- 0
-
-
-
Discussioni in Corso
-
Navigatori in questa sezione
- Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
-
-
Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!
Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!
Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.
Domanda
cinquinosport
Carissimi Autopareristi,
e da qualche settimana che seguo con attenzione le varie discussioni postate in questa sezione del forum, cercando ispirazione per dipanare i vari dubbi che mi affollano la mente sull'acquisto di una nuova auto.
Attualmente il parco auto di famiglia è composto da una Citroen Saxo 1.5D del 1997 (200.000 km) e da una Toyota Corolla Verso 1.8 Sol 7p del 2005 (50.000 km).
La Saxo andrebbe sostituita nel giro di breve tempo, purtroppo la povera bestia è andata soggetta ad un sottopasso allagato, il motore ha aspirato acqua ed è rimasta in ammollo per qualche ora. Miracolosamente è ripartita, ma nei mesi successivi ha mostrato una serie di problemi che mi hanno convinto a procedere alla sostituzione.
Anche perché il suo tipo di utilizzo, da prettamente cittadino, negli ultimi tempi è diventato quasi esclusivamente autostradale, con velocità medie decisamente più alte di quelle riscontrabili nel traffico cittadino: a questo punto preferirei avere abs, airbag e una costellazione di stelline EURO Ncap.
La Saxo attualmente percorre circa 10.000 km annui, 85% autostrada e tangenziale, il restante in città. Mi accompagna al lavoro (35km A/R) ed è la macchina di servizio per le varie faccende di casa e i piccoli spostamenti con la famiglia al completo (5 persone).
La toyota porta mia moglie al lavoro e la utilizziamo per le vacanze e i lunghi viaggi autostradali.
Sono più di 10 anni che sto fuori dal mondo motori, e quando mi sono riaffacciato per iniziare a capire come muovermi ho visto cose che voi umani... motori tre cilindri turbo da cento e passa cav..ehm 75kW e più. telecamere che leggono i segnali, radar che frenano al posto tuo e sistemi che se cambi corsia senza indicatore di direzione ti mollano 10kV . Insomma mi si sono aperti orizzonti infiniti, e ho davvero bisogno di una mano.
Provo a riassumere l'identikit della sostituta:
budget sui 15k€;
10.000km annui;
ok km0 o nuovo, tendenzialmente porto le auto alla fine della loro vita utile.
Orizzonte temporale per l'acquisto: immediato.
Agibilità per l'intera famiglia (5 persone, 2 adulti e tre adolescenti), utilizzo polivalente;
Dimensioni non eccessive, possibilmente intorno ai 400cm.
buona accessibilità e visibilità (sopratutto posteriore, una vera condanna parcheggiare la Verso);
bagagliaio adeguato alla spesa settimanale
no gpl no metano, sono troppo abituato agli 800km di autonomia tra un pieno e l'altro.
particolare attenzione ai sistemi di sicurezza attiva e passiva
costi chilometrici che non mi facciano rimpiangere troppo il parco 1.5D aspirato della saxo
Tra i millemila modelli questi affiorano con più frequenza dal caos
Honda Jazz, esce a metà ottobre
Toyota Yaris
Peugeot 208
Skoda Fabia
Le coreane declinate nelle versioni
Rio/i20
Venga/ix20
Le altre marche generaliste Fiat, Ford, Opel, Citroen, Volkswagen non hanno modelli che mi hanno particolarmente interessato, ma, ripeto, non conosco bene il panorama attuale e mi può essere sfuggito qualcosa.
Perdonate la lunghezza del post e grazie a chi vorrà dedicarmi un po' di tempo per aiutarmi a dipanare la matassa.
Link al commento
Condividi su altri Social
13 risposte a questa domanda
Messaggi Raccomandati:
Crea un account o accedi per lasciare un commento
Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!
Crea un account
Iscriviti nella nostra community. È facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Sei già registrato? Accedi qui.
Accedi Ora