Vai al contenuto
  • 0

Nuova auto - segmento C - budget max 18K - tanti dubbi!


Bturbo

Domanda

Ciao a tutti,

vi seguo da un po', in maniera maggiore negli ultimi mesi causa incombente cambio di auto 8-). Sarà la prima auto comprata con i miei soldini :mrgreen: (fino a 3 anni fa studiavo all'uni) e visto che la mia 206 1.4 metanizzata sta dando segni di insofferenza, per fine 2015/inizio 2016 ho la necessità di un auto nuova. Mi rivolgo al segmento C perchè ho bisogno di maggior spazio rispetto al segmento B, un po' perchè non sono un fuscello (1.90m x 85kg) un po' perchè vorrei fare il salto di categegoria.

Il problema credo sia il budget, perchè causa appunto finanze poverelle devo tenermi al massimo entro i 18K, e se in questa somma ci facciamo rientrare anche IPT e messa in strada è meglio :mrgreen:

Sto guardando in giro e ho le idee abbastanza confuse, nel senso che ancora non ho cominciato il giro dei concessionari per i vari preventivi (conto di farlo da settembre in poi). Direi però di cominciare col primo grande dilemma: BENZINA o DIESEL?

Il mio chilometraggio attuale è di 12K km annui, che in teoria con la macchina nuova possono salire a 15K (più gite fuori porta, qualche weekend in giro per l'Italia, magari una vacanza all'estero). Sono quindi proprio sul limite della convenienza diesel/benzina. Per il momento escludo gpl/metano. Il percorso tipico lo dividerei in 35% città - 55% statali - 10% autostrade.

Passiamo invece all'auto, qui la cosa si fa più difficile. Metto in ordine di importanza quello che cerco:

- affidabilità

- economicità di esercizio

- infotainement (la voglio prendere con un sistema moderno, quindi schermo da 5-7'' con navi)

- optional irrinunciabili: cruise control/sensori di parcheggio/antifurto volumetrico/clima automatico (questo lo do quasi per scontato)

Le auto che sto valutando sono le seguenti, di fianco aggiungo un piccolo commento:

Alfa Romeo Giulietta - bella, mi piace, credo che il diesel da 105cv si trovi anche a buoni prezzi visto il nuovo 120cv, l'unico dubbio è se me la fanno stare tranquilla, essendo un auto molto diffuso e più sensibili al discorso furto/rapina/vandalismo

Citroen DS4 - carina ma cara, molto particolare e la cosa non mi dispiace, solo che i finestrini posteriori a compasso ... ma perchè :pz

Fiat Bravo - vecchia

Ford Focus - ottimo compromesso tra qualità/prezzo, dal sito vedo che la 1.5 120cv diesel viene 20K. Del 1.0 ecoboost non mi convincono i consumi

Honda Civic - a leggere i proprietari sembra indistruttibile. A me piace molto, solo che sarò impedito io, ma non riesco a configurarla con il navi, boh. Leggermente sopra budget ad occhio.

Hyundai i30 - in famiglia abbiamo un Accent del 2001 che ancora va dopo 14 anni, quindi parte avvantaggiata. Da configurator col 110cv D viene sui 20-21K, sconto permettendo sarei dentro il budget. Non mi convince solo il discorso affidabilità, forse leggo troppi forum :mrgreen:

Kia Ceed - identico discorso della i30, anche se come estetica preferisco la Hyundai.

Mazda 3 - questa è l'auto di cui mi sono quasi innamorato. Bella, ha tutti gli optional che desidero con l'allestimento Evolve + Evolve Pack (anche l'Active Brake Assist). Il problema è che diesel c'è solo 2.2 da 150cv, che non è tanto un problema per la potenza, ma il fatto che costa 4000euro in più del 1.5 benzina da 101cv, quest'ultimo che non mi convince per il discorso consumi.

