Vai al contenuto

Quanto ti piace l'Alfa Romeo Giulia 2016?  

621 voti

  1. 1. Quanto ti piace l'Alfa Romeo Giulia 2016?

    • Molto
      521
    • Abbastanza
      65
    • Poco
      20
    • Per niente
      12
  2. 2. Se esistessero più tipologie di carrozzeria, come la sceglieresti?

    • Giulia Berlna
      82
    • Giulia Wagon
      89
    • Giulia Coupé
      142
    • Giulia Cabrio
      12


Messaggi Raccomandati:

25 minuti fa, lukka1982 dice:

 

Beh non capisco perché non si possa avere entrambe le cose, una certa attenzione al dettaglio, infotaiment al passo con la concorrenza e handling da stradista sportiva però... Come non capisco perché il cliente Alfa Romeo, ma anche Maserati, debba battersene bellamente di certe cose solo perché l'auto sa curvare?

 

Avranno in mente anche numeri "piccoli", ma pensare di vendere quest'auto solo a chi predilige certi aspetti dell'automotive é folle, tant'é che comunque, in barba a quanto qualcuno ha sempre sostenuto, versioni per flotte e liberi professionisti ci sono. 

 

Direi che si non c'é più spazio per un certo tipo di Alfa Romeo, ma che c'è lo spazio per una nuova filosofia di Alfa Romeo che oltre ai contenuti intrinsechi al marchio, riesce una volta tanto ad essere al pari con la concorrenza in tutti gli aspetti.

Ovvio che poi se ad uno che fin'ora ha sempre cianciato certe cose, viene a dire "ah no l'auto non la prendo perché il joystic dell'automatico poteva essere più curato" ha grossi problemi di coerenza.

 

Non se sbatte, ma bisogna prendere in considerazione che certe cose possono non essere prioritarie per la scelta di tutta la clientela.

O che magari tra un'auto perfetta ma assettica (perché esistono, e quelle elogiate per la perfezione degli assemblaggi SONO così) o una con qualche dettaglio perfettibile ma coinvolgente preferisce la seconda.

 

Perchè tutto perfetto non si può avere. O meglio, lo puoi fare ma poi rischi di costare come una Pagani.

 

Perchè onestamente al momento di auto a listino "abbordabile" che coniughino alla perfezione tutto, dalla raffinatezza tecnica alla perfezione in ogni dettaglio passando al coinvolgimento nella guida e alla dotazione tecnologica futuristica io onestamente non ne vedo.

 

Sono TUTTE dei compromessi che di volta in volta derogano su un'aspetto per esaltarne un altro.

 

E ognuno poi può scegliere quella che più preferisce.

 

Che onestamente, un listino fatto solo di copie del modo di progettare dei tedeschi.....vado in bici.

O mi compro una Toyota al minor prezzo possibile.

Modificato da TonyH
  • Mi Piace 4

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 17,6k
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

4 minuti fa, saven dice:

Tra spippolamenti tablet e chi vuol far passare scelte progettuali e stilistiche precise per "occasioni perse" molti si sono persi questa perla... Agevolo per i posteri

 

Credo che quella frase scatenerà in rete un immenso senso di frustrazione ed impotenza :mrgreen:

  • Mi Piace 2

Ogni volta che un DJ dice "IO SUONO" un musicista, nel mondo, muore...

Primo estratto del nostro nuovo album!

 

Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, TonyH dice:

Oppure, prendere il coraggio a due mani e affermare che o non si è potenziali utenti di Alfa Romeo perché in un'auto si cercano altre caratteristiche (assolutamente lecito) oppure addirittura che nel mondo del 2016 non c'è più posto per una Alfa Romeo fatta come si chiede debba essere un'Alfa Romeo (cosa su cui sono in disaccordo però)

 

Da un punto di vista sociologico :mrgreen:, l'utente premium non è in grado di ammettere o accettare di avere un profilo diverso da quello ottimale nell'immaginario collettivo. 

Ovvero: "Sono un estimatore della guida sportiva, di auto ne so un fracco, amo la tecnica, ma non posso fare a meno di vivere nel lusso e nel comfort...Ovviamente non trascuro i consumi e le cazzabubbole hi-tech, perché io so tutto e voglio tutto".

 

Inutile dire che l'onniscienza non esiste e che la dissonanza cognitiva porterà sempre l'utente a non manifestare in modo aperto le proprie reali priorità e sopratutto le proprie lacune tecnico/culturali.

 

Poi figuriamoci se dopo il finanziamento e tutti i sacrifici fatti per prendere finalmente una tedesca della triade o una premium in generale, si è pronti ad ammettere che la propria macchina ha dei plus sul comfort e sulle finiture, sul lato infotainment, ma pecca in piacere di guida e peculiarità tecniche... Sarebbe come cascare pesantemente al suolo e rendersi conto di aver speso una fracca di soldi per una casa con fondamenta meno solide di quanto si pensasse, solo perché ammaliati dal fighissimo sistema di demotica... -.-'

 

Scenari apocalittici e del tutto irrealistici :D ... specie qui in Italia.

