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"metanizzare" mini cooper S del 2009 o comprare una panda a metano seminuova?


conilmionome

Domanda

Salve a tutti.

Per questioni lavorative sono costretto a fare di rado lunghi viaggi in auto. Viaggi da 2-3mila km ma sporadicamente, cioè una volta ogni 2 mesi di media. Per il resto l'auto la uso relativamente poco, una media di 25km al giorno.

Detto questo l'anno scorso ho percorso sui 25mila km e quest'anno forse ne sono previsti anche di più.

Io come auto ho una MINI COOPER S cabrio del 2009 con al momento 60mila km all'attivo. Chiaramente ci sono molto affezionato alla mia auto ma per fare tutti questi viaggi non è il massimo consumando di media 10-11km/l è un salasso.

Quindi appunto le opzioni per me sarebbero 2:

A_ metto un impianto a metano sulla MINI o GPL. Il punto è che ne vale la pena? L'auto ha quasi 7 anni, magari investo questi 2mila euro e poi comunque fra 1 o 2 anni succede un guasto grave dovuto ai km, all'impianto e all'età e praticamente ho investito e rovinato l'auto per niente. Inoltre lo spazio bagagliaio è un po' striminzito e l'autonomia rimane scarsa con un minibombola.

Infine comunque non accadrebbero miracoli come consumi bassi in quanto beve già a benzina il risparmio proporzionale sarebbe chiaramente elevato, ma nei confronti di una panda a metano rimarrebbero alti i consumi.

Tutti questi lati negativi chiaro, ma a me l'auto ovviamente piace e se mi dite che queste sono soprattutto paranoie infondate corro da un impiantista e via.

B_ Me ne frego dell'auto carina e passo alla mentalità "auto da combattimento" che serve per andare da un posto A a un posto B col maggior risparmio possibile.

Praticamente passerei alla standardissima panda a metano nuova e pace. Emozionalmente triste ma razionalmente perfetta.

 

Ringrazio per i contributi

Modificato da conilmionome
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Sei sicuro che razionalmente riuscirai a gestire bene il passaggio da una cooper cabrio ad una panda a metano? :D

Hai 60 mila km, prevedibilmente una lunga vita per la tua auto, metano credo sarebbe poco gestibile dimensionalmente ma un impianto a gpl forse forse.. dovresti provare a sentire qualche impiantista vicino a te per avere una valutazione del caso ;)

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Ti dico la mia:

 

-Ti tieni la Mini come auto da weekend essendo un modello spinto e divertente.

-Le affianchi una media a gasolio usata con pochi km come auto di servizio: per esempio 308 1.6 vecchio modello, Megane 1.5 o Bravo 1.6 che si trovano a prezzi buoni e sono ben più comode, prestanti e facili da rifornire di una "Pandammetano".

 

Tutto questo è praticabile se come assicurazione sei messo bene e hai uno stipendio buono per manutenzionare entrambe, comunque i tagliandi per le auto da me elencate in genere sono abbordabili, specie dai generici.

......se la Regione non se ne sbatte a tempo debito di quelle porcherie che chiamano strade lascio le macchinette con touch grattascroto agli altri, il mio prossimo acquisto si chiamerà Panda 1000 4x4, Suzuki SJ413, Vitara JLX o Terrano II 2.7 TDI......

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Se vuoi tenere la tua Mini ti direi di valutare le spese per noleggiare un'auto (si tratterebbe di 4-5 volte l'anno, no?)

Altrimenti, in caso di vendita della Mini, andrei su una seg C piuttosto che su un'auto comunque piccola e inadatta a lunghi viaggi.

 

Provocazione: scambiare la Mini con un qualcosa di sfizioso ed economicamente gestibile e adatto a viaggi lunghi: CLK 200 Kompressor cabrio, motore molto adatto ad impianto GPL.

