno il nuovo paraurti posteriore alla "ghigno del Jocker");

3. Ford Fiesta: bel muso, ma gli interni mi sconfinferano meno delle altre due, non tanto per la qualità ma perché piuttosto datati...Già la leva del cambio lunga mi disturba:(r e poi dietro è meno abitabile delle altre due.

Il mio budget è di circa 13k € ed avendo qualche noia alla schiena so che per 208 e Fiesta dovrei optare per gli allestimenti top Allure/Titanium che hanno sedili più profilati rispetto alle versioni più sotto, mentre la Rio ha ottimi sedili "duri" alla tetesca che mi piacciono tanto e già la versione Active ce li ha (ma mi pare pure la base City).

Veniamo ai motori. Tempo fa dissi mie testuali parole "da 16 anni guido turbodiesel e quando prenderò un benzina sarà turbo anch'esso"...Le mie convinzioni stanno però vacillando:afraid:

Il mio percorso è prettamente casa/lavoro con 28km totali tra andata/ritorno e raggiungo la città ma senza trovarmi per lungo tempo imbottigliato nel traffico. Quindi spesso la marcia a singhiozzo è limitata.

Però la spinta del turbo so che mi mancherebbe tanto...

Poi l'altro giorno ho commesso l'errore di entrare con mia moglie in Citroën per dare uno sguardo alla Cactus: per lei è stato colpo di fulmine e devo dire che non dispiace nemmeno a me, ma cacchio costa una fucilata:pz

Per una Feel ben accessoriata col 1.2 82cv in pronta consegna (se no se la vuoi fare su come pare a te...ciao!!viene a costare una follia!!), 15500€...ok non ho trattato più di tanto e ho capito che con la visione del mio usato (tenuto ovviamente bene) qualcosa si limerebbe, ma mi pare troppo per quella macchina.

Tra l'altro ho proprio provato il 1.2 aspirato e non mi ha fatto la stessa buona impressione che mi fece quando lo provai sul 2008, boh forse non ricordo bene, però è ben lentuccia...ha buono solo lo spunto in basso in prima e seconda marcia poi stop...

Vi prego, aiutatemi!!

Modificato da k.a.r.r.

 

Ford Focus 1.0 Ecoboost 100cv 5P Plus

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 133
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Preventivo e prova su strada ti saranno chiarificatori. IMHO con il cuore hai già scelto, vediamo cosa dice la ragione. Personalmente prenderei 208 o fiesta rigorosamente 100 cv. Rio é bella ma il motore la penalizza.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Inviato (modificato)

208 e Fiesta turbo si va troppo oltre il budget...

Sui 13/13,5 si attestano tutte e tre parimenti accessoriate.

Rio 1.2 Cool più Techo Pack (navigatore) 13000€;

208 1.2 82cv Allure full Optional (nuovo modello), ma fulll full che più full non si può 13700€;

Fiesta 1.0 80cv titanium full coi cerchi da 16, 13000€.

Tutti i venditori mi hanno consigliato l'aspirato (eccetto kia ovviamente ) per l'uso che ne dovrò fare.

Che ne dite?

Modificato da k.a.r.r.

 

Ford Focus 1.0 Ecoboost 100cv 5P Plus

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
208 e Fiesta turbo si va troppo oltre il budget...

Sui 13/13,5 si attestano tutte e tre parimenti accessoriate.

Rio 1.2 Cool più Techo Pack (navigatore)

208 e Fiesta turbo si va troppo oltre il budget...

Sui 13/13,5 si attestano tutte e tre parimenti accessoriate.

Rio 1.2 Cool più Techo Pack (navigatore) 13000€;

208 1.2 82cv Allure full Optional (nuovo modello), ma fulll full che più full non si può 13700€;

Fiesta 1.0 80cv titanium full coi cerchi da 16, 13000€.

Tutti i venditori mi hanno consigliato l'aspirato (eccetto kia ovviamente ) per l'uso che ne dovrò fare.

Che ne dite?

Prezzi comprensivi di permuta della Focus (km? valutazione?)?

Tutte e tre sono valide vetture, anche la Fiesta, nonostante sia quella col progetto relativamente più datato...a 'sto punto provale e vedi con quale ti trovi meglio.

......se la Regione non se ne sbatte a tempo debito di quelle porcherie che chiamano strade lascio le macchinette con touch grattascroto agli altri, il mio prossimo acquisto si chiamerà Panda 1000 4x4, Suzuki SJ413, Vitara JLX o Terrano II 2.7 TDI......

