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QUALE PANDA SCEGLIERE?


resun

Domanda

Salve a tutti, vorrei acquistare una panda, ma non so quale motore scegliere, sono indeciso tra benzina 1.200, benzina twinair o diesel.

L'utilizzo che ne farei è cittadino con tratti autostradali nel fine settimana che possono variare dai 10 ai 300 Km (cosa che può capitare sporaticamente..).

Prevedo che in un anno potrò fare al massimo 8.000 - 10.000 Km..

Cosa mi consigliate?

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Messaggi Raccomandati:

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1 minuto fa, resun dice:

 

Ma invece il Diesel non conviene?

 

Per quei km che fai assolutamente no, se in più consideri che una parte non trascurabile sono nel traffico urbano... escludilo. ;)

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Il problema è mantenere una velocità di pensiero che sia superiore alla velocità della macchina.

E NON VALE SOLO NEL RALLY!!! :§

Gli accenti? Usiamoli bene! Gli accenti in italiano

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Il GPL non ha le controindicazioni del Diesel in città e nei brevi tragitti, però dipende da quando vai a spendere in più all'acquisto. Tendenzialmente, dato quel chilometraggio, la versione GPL ha un costo tale per cui la minor spesa alla pompa non è sufficiente a rendere l'acquisto favorevole nel medio-lungo termine, però dipende da che prezzi riesci a spuntare. Se trovi una 1.2 GPL a poco in più rispetto al benzina puro, ci puoi fare un pensiero.

 

Occhio anche alla disponibilità di distributori. Ricordo che in Sicilia non erano ancora granché diffusi, non so se ad oggi la situazione sia migliorata.

Il problema è mantenere una velocità di pensiero che sia superiore alla velocità della macchina.

E NON VALE SOLO NEL RALLY!!! :§

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Un gpl, che però è 1.2 aspirato, conviene solo se te lo offrono a 1000€ in più del benzina 1.2 e pensi di tenere l'auto a lungo. Altrimenti no perché il punto di pareggio è lontano.

Se vai di benzina consiglil twinair per i motivi che ti hannl già detto 

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

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Fai troppi pochi km per avere un risparmio concreto.

8000-10000 km annui sono ideali per un benzina. Tra l'altro, considerazione personale, non capisco perchè un'auto a benzina spaventi così tanto, soprattutto ora che la benzina costa meno di quanto costasse il diesel 3-4 anni fa.

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- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

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Hai detto bene gianmy86, l'acquisto di un auto a benzina mi spaventa a causa del maggior prezzo e consumo rispetto al Diesel; per questo motivo avevo anche pensato al twinair (credevo che rispetto al classico benzina i consumi fossero più ridotti, premetto che di questo twinair ho molta confusione sul come funziona...)

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6 minuti fa, gianmy86 dice:

 Tra l'altro, considerazione personale, non capisco perchè un'auto a benzina spaventi così tanto, soprattutto ora che la benzina costa meno di quanto costasse il diesel 3-4 anni fa.

 

Perché causa Diesel-mania, oramai i ricordi dei benzina si riferiscono a motori con 10-15 anni sulle spalle.

Quando l'alternativa a un 1.9 turbodiesel euro 3 (quindi NO-DPF, EGR che bloccavi e via) era spesso un 1.6 aspirato.

 

Solo che continuano a provare e pubblicizzare poco i nuovi piccoli benzina...

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Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

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E' solo uno spavento psicologico, che nasce dal gesto di tirar fuori dal portafogli le banconote alla pompa.

Ma conviene all'atto pratico spendere quei 20-30 euro in più al mese TEORICI, piuttosto che un esborso di 1500 euro REALI al momento dell'acquisto.

Se poi le tue esigenze e percorrenze dovessero cambiare, l'impianto sul motore 1.2 lo puoi facilmente far installare in qualsiasi momento.

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