Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

Autopareri

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Featured Replies

Inviato

Premessa: mi interessano SOLO le valutazioni sulle 2 rispettive Motorizzazioni BASE

1) Fiat 2000cc 115 CV (5m, Turbina "fissa", Cinghia distribuzione)

2) Citroen 2200cc 110 CV (6m, Turbo a geometria variabile, Catena distribuzione, Egr raffreddata a liquido, Servosterzo ad indurimento in base alla velocità, costo inferiore di circa 1200 euro)

In teoria , visto la mia tipologia di utilizzo del VAN (soprattutto autostrada- tanti km-) la motorizzazione Citroen dovrebbe essere meglio di quella Fiat.

Nella pratica sto "intervistando" tutti coloro che guidano un Ducato 115 CV e , a parte l'elevato regime del motore, tutti si dicono contenti anche dei consumi.....

Qualcuno ha feedback per consigliarmi?

Grazie

PS Solo motorizzazioni sopracitate (non le altre)

Inviato

Il turbo a geometria variabile è più delicato di quello a geometria fissa, e anche in caso di rottura costa molto di più.

Io andrei sul Ducato.

Inviato

Commento da camperista che ne ha lette e sentite di tutti i colori... stai lontano dal 2200, per gli amici 'bucacilindri' ed ho detto tutto. è la stessa unità montata sui Ford, fatti qualche ricerca sui camper con pistone bucato e vai di Ducato, duro e puro.

Modificato da nubironaSW

Fiat 127 - 903 ab | Fiat Regata 100 S i.e. | Daewoo Nubira SW 1600 SX-Fiat Panda Young 750 ab ('89) | Fiat Punto Easy 1.2 Nero Tenore

Camper Adria Coral 655 Sp su Ducato Maxi 2.8 jtd 127cv

Inviato

Dico Ducato pure io, motore piuttosto robusto: nemmeno io ho sentito grandi lodi sul motore 2200 del francese.

......se la Regione non se ne sbatte a tempo debito di quelle porcherie che chiamano strade lascio le macchinette con touch grattascroto agli altri, il mio prossimo acquisto si chiamerà Panda 1000 4x4, Suzuki SJ413, Vitara JLX o Terrano II 2.7 TDI......

Inviato
  • Autore

Grazie ragazzi !

Questi dovrebbero essere i 2 contendenti:

fiat motoren 115

citroen hdi 110

Conosco benissimo la "Pistonite" del 2200 Ford/Psa (cosi come la Frizionite/Cambite del Fiat...)

Su Camperonline ci sono decine e decine di pagine dedicate.

In entrambi i casi , le defaillance sono riferite al passato.

La diffusione di questi Furgoni in TUTTA europa da una parte ha enfatizzato i (gravi) problemi avuti, dall'altra ha spinto le 2 Case a correre ai ripari e risolvere i bachi.

Attualmente , considerando il numero di veicoli presenti sul mercato e la tipologia (pesante) di utilizzo, non si hanno feedback di gravi problematiche.

Cerchero' di capire ed approfondire se i Plus teorici del DW12 Psa siano effettivamente un vantaggio (consumi, rumorosità , affidabilità a lungo termine, etc) o meno.

Inviato

È un po' che non passo su camper online... [emoji41] [emoji41] [emoji41] [emoji106]

Fiat 127 - 903 ab | Fiat Regata 100 S i.e. | Daewoo Nubira SW 1600 SX-Fiat Panda Young 750 ab ('89) | Fiat Punto Easy 1.2 Nero Tenore

Camper Adria Coral 655 Sp su Ducato Maxi 2.8 jtd 127cv

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Background Picker
Customize Layout

Configure browser push notifications

Chrome (Android)
  1. Tap the lock icon next to the address bar.
  2. Tap Permissions → Notifications.
  3. Adjust your preference.
Chrome (Desktop)
  1. Click the padlock icon in the address bar.
  2. Select Site settings.
  3. Find Notifications and adjust your preference.