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Mah, se era attratta da 'sti suvvetti a quel prezzo ci usciva 'na Quasquai full full che è pure di un gradino superiore

Si magari, aggiungi pure 5000euro :mrgreen:

Comunque come seconda auto Cactus o 2008 sono molto sfiziose e alla fine il prezzo della Cactus mi pare giusto, non può mica costare come una c3!

Tra quelle citate da te preferisco 208....Rio esteticamente non mi piace molto, comunque considera che le gomme da 17" sono scese molto di prezzo ultimamente, ormai sono la normalità mentre quelle che fanno la differenza sono più i 18".

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
piccola a benzina...?

mmm honda jazz 1,3 iDsi...sui 17.000€

Non mi piace per nulla...inoltre costa troppo...Per quel prezzo mi prenderei un Cmax Ecoboost...

Grande karr!

Se posso dire la mia, la cactus costa una follia e una mia amica l'ha presa al lancio. Hdi con cambio automatico, allestimento top per la Modica cifra di 23000 euro!!!!!!

Manco morto.

Io andrei di 208 1200 thp, girando un po secondo me ci arrivi al tuo budget.

La festa ormai è vecchia stronca anche se il motore è ok.

La rio l'ho provata col 1200 benza e mi sembra bella spompa.

Una yaris 1300 o hybrid?

La Yaris Hybrid la presa mia cugina qualche mese fa: 16k € per l'allestimento intermedio. Troppi e comunque non mi aggrada né fuori né dentro.

Concordo che un 1.2 aspirato non possa regalare grandi emozioni...ma debbo guardare al portafoglio.

Prezzi comprensivi di permuta della Focus (km? valutazione?)?

Tutte e tre sono valide vetture, anche la Fiesta, nonostante sia quella col progetto relativamente più datato...a 'sto punto provale e vedi con quale ti trovi meglio.

Di fatto nessuno ha valutato la mia macchina, però serve per far vedere che c'è un ritiro dell'usato e giustificare quindi il massimo sconto che mi possono fare (essendo comunque i primi preventivi non ho spaccato più di tanto i maroni...)

Si magari, aggiungi pure 5000euro :mrgreen:

Comunque come seconda auto Cactus o 2008 sono molto sfiziose e alla fine il prezzo della Cactus mi pare giusto, non può mica costare come una c3!

Tra quelle citate da te preferisco 208....Rio esteticamente non mi piace molto, comunque considera che le gomme da 17" sono scese molto di prezzo ultimamente, ormai sono la normalità mentre quelle che fanno la differenza sono più i 18".

Mah forse è come dici tu ma in casa abbiamo l'altra Focus coi 17 e credimi che per non spendere un fottio ho dovuto scegliere gomme "non marchiate" altrimenti erano dolori. Comunque anche per una questione di confort non voglio una spalla estremamente bassa che vada ad irrigidire troppo una macchina che mi serve principalmente per il casa/lavoro.

Tra l'altro per la Rio i cerchi sono bellissimi ma è pur sempre un'auto dalle prestazioni contenute bardata come se avesse 140cv...guarda, avesse avuto i 16 sarei meno dubbioso.

Se.dovessi scegliere la Rio a questo punto baderei al risparmio totale e andrei di Active + Smart pack per un totaledi 11500€...

Sarebbero 1500/2000 € in meno rispetto alle versioni accessoriate di Fiesta e 208, ma anche l'occhio vuole la sua parte no?

 

Ford Focus 1.0 Ecoboost 100cv 5P Plus

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Guarda io ho venduto la 308 con le gomme finite, quindi era da un pò che non le cambiavo, comunque da un topic sulla 500l è uscito fuori che ad esempio 225/45/17 nell'ultimo periodo è scesa molto di prezzo perchè diventata dimensione più diffusa...prezzi sui 90 euro a gomma per una marca buina mentre io sulla 308 a quel prezzo trovavo solo cinesate di scarsa qualità(2/3 anni fà)

Comunque era solo per darti un informazione, naturalmente è una scelta tua e perfettamente condivisibile.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
208 e Fiesta turbo si va troppo oltre il budget...

Sui 13/13,5 si attestano tutte e tre parimenti accessoriate.