 

- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

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Ho provato il noleggio ma, a meno che non abbiate da consigliarmi qualche compagnia che faccia prezzi modici, l'ho trovato molto sconveniente.

le low cost non sono alla fine così "low". Ti fregano con mille franchigie e depositi cauzionali vari, in più ti danno auto rottami ovviamente a benzina.

le standard, tipo hertz, hanno chiaramente prezzi altini, il metano non esiste e per un diesel paghi caro il nolo. 

In più i viaggi che devo fare sono all'estero e se esci da confini nazionali con l'auto a noleggio e un casino e ti fanno mille storie.

mi piacerebbe anche a me trovare una soluzione carina a prezzo onesto col noleggio ma finora ho avuto solo noie.

Per il resto praticamente le auto elencate non mi piacciono, cioè non mi piace neanche la Panda, chiaro. Però non piacere per non piacere tanto vale che scelgo la cosa più economica in assoluto e chissenefrega.

I lunghi viaggi sarebbero poi "una tantum" non spessi e frequenti da richiedere in alta cilindrata, quindi una utilitaria penso che non avrebbe lo stesso problemi se nuova. 

Per la doppia macchina infatti era proprio questa l'idea al massimo. Panda per tutti i giorni e viaggi lunghi, mini o spider 2 posti per il week end. 

Pero se rimane solo un auto cioè la mini sarebbe ovviamente meglio.

quindi morale? Facciamo sto impianto o meglio lasciar perdere? 

Modificato da conilmionome
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Senti qualche impiantista serio per capire se il  motore della tua mini sia rognoso da gasare come messa a punto e se la testata è adeguata. 

Fatto ciò potremmo valutare se la tua macchina è gasabile e quindi fare le dovute valutazioni.

L'ammiraglia: Lancia Delta 1.4 tjet 120cv Oro ecochic 2010: 335.000 km + 13.500 km al traino di Eiffeland 495TF Treno lungo: 11,70 mt!!!

Il muletto: Punto 1.2 8v ELX GPL 2001 339.000 km

Moto Guzzi Norge 1.200 2007: 21.000 km

 
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Non so se il motore della mini sia facilmente gasabile.

Comunque non conta se fai viaggi lunghi ogni tanto, conta i km che fai all'anno.

Se sono 25000 in effetti il cooper S inizia a essere costosetto oltre che scomodo.

Tuttavia la panda a metano è moscia e non ha un gran comfort x i lunghi viaggi.

Al massimo farei una permuta per una Giulietta 1.4 tjet usata da gasare successivamente. Ma se fai tanti km all'anno 

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

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Sull'impianto per la mini ho già sentito in giro. Ci son tanto che l'hanno fatto alla mini senza in teoria troppi problemi. Ho fatto anche una sorta di preventivo veloce e viene sui 1500-2000 euro circa. Il punto è bagagliaio striminzito e autonomia ridotta. 

La Panda a metano nuova ovviamente non è un missile ma col 0,9 twin air turbo i 170 allora li fa. Quindi moscissima in fondo non lo è.

un turbo diesel non so quanto risparmioso alla fine potrà mai essere rispetto la benzina. Secondo i vari calcolatori online praticamente risparmi un 25-30% rispetto a un benzina mentre col metano risparmi il 60-70%! Cioè paghi un terzo del benzina e metà rispetto al diesel. Se devo investire e cambiare l'auto che adoro per risparmiare briciole tantovale che faccio l'impianto dico io.

altrimenti cambio tutto, risparmio serio con la panda metano e coi soldi risparmiati mi faccio la seconda auto spider per il fine settimana. 

Sbaglio? 

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Oggettivamente la mini per viaggiare non è il top in termini di consumi, specialmente il Cooper S.

A mio modo di vedere, considerando che può ancora avere mercato valuterei la vendita della tanto amata mini per andare su qualcosa di più adatto.

 

Eviterei però il salto Mini Cooper S - Panda metano, troppo rischioso!

 

Vai su qualcosa di più "grande", ad esempio Giulietta o Golf gasate.

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