Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

Autopareri

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Acquisto Honda jazz 1.3 i-vTec

Featured Replies

Inviato
8 minuti fa, TonyH dice:

Si, ma si torna sempre al problema del cosa serve fare motorini ipersofisticati o turbo se poi li ammazzi con una rapportatura che ti costringe a un uso esteso del cambio per riprendere come sul 1.2 FIRE o sulla Yaris 1.0.

Nella guida normale utilizzi molto di più l'elasticità della prestazione pura.

d'accordo, ma con tre commenti.

1) Stiamo parlando di situazioni d'emergenza tra virgolette, dove devi scattare in brevissimo tempo da una bassa/bassissima velocità ad una media. Nel traffico di tutti i giorni sia con il 1.2 fire sia gli i-vTec Honda basta accelerare od al massimo scalare una marcia .

2) i turbo ipersofisticati sono nati in primis per avere un unico motore da mettere sui segmenti B e C agendo solo sulle varie tarature del turbo, ed in secundis per ottemperare alle emissioni. Piacere di guida e vantaggi per gli utenti sono finiti in fondo alla checklist :)

3) sia nel caso del 1.2 Fire, sia del 1.3 honda, non dimentichiamo mai che sono i motori base delle rispettive vetture ( che honda italia non importi la Jazz 1.5 grida vendetta a Dio ed agli uomini ) . quindi le prestazioni sono accettabili, ma non possono essere niente di più.

4) Io ho fatto nella mia lontana gioventù un Roma Genova con un VW maggiolone del 1972 1.2 34 Cv. Dopo quell'esperienza non mi lamenterò mai più delle prestazioni di nessuna vettura :lol:

La salita a Fiano Romano dell'A1 mi fa venire sudori freddi ancora adesso :)

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Inviato

Ma aveva 34cv.

Posso essere d'accordo sul "non pretendere troppo" su auto molto economiche e di valenza quasi esclusivamente cittadina o breve extraurbano (1.2 FIRE, Aygo e sorelle, UP e sorelle).

Su auto che hanno ambizioni (e prezzi) di essere anche qualcosa di più....DEVI prendere in considerazione il poter seguire un traffico autostradale tira/molla o i falsopiano/salite senza affanno.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Inviato

mah, sinceramente queste grandi differenze fra un motore aspirato e uno turbo della stessa potenza (e cubatura simile) io non le ho notate. per esempio: Jazz 1.2 Vtec 90CV che ho spesso sotto le mie nobili terga e una Polo TSI 86CV. 

Sul fatto di scalare una o due marce. Sinceramente sulla Jazz ogni tanto ne farei anche a meno, ma stiamo parlando di situazioni che esigono una ripresa molto brillante da velocità media (tipo da 70 a 120). Lì non c'è santo che tenga, né con la Jazz né con nessun'altra utilitaria: per farlo agevolmente ci vuole coppia. Se si ha un motore piccolo, si scala e si sfrutta tutto quello che ha da dare, sperando che abbia sufficiente fiato. Il vecchio Fire 1.2 (non l'attuale Euro 5/6) che ricordo di aver usato era molto gradevole e regolare, ma si potevano scalare tutte le marce che volevi e non andava. Il turbo della Polo 86CV è piacevole attorno ai 2500-3000 ma arrivati a 4500-5000 è finito. Il Vtec Honda ti invita a usare le marce alte perché in basso gira molto regolare e va ad aria. Quindi se c'è urgenza vanno scalate due marce, però a differenza di un piccolo turbo vale la pena stirare le marce, senza paura di arrivare e oltrepassare i 5000 giri.

Ribadisco: stiamo parlando di utilitarie con motori piccoli ed efficienti. Ci sono medie (magari con 40-50 CV in più) che da questo punto di vista sono molto più brillanti comunque.

Inviato
1 ora fa, TonyH dice:

Ma aveva 34cv.

Posso essere d'accordo sul "non pretendere troppo" su auto molto economiche e di valenza quasi esclusivamente cittadina o breve extraurbano (1.2 FIRE, Aygo e sorelle, UP e sorelle).

Su auto che hanno ambizioni (e prezzi) di essere anche qualcosa di più....DEVI prendere in considerazione il poter seguire un traffico autostradale tira/molla o i falsopiano/salite senza affanno.

forse sarò io appunto segnato a fuoco , ma con la Punto 1.2 69 cv non ho mai avuto problemi nelle tipologie di traffico che citi, per lo meno a minimo carico. E col la Jazz 1.4 vecchia serie mi tolgo a volte il lusso di non farmi spingere da qualche diversamente_intelligente che arriva lampeggiando mentre stai rallentando perché un camion davanti a te ha iniziato un sorpasso :)

Inviato

E difatti Jazz 1.4 rifila nel 70-120 dai 5 agli 8 secondi a auto di cui si dice "ma dovete usare il cambio" Che la ripresa della mia va bene :lol: 

30s nel 70-120 nel rapporto superiore a minimo carico sono troppi.

Senza appello.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Inviato
34 minuti fa, TonyH dice:

E difatti Jazz 1.4 rifila nel 70-120 dai 5 agli 8 secondi a auto di cui si dice "ma dovete usare il cambio" Che la ripresa della mia va bene :lol: 

30s nel 70-120 nel rapporto superiore a minimo carico sono troppi.

Senza appello.

Non dimenticare che a differenza di quasi tutte le concorrenti, il rapporto più lungo di Jazz III serie è una sesta di riposo :)

Inviato
6 ore fa, stev66 dice:

Non dimenticare che a differenza di quasi tutte le concorrenti, il rapporto più lungo di Jazz III serie è una sesta di riposo :)

Sì però, se permetti, avendola provata, è tutta una macchina che è da "riposo" :mrgreen:. Rispetto a Corsa e Fiesta turbobenza di pari potenza, il confronto è impietoso. Per carità, per andare va. Ma una coppia massima di appena 123 nm a 5000 giri al minuto è letargica. La mia vecchia Mz2, pure lei un 1.3, da 86 cv, ne ha 122 a 3500. Ed è già tutto un altro andare. 

Poi, ripeto, se uno non ha bisogno di particolari prestazioni, può andare benissimo e trovarsi meglio che con un piccolo turbo. Consuma poco (ma i piccoli turbo non consumano tanto di più, anzi...io ci sto facendo i 17 km con un litro). Però per l'uso che ne avrei fatto io (autostrada in salita e montagna incluse), beh...non ci sarebbe stata storia. 

E dire "eh ma tanto basta scalare marcia"...d'accordo, può andare benissimo. Ma se la mettiamo così, tanto vale togliere dal listino tutti i motori oltre al livello base. Un motore più potente/coppioso non è per forza di cose più sportivo, è anche solo un motore che ti cava più facilmente d'impaccio e se usi una macchina a 360 gradi, è qualcosa che finisci per apprezzare. Al contrario, più di una persona che ha preso il motore base perché "e, ma basta e avanza, ha il doppio dei cv della mia vecchia Panda 30" l'ho sentita pentirsi amaramente di non aver preso...il motore appena più potente. E siccome poi il motore non lo puoi cambiare, ma quello è e rimane...meglio pensarci due volte prima che non dopo.

Imho, con gli euro 6, gli aspirati sono ancora godibili con potenze più elevate, es. Mazda 2 1.5 115 cv, Mazda 3 2.0 165 cv o Honda Civic 1.8 da 143 cv.

Modificato da led zeppelin