Jump to content
News Ticker
Benvenuti su Autopareri!

Recommended Posts

  • Replies 98
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Popular Posts

Ho aspettato, complici le vacanze, un paio di settimane e il primo migliaio di chilometri per tirare un po’ le somme della nuova LedZep car . E’ la Fiesta che dal 2008

Reduce da viaggio in campeggio in col fiestino (riempito all'inverosimile), 6200 km con lunghe tratte autostradali e aria condizionata.   Consumi medi sempre tra i 18 e i 20 km/l, in due ad

Aggiornamento di servizio .   La Fiestina ha svoltato i 5000 km del post rodaggio. Il frullino, già un po' prima, ha messo al bando le incertezze sciogliendosi e liberando un caratterino bri

Gran bella recensione! 

Condivido un po tutte le tue impressioni circa il motore.

Tenendo conto del fatto che io ho una più pesante Focus col tuo stesso motore, io non ho riscontrato una vera e propria mancanza della sesta marcia.

Concordo con te che le indicazioni del CDB riguardo il cambio di marcia siano da non prendere in considerazione tante volte perché se le assecondi sempre rischi di fare imballare il motore che effettivamente borbotta e inizia un po a vibrare sotto i 1500rpm.

Non ho trovato così lunghi, invece, i rapporti del cambio - posto che non so se sono gli stessi identici della Fiesta -.

A me la sesta marcia non manca, ma devo altresi confermare che la 5^ si può innestare solo dai 70 km/h.

Forse le mie sensazioni sono dovute al tipo di utilizzo che ne faccio, oppuresemplicemente nom sono così esperto...:mrgreen:

Come consumi, ora che ho superato i 2500km si attestano sui 15kml con guida accorta, perché se schiaccio un po di più si passa in un attimo a 12/13 al litro (anche se le prestazioni ovviamente aumentano e gratificano!:thumbup:)

  • I Like! 1

 

Ford Focus 1.0 Ecoboost 100cv 5P Plus

Link to post
Share on other sites

Sulla lunghezza rapporti del cambio, temo di essere un pochino viziato io, essendo abituato a Euro 4 sicuramente meno attenti al discorso emissioni, con 6 marce oppure a 5 ma solo con quinta lunga. E in effetti, quando ho guidato un anno fa la 500 1.2 (euro 5 mi pare...ma forse già Euro 6 ready), ho avuto sensazioni analoghe. Tutte cose con cui comunque ci si fa abitudine macinandoci km e imparando a conoscere il motore (e il motore stesso man mano si slega...le differenze le sento già in una settimana).

 

Sul numero di rapporti invece...bè, sono punti di vista. Per me a 90-105 cv 5 marce sono abbastanza normali come compromesso, parliamo di B di media potenza o C di ingresso, in assoluto e relativamente ai rispettivi segmenti non care. Dai 110 in su, 6 marce per me diventano doverose. Potenze maggiori, prestazioni (e a volte anche consumi) maggiori, il tutto a fronte di una maggiorazione di prezzo, a corrispettivo della quale mi aspetto però anche un comfort di marcia superiore ;).

Edited by led zeppelin
Link to post
Share on other sites

Beh effettivamente il 125cv di marce ne ha 6...

Molto dipende dalle abitudini, ma effettivamente sopra ai 100cv oggigiorno le 6 marce sono d'obbligo direi. Infatti, ad esempio, nom capisco come PSA abbia messo un cambio a "soli" 5 rapporti sul Thp 110cv...

 

Ford Focus 1.0 Ecoboost 100cv 5P Plus

Link to post
Share on other sites

Il 130 ne ha 6 infatti...

Anche io ho la versione Plus della Focus che in questa serie prediligo più che la Titanium, troppo cosparsa di cromature.

Preferisco la calandra nuda della mia piuttosto che quella con tutti i listelli orizzontali cromati.

Non so perché su Fiesta invece anche la Plus abbia le cromature sul muso...

 

Ford Focus 1.0 Ecoboost 100cv 5P Plus

Link to post
Share on other sites

Gran bella recensione e ottimo acquisto.

Guido spesso una Fiesta del 2010 con il 1.4 GPL e da quel che scrivi si percepisce molto e si ha conferma del salto di qualità motoristico che ha avuto quest'auto. Anche come consumi, vedo, sa il fatto suo.

  • I Like! 1

- '95 Fiat Cinquecento 900 cc MOTORE NUOVO(dal 1995 in garage, spero mia finchè campo)

- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

 

Link to post
Share on other sites
28 minuti fa, gianmy86 dice:

Gran bella recensione e ottimo acquisto.

Guido spesso una Fiesta del 2010 con il 1.4 GPL e da quel che scrivi si percepisce molto e si ha conferma del salto di qualità motoristico che ha avuto quest'auto. Anche come consumi, vedo, sa il fatto suo.

Fiesta mi pare abbia una bella quintalata in meno (se non di più) rispetto alla Focus, quindi ne beneficiano sicuramente i consumi.

L'Ecoboost fa "poca fatica" a spingere l'auto e basta un filo di gas...

 

Ford Focus 1.0 Ecoboost 100cv 5P Plus

Link to post
Share on other sites
1 ora fa, k.a.r.r. dice:

Il 130 ne ha 6 infatti...

Anche io ho la versione Plus della Focus che in questa serie prediligo più che la Titanium, troppo cosparsa di cromature.

Preferisco la calandra nuda della mia piuttosto che quella con tutti i listelli orizzontali cromati.

Non so perché su Fiesta invece anche la Plus abbia le cromature sul muso...

Secondo me le cromature stanno bene finché sono dosate e non rendono il mezzo...un lampadario :). Sul frontale non so spiegarmelo. Forse dipende anche dal fatto che la Fiesta è stata la prima vettura Ford ad incorporare lo stile Aston. Già su Focus restyling lo hanno un po' modificato.

Adesso, k.a.r.r. dice:

Fiesta mi pare abbia una bella quintalata in meno (se non di più) rispetto alla Focus, quindi ne beneficiano sicuramente i consumi.

L'Ecoboost fa "poca fatica" a spingere l'auto e basta un filo di gas...

Fai anche due quintali :).

25 minuti fa, gianmy86 dice:

Gran bella recensione e ottimo acquisto.

Guido spesso una Fiesta del 2010 con il 1.4 GPL e da quel che scrivi si percepisce molto e si ha conferma del salto di qualità motoristico che ha avuto quest'auto. Anche come consumi, vedo, sa il fatto suo.

Ti dirò, più vado avanti ad usarla, e più conosco l'Ecoboost, e più mi piace. Riesce a non farmi rimpiangere la Mazda 2 sotto nessun aspetto, cambio a parte forse, ma perché quello della cugina nipponica è spettacolare.

  • I Like! 1
Link to post
Share on other sites

Avevi una 2 ancora Zoom Zoom, allora!

Che da quel che si legge, l'avresti ben rimpianta anche se fossi rimasto in Mazda.

- '95 Fiat Cinquecento 900 cc MOTORE NUOVO(dal 1995 in garage, spero mia finchè campo)

- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

 

Link to post
Share on other sites
  • J-Gian changed the title to Prova Ford Fiesta 1.0 Ecoboost 2016

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.
Note: Your post will require moderator approval before it will be visible.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...

Important Information

Il sito utilizza i cookie per fornirti un'esperienza di navigazione più funzionale, per fini statistici e per la pubblicazione di banner pubblicitari in linea con le tue preferenze. Nascondendo questo avviso, scorrendo questa pagina, cliccando su un link, o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. Terms of Use.