Opel Astra - esce a breve il nuovo modello e immagino che sia fuori budget, oltre che essere un auto nuovissima con tutti i problemi che potrebbero nascere

Peugeot 308 - altra papabile, devo però provarla perchè leggo che le persone lunghe possono avere problemi con il "cockpit"...anche qui, lancetta del contagiri al contrario...perchè :pz

Renault Megane - idem come Astra

Seat Leon - altra candidata, mi piace moltissimo esternamente, dentro un po' meno ma ne leggo bene, l'unico problema di tutte le auto VW è il prezzo, anche se qui del motore TSI leggo miracolo a livello di consumi

Skoda Octavia/Rapid - dentro mi emozionano come una parete bianca, costose

Toyota Auris - tecnologica, sono disposto anche a passare sopra all'estetica giapponese, ma abbastanza costosa

Volkswagen Golf - costa troppo per quello che offre, poi non mi piace, mi sembrerebbe di guidare un elettrodomestico

Volvo V40 - bellissima, tecnologica, ha tutto quello che voglio, ma costa tanto, non credo di farcela con il budget :(

Scusate per il posto chilometrico, praticamente tolte 4 o 5 bisogna scegliere tra tutto il segmento C :mrgreen:

Grazie mille.

Ciao!!

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 60
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0
Visto che alla fin fine se rimango sul segmento C l'auto uscirà tra queste qui di seguito (provando su una km0), c'è qualche motore (preferibilmente diesel) da evitare? Parlo ovviamente dell'affidabilità:

Alfa Romeo Giulietta

Ford Focus

Honda Civic

Hyundai i30

Kia Ceed

Mazda 3

Peugeot 308

Seat Leon

Grazie :)

L'unica cosa che ho sentito tra queste sono:

Hyundai e Kia: il 110cv va come il 128cv.

Seat: il 1.6 ha il cambio a 5 marce.

Alfa Romeo MiTo 1.4 Turbo GPL 120cv

588764_31.png

Le mie app per Android nel Play Store

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
L'unica cosa che ho sentito tra queste sono:

Hyundai e Kia: il 110cv va come il 128cv.

Seat: il 1.6 ha il cambio a 5 marce.

I prezzi migliori li riesci ad avere sui modelli.meno.venduti tipo Cee'd e Leon. Anche Focus nonostante il restyling di fine '14 non vende tantissimo.

Prova a puntare su queste tre

 

Ford Focus 1.0 Ecoboost 100cv 5P Plus

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
I prezzi migliori li riesci ad avere sui modelli.meno.venduti tipo Cee'd e Leon. Anche Focus nonostante il restyling di fine '14 non vende tantissimo.

Prova a puntare su queste tre

Infatti il crdi 128 cavalli della i30 e della cee'd l'hanno potenziato a 136 dopo il restyling di entrambe. Evidentemente era troppo simile al 110. A me la linea e gli interni della nuova focus (in generale delle nuove ford) piace molto, cosi' come la leon e la cee'd. A pensarci bene le C mi piacciono un po' tutte, auris, golf, la 308 invece non mi sconfinfera per niente. La 500 L o X mi pare un obbrobrio, erano meglio bravo e idea.

It's most important to find a world that belongs to us. Life is meaningful only when we can find this world. (INITIAL D)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Infatti il crdi 128 cavalli della i30 e della cee'd l'hanno potenziato a 136 dopo il restyling di entrambe. Evidentemente era troppo simile al 110. A me la linea e gli interni della nuova focus (in generale delle nuove ford) piace molto, cosi' come la leon e la cee'd. A pensarci bene le C mi piacciono un po' tutte, auris, golf, la 308 invece non mi sconfinfera per niente. La 500 L o X mi pare un obbrobrio, erano meglio bravo e idea.

500L e 500X penso non centrino nulla con bravo e idea, non ha molto senso paragonarle ;)

Comunque tra le C citate io farei un pensierino su (in ordine di apprezzamento da parte mia):

- Mazda 3

- Leon

- Giulietta

Giulietta l'ho messa per ultima perchè quella meno recente.

Però M3 è prezzata più in alto di Leon.

Alfa Romeo MiTo 1.4 Turbo GPL 120cv

588764_31.png

Le mie app per Android nel Play Store

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Inviato (modificato)
Che ne dite di astra fierie diesel? Con 18 mila euro ci dovrebbe stare!

Col prezzo ci siamo, solo che preferirei prende un auto non già a fine vita (moglie ubriaca e botte piena, lo so :D )

Modificato da Bturbo
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Col prezzo ci siamo, solo che preferirei prende un auto non già a fine vita (moglie piene e botte ubriaca, lo so :D )

Mah, per fine vita di solito si intende un'auto di 15 anni con 500k km...

