Vai al contenuto

Quanto ti piace la Fiat Tipo Hatchback 2016?  

226 voti

  1. 1. Quanto ti piace la Fiat Tipo Hatchback 2016?

    • Molto
      81
    • Abbastanza
      108
    • Poco
      26
    • Per niente
      11


Messaggi Raccomandati:

Che i motori aspirati, specie di medio bassa cilindrata, soffrono terribilmente masse in ordine di marcia di oltre 1300 kg, anche per via delle normative anti inquinamento che ormai ne hanno ridotto la brillantezza (salvo ricorrere a soluzioni costosissime tipo quelle delle Ferrari aspirate V12, però incompatibili con auto generaliste).

 

Il risultato è che per far muovere decentemente una Tipo 1.4, (o una 500X 1.6, poco cambia) gli devi tirare il collo molto spesso, con ovvie ripercussioni negative sui consumi e sulla piacevolezza di guida.

 

Le prestazioni massime di una tipo 1.4 aspirata non sono inferiori a quelle di una 1.3 MJet, anzi, ma quelle stradali nella guida di tutti i giorni decisamente si, risentendo in modo determinante di una mancanza di coppia ai regimi bassi e medi.

 

Per questo motivo il 1.4 Tjet è di gran lunga preferibile, il divario nelle prestazioni stradali è ancor maggiore rispetto a quello che i 25 cv di differenza lascerebbero supporre.

Modificato da fuzz77
  • Mi Piace 1

Ogni volta che un DJ dice "IO SUONO" un musicista, nel mondo, muore...

Primo estratto del nostro nuovo album!

 

Link al commento
Condividi su altri Social

ieri ho visto la prima Tipo 5P in movimento (era un test drive), blu in allestimento Louge

davvero carina e piacevole

  • Mercedes Benz Classe A180 CDI Sport Nero Cosmo (ex-Alfa 147 2004, ex-Fiat Punto 1993)
  • Jeep Renegade 1.0 Limited Alpine White (ex-Alfa Giulietta 2013, ex-Fiat Bravo 2007, ex-Fiat Punto 2001)
  • Fiat Panda 1.0 Hybrid City Life Bianco Gelato (ex-Fiat Punto 2011, ex-FIat Grande Punto 2006, ex-Fiat Marea 1999, ex-Fiat Tipo 1994, ex-Fiat Tipo 1989, ex-Fiat Uno, ex-Fiat 124)
Link al commento
Condividi su altri Social

Sono finalmente riuscito a vederla anch'io, dopo essermi perso il porte aperte.

Esemplare in blu, colore forse non troppo adatto, mi piacerebbe vederla in bianco o con un grigio chiaro.

Più o meno l'auto che attendevo, che imho elimina alcuni difetti della sedan, ma aggiunge un table da 7" che pare davvero posticcio.

Ho notato che il tetto ha un andamento meno spiovente rispetto alla 4 porte, garantendo qualche cm. in più in altezza rispetto alla sorella.

Buona la capacità del bagagliaio, con spazi meglio sfruttati della 500L.

Sono curioso di leggere una prova della versione 1.4 TJ gpl...

Link al commento
Condividi su altri Social

Vista dal vivo; ottima impressione. La linea è gradevole. Gli interni mi sembrano ben fatti; in particolare i tessuti dei sedili. Grande capacità di carico. Poca visibilità posteriore. Secondo me ne venderanno tante. Ora mi chiedo se le tre versioni della Tipo uccideranno la 500L per quando riguarda le vendite?

Link al commento
Condividi su altri Social

19 ore fa, Giommo dice:

Vista dal vivo; ottima impressione. La linea è gradevole. Gli interni mi sembrano ben fatti; in particolare i tessuti dei sedili. Grande capacità di carico. Poca visibilità posteriore. Secondo me ne venderanno tante. Ora mi chiedo se le tre versioni della Tipo uccideranno la 500L per quando riguarda le vendite?

Multispazio contro vettura tradizionale, non credo proprio siano concorrenti dirette.

  • Ieri: Fiat Panda 900 Young (1998) - AB Y10 II Avenue (1993) - Fiat Panda 1.2 DynamicClass (2004) - Fiat Punto Evo 1.4 GPL (2010)
  • Oggi: Ford Focus SW 1.6 Tdci 90cv (2009) e Lancia Ypsilon 1.2 (2016)
  • Ieri: Aprilia Rally II L.C. 50cc (1996) - Piaggio Vespa PX 150 (2002) - Honda Hornet 600 II (2006)
  • Oggi: Honda Hornet 600 III (2007) e Piaggio Vespa PX 150 (2000)
Link al commento
Condividi su altri Social

On 15/5/2016 at 22:18, Lenders85 dice:

Ma il prezzo all'acquisto più alto per avere il GPL e la sua manutenzione, facendo così pochi km/annui.. quando l'ammortizzerei? Per questo mi consigliano solo benzina (no gpl e no diesel)..

Non è corretto?

 

Il prezzo è indubbiamente più alto e non ci piove. Sulla manutenzione, non crucciarti: all'atto pratico il costo che avresti in più è quello di un filtro gpl (30 euro) ogni 20 mila km.

 

Per il tuo chilometraggio, andrei senza dubbio sulla 140 cv, alla 120 gpl farei un pensierino se e solo se costasse uguale (scrivo senza conoscere i listini)

In ogni caso, guardando solo alla convenienza economica, nel tuo caso la 1.4 95 cv sarebbe imbattibile. Provala e valuta se è il motore che fa per te. Se lo trovi moscio, le alternative per fortuna non mancano.

- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Credo che a cannibalizzare la 500l sarà soprattutto la station.

Mi pare che la versione monovolume sia la meno riuscita della famiglia 500, non tanto come contenuti, ma a livello di estetica e caratterizzazione.

Sapete per caso quando sarà disponibile la versione GPL di tipo?

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.