Vai al contenuto

Abbigliamento protettivo moto, obbligo per legge?


Messaggi Raccomandati:

Non so se questa è la sezione più indicata per questo argomento che riguarda la sicurezza su strada delle due ruote.

Con l'arrivo della bella stagione si sà, si tirano fuori moto e scooter, io stesso uso il maxi-sccoter per 6-7 mesi l'anno.

Come sempre mi chiedo: ma come si fa a guidare un mezzo a due ruote (scooter o moto) senza un minimo di protezione? Ovviamente il casco in questo discorso è escluso ma non per molto.

Sul'ultimo InSella leggevo un articolo sul quale si faceva un accenno alla guida con ciabatte o infradito, su come questo sia indirettamente vietato dal CDS e sul fatto che in caso di lesioni la compagnia assicurativa può benissimo rifiutarsi di pagare o pagare in forma ridotta le lesioni subite.

Io personalmente di abbigliamento tecnico vero e proprio ho ben poco a dirla tutta, un casco integrale e un paio di guanti per il resto viaggio sempre con pantaloni lunghi e giubbotto.

Quello che mi fa rabbrividire è l'incoscienza del 70/80% di motociclisti che non indossano nulla!! Ho visto spesso, in pratica sempre, gruppi di persone vestite con canotta e pantaloncini corti, sai in estate fa caldo o_O. La scorsa domenica in direzione mare ad un incrocio sono stato affiancato da una kawasaki z750 con due persone a bordo, la zavorrina aveva le ciabatte, roba che le puoi pure perdere per strada :pz

Possibile che non ci sia un minimo di legge? No perchè di abbigliamento anche tecnico c'è ne e se uno non si vuole svenare un semplice giubbotto leggero costa 100€ o è meglio avere il Termignoni sotto al culo?

Facendo il cattivo potrei anche parlare di selezione naturale certo solo che poi le cure vengono pagate con le tasse di tutti quanti!

Link al commento
Condividi su altri Social

non è la sezione adatta :D

come abbigliamento tecnico solo il casco è obbligatorio

per il resto siamo in italia, paese dei controsensi!

ma vorrei aggiungere una domanda: ma ste giacchette estive da 100 euro fanno davvero il loro lavoro? a me son sempre sembrate una presa per il sedere

 

1982162788_firmamazda.png.7f1b8f4aaeb2c9949e4f026bd10498d0.png

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest EC2277

Esiste già una discussione a riguardo, ma non ho idea di dove sia.

Per il resto stai parlando con uno che si mette le scarpe (allacciate) anche quando deve salire sullo scaleo (figuriamoci se devo andare a giro in bici, moto od auto) e quindi sono d'accordo con te. Anzi certe cose fanno venire fuori il nazista che è in me e mi verrebbe da dire che in caso d'incidente, bisognerebbe attribuire automaticamente il concorso di colpa per chi era a bordo della moto o dello scooter, se non indossava un abbigliamento adeguato. Ma sarebbe sicuramente una sanzione eccessiva, poiché in realtà esistono già sanzioni per chi non si veste adeguatamente; solo che non vengono applicate.

Link al commento
Condividi su altri Social

Va bene che metà sono in scooter 50cc (come se andando piano fossero più al sicuro) ma al paesello al mare c'è gente in costume, infradito, petto nudo e asciugamano in spalla, e rigorosamente col casco slacciato o messo male.

Link al commento
Condividi su altri Social

Il problema è anche: dove la metti quando sosti?

Se devo portarmi dietro paraschiena e paragomiti devo avere anche le borse laterali per lasciarle nella moto, altrimenti o mi porto dietro il casco o il paraschiena.

Comunque sulla utilità nessun dubbio, e la vedi sopratutto nelle cadute da fermo o a bassa velocità, una caduta perchè hai messo male il cavalletto può trasformarsi da una risata ad una tragedia se non hai le protezioni.

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.