Vai al contenuto

Quanto ti piace la Fiat Tipo Station Wagon 2016?  

193 voti

  1. 1. Quanto ti piace la Fiat Tipo Station Wagon 2016?

    • Molto
      110
    • Abbastanza
      68
    • Poco
      9
    • Per niente
      6


Messaggi Raccomandati:

1 ora fa, bik dice:

 

Ripeto: Se riesce ad avere margine, a componentistica comparabile, con una wagon che costa 3000€ IN MENO della concorrenza non premium è brava.

Anche se la costruiscono in Turchia non credo che il costo della manodopera influisca più di quello della Polonia, Rep Ceca, Romania o Ungheria, e non credo che in Italia sia così svantaggioso.

E' da valutare la componentistica, non è detto che trovi dei fornitori in Turchia che ti garantiscono una qualità simile a quella dell'Europa continentale.

Finora ha fatto scalpore il prezzo della Tipo 3 volumi, nato come progetto e componentistica per un mercato con meno esigenze.

Quando la 2v e la wagon saranno sul mercato valuteremo che auto sono, se hanno puntato sull'economia a scapito della componentistica o hanno avvicinato la concorrenza come qualità restando sotto come prezzo.

Questo non credo sia un problema, ormai l'industria automobilistica turca è una realtà, sono vari i costruttori che producono li ed esportano in Europa occidentale o in tutto il mondo e non con prodotti scadenti.

Di sicuro i costi produttivi sono sensibilmente più bassi che in Italia, ma, pur non conoscendoli precisamente, non credo che si discostino molto da quelli della Romania, Ungheria, ecc..

Comunque credo che sia un insieme di fattori che permetterà a Fiat di guadagnarci qualcosa a quei prezzi(non penso sarà una gallina dalle uova d'oro, ma nenache le altre auto del segmento lo sono per gli altri costruttori): i costi produttivi non altissimi, una gamma razionalizzata con pochi motori, poche opzioni, nel caso dei benzina base l'utilizzo di motori aspirati vecchiotti, meccaniche semplici, materiali e finiture non troppo ricercate, e probabilmente c'è dell'altro. Anche il fatto di aver condiviso i costi(ed i guadagni ovviamente) con la Tofas imho ha aiutato a mandare in porto il progetto.

Per la 2v e sw mi aspetto siano un pò più curate(oltre ad avere un cruscotto più moderno che fà sembrare meno dimesso l'ambiente, al netto del tablet appeso che manco a me fà impazzire) della 3v, ma niente di rivoluzionario, dalle foto ci si può fare un'idea imho. Poi ripeto, secondo me anche la 3v non è un prodotto scadente e che lascia troppo a desiderare, ovviemente il prezzo dev'essere adeguato.

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Link al commento
Condividi su altri Social

Occhio che la lira turca ha perso parecchio terreno nei confronti dell'euro nell'ultimo anno.

Molto di più rispetto alla corona Ceca (che si è addirittura apprezzata) ,il fiorino ungherese o il Leu romeno.

 

E questo permette margine per essere più aggressivi coi prezzi.

  • Mi Piace 3

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

2 hours ago, mariola said:

 

A me piace sotto tutti gli aspetti tranne per il tablet appoggiato là (a me piace integrato) e per la parte della plancia sotto il tablet, nonchè la parte tra i sedili.

In quella zona, e solo in quella mi dà una sensazione di utilitaria vecchia, i comandi che servono ci sono, presi singolarmente non sono affatto male, ma sembrano posti l'uno accanto all'altro a caso.

Quelli della FIAT devono essere veramente delle capre. Buttano le parti della plancia a caso nella macchina. E non hanno ancora imparato che le FIAT devono essere regalate per essere competitive....

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

23 minuti fa, TonyH dice:

Occhio che la lira turca ha perso parecchio terreno nei confronti dell'euro nell'ultimo anno.

Molto di più rispetto alla corona Ceca (che si è addirittura apprezzata) ,il fiorino ungherese o il Leu romeno.

 

E questo permette margine per essere più aggressivi coi prezzi.