Rio 1.2 Cool più Techo Pack (navigatore) 13000€;

208 1.2 82cv Allure full Optional (nuovo modello), ma fulll full che più full non si può 13700€;

Fiesta 1.0 80cv titanium full coi cerchi da 16, 13000€.

Tutti i venditori mi hanno consigliato l'aspirato (eccetto kia ovviamente ) per l'uso che ne dovrò fare.

Che ne dite?

Ti hanno consigliato il turbo volevi dire? Oppure solo il venditore kia ti ha consigliato l'unico motore che non ha? :D

Se ti interessa l'ibrido io in un conce vicino ancona ho trovato la yaris ibrida con allestimento medio alto (navi, retrocamera etc.) a 14 mila.

Purtroppo con i pacchetti kia ci ha azzeccato poco, soprattutto dopo il restyling. Ti "obbliga" a mettere i super cerchi da 17 se vuoi il navi, non puoi avere il cruise etc.

Comunque per fortuna il cruise control si monta in 4 e 4 8 after market sulla rio, davvero. Non mi ricordo se eri tu che non eri interessato al navi, pero' fai conto che la rio active la porti via sui 10.500, con 11 mila ci prendi lo style pack (cerchi in lega e luci diurne al led).

piccola a benzina...?

mmm honda jazz 1,3 iDsi...sui 17.000€

MA e' uscita la nuova jazz gia' a listino? i dsi era la sigla dei motori della prima serie, ora e' i dtec se non sbaglio.

It's most important to find a world that belongs to us. Life is meaningful only when we can find this world. (INITIAL D)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Guarda io ho venduto la 308 con le gomme finite, quindi era da un pò che non le cambiavo, comunque da un topic sulla 500l è uscito fuori che ad esempio 225/45/17 nell'ultimo periodo è scesa molto di prezzo perchè diventata dimensione più diffusa...prezzi sui 90 euro a gomma per una marca buina mentre io sulla 308 a quel prezzo trovavo solo cinesate di scarsa qualità(2/3 anni fà)

Comunque era solo per darti un informazione, naturalmente è una scelta tua e perfettamente condivisibile.

Quando abbiamo cambiato le 205/50/17 della Focus abbiamo speso 500€, una spesa tutto sommato contenuta se.paragonata a quello che venivano a costare Michelin e affini (da 200 a 350€ in più!).

Comunque sì il discorso era se valeva la pena avere dei cerchiazzi così grandi e relativi pneumatici, per un'auto dalle prestazioni contenute. Non vorrei che alla fine ne uscisse solo una "tamarrata", tutto qua.

Vedevo dai dati dichiarati che è il tre cilindri Peugeot il più brillante in quanto velocità massima e accelerazione.

Mi sa che mi devo far passare la voglia del turbo ed essere più razionale...per 28km al giorno di cui circa 20 extraurbano (non veloce s'intende, no lunghe strade, ma collegamento tra paese e Reggio Emilia con rotonde qualche curva e incroci vari) e il restante città, ma non molto congestionato come detto inizialmente, voi cosa consigliate?

 

Ford Focus 1.0 Ecoboost 100cv 5P Plus

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Aprendo una parentesi sulle gomme, io ho appena cambiato le mie estive da 18... 215/40 r18, pneumatici Hankook Ventus V12 Evo2 K120...ho speso 425€, una boiata, ma dipende molto da dove le acquisti...

Questo per dire che secondo me, il costo degli pneumatici non è un problema così grande...

Alfa Romeo MiTo 1.4 Turbo GPL 120cv

588764_31.png

Le mie app per Android nel Play Store

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Aprendo una parentesi sulle gomme, io ho appena cambiato le mie estive da 18... 215/40 r18, pneumatici Hankook Ventus V12 Evo2 K120...ho speso 425€, una boiata, ma dipende molto da dove le acquisti...

Questo per dire che secondo me, il costo degli pneumatici non è un problema così grande...

Probabilmente hai ragionee mi faccio troppe pippe mentali, però, oltre all'eventuale costo, credo che la misura sia eccessiva per la tipologia della macchina (ed intendo per via del motore poco potente).

Mi sta venendo in mente una cosa: se nella fiesta segliessi il colore Blu Blazer dovrei togliere i 600€ del metallizzato dal preventivo. Vuoi vedere che potrebbe starci il motore turbo da 100cv?

 

Ford Focus 1.0 Ecoboost 100cv 5P Plus

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.