Vai al contenuto
  • 0

Consiglio auto da città


SolidSnake

Domanda

Ciao a tutti,

voglio chiedervi qualche consiglio sulla scelta della nuova auto. 

Vorrei comprare un'auto per un uso prevalentemente urbano e che non sia troppo impegnativa a livello di prezzo (max 15.000€).

Quindi vanno bene auto piccole (500 e Adam) ma anche altri segmenti non mi dispiacerebbero. 

Sicuramente voglio un motore abbastanza brillante (ad esempio una 500 o un'Adam non le comprerei mai 1.2) e la vorrei in pronta consegna perché non mi piace e non vale la pena aspettare auto così standard.

Secondo voi quale potrebbe essere la soluzione migliore tra queste (e quanto potrebbero costare all'incirca...):

 

Peugeot 208 1.2 turbo

Opel Corsa/Adam 1.0 turbo o 1.4 aspirato

500 twinair 85CV (anche se trovarne una in pronta consegna è a dir poco un'impresa)

Hyundai i20 (la considererei solo se meglio dotata e più economica delle altre)

Panda twinair (solo se molto più economica delle altre e per la comodità del dualogic)

Ypsilon platinum/gold twinair (idem per il cambio, ma solo se più conveniente della 500 pari allestita)

 

Ho notato anche che tra una 500 1.2 Lounge (facelift) e una 500L 1.4 Pop Star ci "ballano" appena 2000€: 12.900€ per la prima e 14.900€ per la seconda, entrambe viste al motor village. Una 500 twinair Lounge quanto può costare?

Attendo consigli. 

 

N.B.: niente Punto che ormai è una sottospecie di Dacia per quanto è trascurata e vecchia.

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Ciao.

Secondo me è meglio puntate sul segmento B tipo 208 clio e corsa perché sono auto più spaziose e versatili pur restando compatte, quindi più adatte a qualche gita fuori porta se siete in più di 2.

500 e adam sono segmento A premium, non sono auto spartane come panda, i10 ecc pertanto costano un po di più.

 

Io sto usando una adam 1.2 a noleggio. Ripresa lenta a parte, è rifinita molto bene, ricca di accessori. È una bella auto, ma dietro l'abitacolo è striminzito e il baule è piccolo. Impone troppi sacrifici secondo me.

 

Secondo me è meglio andare su corsa 1.0 turbo 90cv: motore brillante e ben rifinita, anche la 208 110cv è un bel gioiellino. Aggiungo clio tce e fiesta ecoboost.

 

Se cerchi motori pronti evita gli aspirati: in città sono ok ma fuori città la ripresa è lenta.

 

Se non hai necessità di carico e trasportare passeggeri, ok adam e 500. Io le ho guidate entrambe e ti direi adam tutta la vita: internamente è più bella secondo me. Motore 1.0 turbo 90cv, lascia stare il 1.2

Valuta bene se sei disposto ad accettare il compromesso dei posti dietro molto sacrificati, soprattutto adam, e il baule che se carichi una valigia grande devi ribaltare i sedili

 

Modificato da Fabione90

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
9 minuti fa, SolidSnake dice:

Grazie per il tuo parere. Secondo te quanto possono costare 208 e Corsa con il motore turbo?

 

Mi pare di vedere da autoscout che sulla corsa 1.0 turbo 90cv sono 13 13500€ a seconda dell allestimento. In pratica sono 3000€ di sconto dal listino.

208 costa di più perché col thp puoi avere solo allure e pure li ci saranno 3000€ dal listino

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Come alternativa non turbizzata aggiungerei la Toyota Yaris 1.3, compatta e scattante.

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
4 ore fa, Motron dice:

Ma a quella cifra o poco più non riesci a portarti a casa una bella Yaris Hybrid?

Sì. La hybrid sta sui 15/16 a seconda dell'allestimento, ma non so se è il tipo di propulsione che desiderava SolidSnake.

La 208 5p 1.2 Allure costa sui 13,5 circa con usato da rottamare (senza sono 800/1000€ in più -almeno era così qualche mese fa qui dalle mie parti) col motore aspirato.

Per il turbo sono 1500€ in più. 

 

Fiesta Ecoboost è più economica perché c'è anche laversione base, ma la Titanium senza rottamazione supera i 15k.

 

Ford Focus 1.0 Ecoboost 100cv 5P Plus

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

 

15 ore fa, Motron dice:

Ma a quella cifra o poco più non riesci a portarti a casa una bella Yaris Hybrid?

Se la usi solo in città questa è la macchina ideale.. (Se non mi sbaglio ci sono anche agevolazioni sul bollo) però provala, non a tutti piace la guida perchè è il motore non è legato alla velocità ma è legato solo ed esclusivamente a quanto schiacci te...

 

Se no un piccolo 3 cilindri anche aspirato non consumano nulla... come ti hanno consigliato eviterei 500/adam a quel prezzo puoi predere una fiesta a cui fanno ottimi sconti visti gli anni, se non vuoi le prestazioni c'è il 1.0 aspirato da 80 cv...

 

Gira i concessionari e vedi quale ti fa il prezzo migliore :)

 

 

Modificato da Zampi
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Sinceramente la Fiesta non mi piace, preferisco Corsa e 208.

La Yaris mi sembra troppo cara per quello che offre e per quanto mi piace (cioè poco).

La Hyundai i20 invece come va?

E la Suzuki Swift?

 

OT: Comunque una cosa che mi ha stupito in negativo è che FCA offre quasi nulla in questo segmento: MiTo ha motori o troppo potenti o troppo poco e Punto è vecchissima e ormai ha solo il 1.2.

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ho una yaris 1.3 100cv in casa: l'auto è molto valida, ma il motore 1.3 nonostante i 100cv ha una ripresa lenta e occorre scalare due marce per avere un minimo di brio. Tuttavia consuma poco.

Per quanto riguarda la ibrida, non sarà mai economa come un'auto a gpl. Inoltre per un ragazzo che (mi pare di capire) cerca un'auto che sia un minimo divertente da guidare, l'ibrido non è imho indicato. Sono auto che si guidano con calma e in souplesse per apprezzarle, sono per persone mature.

 

Rimango per i motori turbo della corsa e 208 che sono brillanti e non assetati.

i20 è carina ma i motori a benzina sono aspirati, quindi ripresa lenta. Stesso discorso per swift. Hanno una coppia scarsa ai bassi regimi, per avere spinta devi tirare troppo le marce. 

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

I miei consigli sono:

 

Corsa 1.0 Turbo 90

208 Turbo 110

Clio Turbo 90 cv

 

Se hai roba da permutare ti conviene ordinarle: così sei in budget e puoi farti la vettura che vuoi tu.

......se la Regione non se ne sbatte a tempo debito di quelle porcherie che chiamano strade lascio le macchinette con touch grattascroto agli altri, il mio prossimo acquisto si chiamerà Panda 1000 4x4, Suzuki SJ413, Vitara JLX o Terrano II 2.7 TDI......

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.