 

La Turchia è una piccola Cina. Tessile, ceramica, elettronica, elettrodomestici e autoveicoli (non solo auto ma anche autobus). Il mercato è protetto, non tanto dai dazi ma da una serie di leggi che complicano la vita a chi importa. Questo favorisce le aziende locali. Il governo ha buoni rapporti con le grandi aziende locali, che spesso sono dinastie familiari e favorisce le esportazioni, con la UE che chiude un occhio per questioni geopolitiche.

 

Tornando alla Tipo, sommando i volumi in Europa, Turchia e negli altri paesi in cui sarà venduta, saltano fuori numeri di tutto rispetto, che permettono economie di scala impensabili per una macchina prodotta da Fiat in Italia per il solo mercato occidentale. 

Modificato da Phormula
Link al commento
Condividi su altri Social

Occhio che la lira turca ha perso parecchio terreno nei confronti dell'euro nell'ultimo anno.

Molto di più rispetto alla corona Ceca (che si è addirittura apprezzata) ,il fiorino ungherese o il Leu romeno.

 

E questo permette margine per essere più aggressivi coi prezzi.

Ecco questo è un fattore non trascurabile che non avevo tenuto in considerazione.

  • Mi Piace 1

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Link al commento
Condividi su altri Social

4 ore fa, giorgio dice:

Girovagando nel web dei diversi Paesi, ho notato che da marzo tutte le Tipo sedan (dalla base fino alla Lounge) hanno la cromatura inferiore della griglia frontale verniciata di nero.

 

me ne accorgo ora.. tra l'altro mi sembra che peggiori con questa soluzione

qualcuno sa il motivo di questa modifica tra l'altro così vicina al lancio dell'auto?? O.o

  • Mercedes Benz Classe A180 CDI Sport Nero Cosmo (ex-Alfa 147 2004, ex-Fiat Punto 1993)
  • Jeep Renegade 1.0 Limited Alpine White (ex-Alfa Giulietta 2013, ex-Fiat Bravo 2007, ex-Fiat Punto 2001)
  • Fiat Panda 1.0 Hybrid City Life Bianco Gelato (ex-Fiat Punto 2011, ex-FIat Grande Punto 2006, ex-Fiat Marea 1999, ex-Fiat Tipo 1994, ex-Fiat Tipo 1989, ex-Fiat Uno, ex-Fiat 124)
Link al commento
Condividi su altri Social

4 ore fa, giorgio dice:

Girovagando nel web dei diversi Paesi, ho notato che da marzo tutte le Tipo sedan (dalla base fino alla Lounge) hanno la cromatura inferiore della griglia frontale verniciata di nero.

 

11302603_15517483f5aeeaf92e492493ecc8258 

Diversi cambiamenti, secondo me inutili, tra gl'interni di HB e Wagon rispetto alla Sedan: 

-  i gusci e le leve regolazioni sedili

-  poggiabraccia posteriore, senza vano e mono bicchiere. Non è più quello di Giulietta/Bravo/Delta

-  presa 12 volt da circolare diventa quadrata con i pulsanti dei sedili riscaldati

- fascia satinata della plancia, più scura e divisa in 2 sezioni con listello superiore fino e più chiaro

- volante con inserto scura sulla razza inferiore.

 

Boh!! 

niente cromatura? Bene Meno cromature ci sono imho meglio e'. Eppoi se le son fregate tutte i francesi con Peugeot e Citroen

  • Mi Piace 3
Link al commento
Condividi su altri Social

2 minuti fa, francomilano dice:

niente cromatura? Bene Meno cromature ci sono imho meglio e'. Eppoi se le son fregate tutte i francesi con Peugeot e Citroen

 

aiutava parecchio a farla sembrare meno "cheap"

se l'avessi comprata e mi fosse arrivata diversa rispetto all'atteso non sarei per nulla contento oltretutto

Modificato da Zyx
  • Mercedes Benz Classe A180 CDI Sport Nero Cosmo (ex-Alfa 147 2004, ex-Fiat Punto 1993)
  • Jeep Renegade 1.0 Limited Alpine White (ex-Alfa Giulietta 2013, ex-Fiat Bravo 2007, ex-Fiat Punto 2001)
  • Fiat Panda 1.0 Hybrid City Life Bianco Gelato (ex-Fiat Punto 2011, ex-FIat Grande Punto 2006, ex-Fiat Marea 1999, ex-Fiat Tipo 1994, ex-Fiat Tipo 1989, ex-Fiat Uno, ex-Fiat 124)
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.