Il suggerimento che ti è stato dato è per via della sostituzione del modello che, normalmente, implica sconti generosi su quello uscente, ma vai comunque a comprare un'auto nuova.

Sinceramente però, l'astra non la prenderei; macchina piuttosto pesante che sbevazza e con motori diesel piuttosto datati (il gpltech è forse l'unico da considerare).

Io non mi preoccuperei tanto se un modello fosse in via di sostituzione: se ti piacesse e ci fosse il prezzo, perché rinunciare?

A tal proposito, anche la Leon mi pare che tra un annetto subirà un aggiornamento.

Focus è stata ristilizzata a fine '14, qundi il nuovo modello non dovrebbe uscire prima del '17/18, Cee'd sta uscendo ora il facelift.

Anche per Giulietta ci sono i muletti in giro per un restyling.

Il mondo dell'auto è sempre in parecchio movimento (fatra eccezione per qualcuno...) e puntare sempre al modello appena uscito non è sempre facile, ed inoltre gli sconti sono inferiori sui modelli appena usciti.

 

Ford Focus 1.0 Ecoboost 100cv 5P Plus

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Mah, per fine vita di solito si intende un'auto di 15 anni con 500k km...

Il suggerimento che ti è stato dato è per via della sostituzione del modello che, normalmente, implica sconti generosi su quello uscente, ma vai comunque a comprare un'auto nuova.

Sinceramente però, l'astra non la prenderei; macchina piuttosto pesante che sbevazza e con motori diesel piuttosto datati (il gpltech è forse l'unico da considerare).

Astra non è male. E' vero è un po' pesante, ma è fatta abbastanza bene e si comporta bene su strada, e per il diesel non c'è più il vecchio 1.7 isuzu ma il 1.6 uscito da poco.

Anche il GPL-Tech non è male, ma consuma abbastanza.

Alfa Romeo MiTo 1.4 Turbo GPL 120cv

588764_31.png

Le mie app per Android nel Play Store

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Astra col 1.6 Diesel è sicuramente un eccellente acquisto.

Alla fine, il maggior peso si paga giusto con qualche decimo in accelerazione e 1 km/l di percorrenza in meno.

Non sono differenze da giustificare un esborso aggiuntivo magari di migliaia di euro ;)

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Astra non è male. E' vero è un po' pesante, ma è fatta abbastanza bene e si comporta bene su strada, e per il diesel non c'è più il vecchio 1.7 isuzu ma il 1.6 uscito da poco.

Anche il GPL-Tech non è male, ma consuma abbastanza.

Il nuovo 1.6 è disponibile anche sul modello uscente? Ah allora un po le cose cambiano: dicono sia un bel motore.

Come finiture è da preferire la, seppur più costosa, Cosmo perché la plancia della Elective non è che sia il massimo imho.

 

Ford Focus 1.0 Ecoboost 100cv 5P Plus

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Uppo il topic perchè oggi ho fatto finalmente un po' di preventivi e volevo il vostro parere:

Alfa Giulietta 1.6 -105cv euro 5 Distinctive + cerchi da 17'' nero pastello a 18.846€

Peugeot 308 1.6 Bluehdi 100cv Active bianca, cerchi da 17, fendinebbia e navigatore a 18.800€

Ford Focus 1.5 120cv Titanium Blazer Blu - blue, sync2 con navigatore, sensori di parcheggio a 18.700€

Più o meno con i prezzi siamo là, e dopo queste prime 3 analisi escludo la Giulietta perchè quel prezzo è per una singola auto che dovrei comprare nel giro di qualche giorno, poi non ha il navigatore.

La lotta come mi aspettavo è tra 308 e Focus: della prima preferisco gli interni più minimalisti e meno avvolgenti e carichi della Focus, ma ha il difetto di avere solo 5 marce e dentro non ci sto comodissimo, a differenza della Focus dove inoltre potrei prendere la 95cv a 1000€ in meno, che la porterebbe a 17.700€ (ma punto di scendere ad almeno 17,5).

Appena possibile farò preventivo per Hyundai i30, Mazda 3, Seat Leon :)

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.