Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

Autopareri

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

"metanizzare" mini cooper S del 2009 o comprare una panda a metano seminuova?

Featured Replies

Inviato

Oggettivamente la mini per viaggiare non è il top in termini di consumi, specialmente il Cooper S.

A mio modo di vedere, considerando che può ancora avere mercato valuterei la vendita della tanto amata mini per andare su qualcosa di più adatto.

Eviterei però il salto Mini Cooper S - Panda metano, troppo rischioso!

Vai su qualcosa di più "grande", ad esempio Giulietta o Golf gasate.

• Risposte 40
  • Visite 2.9k
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Most Popular Posts

• E allora se hai già la Boxster a 'sto punto vendi privatamente la Mini e prenditi una media a nafta, come una Giulietta 1.6 a km 0: ribadisco di lasciare perdere la Panda soprattutto se ti ritroverai,

• Il motivo per cui non si può metanizzare può essere o perché non ci stanno le bombole (quelle per il metano sono diverse) o perché il motore non regge il metano. La Panda a metano è un ottimo mez

Inviato

IMHO il GPL o il metano hanno senso solo se riesci a viaggiare a gas per la maggior parte del tempo.

Con il GPL la situazione è migliorata, ormai si trova facilmente anche in autostrada. Resta qualche problema all'estero.

Con il metano invece è più difficile fare rifornimento perché la rete non è altrettanto capillare.

Se fai 25 mila km l'anno e vai all'estero, io andrei di Diesel.

Inviato
  • Autore
2 ore fa, poliziottesco dice:

Ciao, Mi sembra che ti abbia una boxster, giusto? In quel caso, se hai bisogno Di risparmiare per affrontare le percorrenze Di cui parlavi, IMHO La Mossa migliore e' dare via la mini e prendere la panda. 

Gia, ho fatto il primo passo pensando di dare via la mini, avere l'auto da week end e comprare appunto Panda o simili che consumano poco.

ma ora avevo pensato "e se invece di darla via ci faccio l'impianto?"

Per chi ha proposto il diesel in effetti ci ho fatto un pensierino, ma la convenienza non è così alta come un gpl o un metano e l'auto costa comunque.

sul diesel ho visto km0 interessanti sulla clio o sulla fiesta

Inviato
6 ore fa, conilmionome dice:

Sull'impianto per la mini ho già sentito in giro. Ci son tanto che l'hanno fatto alla mini senza in teoria troppi problemi. Ho fatto anche una sorta di preventivo veloce e viene sui 1500-2000 euro circa. Il punto è bagagliaio striminzito e autonomia ridotta. 

La Panda a metano nuova ovviamente non è un missile ma col 0,9 twin air turbo i 170 allora li fa. Quindi moscissima in fondo non lo è.

un turbo diesel non so quanto risparmioso alla fine potrà mai essere rispetto la benzina. Secondo i vari calcolatori online praticamente risparmi un 25-30% rispetto a un benzina mentre col metano risparmi il 60-70%! Cioè paghi un terzo del benzina e metà rispetto al diesel. Se devo investire e cambiare l'auto che adoro per risparmiare briciole tantovale che faccio l'impianto dico io.

altrimenti cambio tutto, risparmio serio con la panda metano e coi soldi risparmiati mi faccio la seconda auto spider per il fine settimana. 

Sbaglio? 

I valori di risparmio sono quelli con il metano, ma hai un baule proibitivo in termini di spazio per alloggiare la bombola (e conseguente autonomia)

Il gpl invece potrebbe essere una buona soluzione intermedia, ma devi sentire gli impiantisti (immagino che con 2000 euro tu sia andato a farti preventivare un impianto a metano)

Inviato
  • Autore

Il bagagliaio ovviamente sarebbe sacrificato. Ma già ora era piccolo e poco utile quindi pazienza. Ho sentito la ditta la landi e per il mio modello non è possibile montare l'impianto a metano ma solo gpl si vede per via del poco spazio nel bagagliaio o non so.

il gpl mi costerebbe 1700 euro, ma a sto punto non so quanto possa convenire 

Inviato

E allora se hai già la Boxster a 'sto punto vendi privatamente la Mini e prenditi una media a nafta, come una Giulietta 1.6 a km 0: ribadisco di lasciare perdere la Panda soprattutto se ti ritroverai, anche una tantum, a fare viaggi lunghi, è pur sempre una scatoletta da paese/città e limitrofi.

......se la Regione non se ne sbatte a tempo debito di quelle porcherie che chiamano strade lascio le macchinette con touch grattascroto agli altri, il mio prossimo acquisto si chiamerà Panda 1000 4x4, Suzuki SJ413, Vitara JLX o Terrano II 2.7 TDI......

Inviato

Il motivo per cui non si può metanizzare può essere o perché non ci stanno le bombole (quelle per il metano sono diverse) o perché il motore non regge il metano.

La Panda a metano è un ottimo mezzo, ma ha senso solo in un ottica di tragitto casa-lavoro al minimo del costo con un distributore lungo il tragitto.

Come ho già detto, il problema del metano è la rete di distributori, a cui si aggiungono i tempi di rifornimento.

Comprare una macchina a metano o metanizzarla, per poi dover viaggiare a benzina la maggior parte del tempo ha poco senso.

Da questo punto di vista il GPL è preferibile.

Inviato

è vero che il metano offre il massimo risparmio anche se ora con il diesel a prezzo basso nemmeno di molto però faresti un bel passo da una cooper S a una panda,inoltre bisogna vedere quanto riesci a prendere della mini e cosa ci puoi comprare perche se inizi a dover aggiungere 3-4000 euro allora il risparmio del metano o del diesel sparisce

ex ssangyong rexton 2.7 xDi premium

ex mercedes classe E 320 avantgarde

ex subaru impreza 2.0D sport dynamic 

skoda fabia wagon 1.4 07/2006 136.000km 6.7L/100km

Range Rover  evoque 2.0 TD4 01/2016  20.000 km 7.5l/100km

Inviato
  • Autore

Avete anche ragione.

Per il diesel ho letto consumi ottimi a prezzi convenienti per auto come la clio o la fiesta. Se ne trovano a km0 o usate poco sotto i 10mila euro.

Che ne pensate? 

Inviato

ma una mini cooper s cabrio del 2009 quanto quota? e soprattutto si riesce a venderla a un prezzo onesto senza regalarla? dipende tutto da questo

1982162788_firmamazda.png.7f1b8f4aaeb2c9949e4f026bd10498d0.png