 

Se non comincia un movimento controculturale, che parta direttamente dai comparti comunicazione del settore automotive, la vedo dura.

  • Mi Piace 6
Link al commento
Condividi su altri Social

22 minuti fa, savio.79 dice:

Buongiorno a tutti.

Ammazza quanto scrivete!

 

Comunque, quaranta pagine fa (prima delle pippe sulla durezza delle plastichine sottoporta) e poi di nuovo venti pagine fa (prima delle pippe su joystick e tablet) avevo avanzato una richiesta di informazioni su un dettaglio tecnico: certo, so che molti di voi ne sanno quanto me, ma sappiamo anche che qui ci sono "insider" che, quando vogliono, sanno darci la risposta giusta, e ben dettagliata! E non faccio nomi!!! ;-)

 

Riposto quindi il messaggio:

il manuale di uso e manutenzione della Giulia, a pag. 70, alla voce "Active Torque Vectoring" non specifica "ove presente" (come invece indicato per altri dispositivi). Significa forse che è di serie su tutte le versioni? Credevo fosse presente solo su Quadrifoglio.

 

Chi ne sa di più?

Provo a risponderti anche se non sono un insider.

Se si guarda a pag. 104 dell'ELUM (se si scarica ora il file è cambiato, ha più pagine ma ha perso la parte relativa all'infotainment) il capitolo relativo ai "Sistemi di sicurezza attiva" inizia con "La vettura può essere dotata dei seguenti dispositivi di sicurezza attiva". In tutte le cartelle stampa, tra cui anche l'ultima del 10 maggio in occasione della presentazione alla stampa, si dice che il Torque Vectoring è esclusivo della versione Q.

Credo pertanto che a pag. 106 dove descrivono quel sistema si siano semplicemente dimenticati il "ove presente".

Chi sa confermi ;)

Modificato da diffida
erroretto
  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

23 minuti fa, savio.79 dice:

Buongiorno a tutti.

Ammazza quanto scrivete!

 

Comunque, quaranta pagine fa (prima delle pippe sulla durezza delle plastichine sottoporta) e poi di nuovo venti pagine fa (prima delle pippe su joystick e tablet) avevo avanzato una richiesta di informazioni su un dettaglio tecnico: certo, so che molti di voi ne sanno quanto me, ma sappiamo anche che qui ci sono "insider" che, quando vogliono, sanno darci la risposta giusta, e ben dettagliata! E non faccio nomi!!! ;-)

 

Riposto quindi il messaggio:

il manuale di uso e manutenzione della Giulia, a pag. 70, alla voce "Active Torque Vectoring" non specifica "ove presente" (come invece indicato per altri dispositivi). Significa forse che è di serie su tutte le versioni? Credevo fosse presente solo su Quadrifoglio.

 

Chi ne sa di più?

 

Dovrebbe essere di serie solo sulla Quadrifoglio.

Credo che le versioni "base" abbiano un Q2 elettronico tipo Giulietta, che può subire un upgrade con il famoso pack performance, che prevede il differenziale autobloccante (ma senza active torque vectoring).

Discorso a parte poi, per le future versioni integrali.

Modificato da RayLaMontagna
Link al commento
Condividi su altri Social

26 minuti fa, savio.79 dice:

Buongiorno a tutti.

Ammazza quanto scrivete!

 

Comunque, quaranta pagine fa (prima delle pippe sulla durezza delle plastichine sottoporta) e poi di nuovo venti pagine fa (prima delle pippe su joystick e tablet) avevo avanzato una richiesta di informazioni su un dettaglio tecnico: certo, so che molti di voi ne sanno quanto me, ma sappiamo anche che qui ci sono "insider" che, quando vogliono, sanno darci la risposta giusta, e ben dettagliata! E non faccio nomi!!! ;-)

 

Riposto quindi il messaggio:

il manuale di uso e manutenzione della Giulia, a pag. 70, alla voce "Active Torque Vectoring" non specifica "ove presente" (come invece indicato per altri dispositivi). Significa forse che è di serie su tutte le versioni? Credevo fosse presente solo su Quadrifoglio.

 

Chi ne sa di più?

Premesso che non lo per certo, la risposta è evidentemente NO, altrimenti non avrebbe senso offrire il Q2.

Link al commento
Condividi su altri Social

26 minuti fa, lukka1982 dice:

 

Beh non capisco perché non si possa avere entrambe le cose, una certa attenzione al dettaglio, infotaiment al passo con la concorrenza e handling da stradista sportiva però... Come non capisco perché il cliente Alfa Romeo, ma anche Maserati, debba battersene bellamente di certe cose solo perché l'auto sa curvare?

 

Avranno in mente anche numeri "piccoli", ma pensare di vendere quest'auto solo a chi predilige certi aspetti dell'automotive é folle, tant'é che comunque, in barba a quanto qualcuno ha sempre sostenuto, versioni per flotte e liberi professionisti ci sono. 

 

Direi che si non c'é più spazio per un certo tipo di Alfa Romeo, ma che c'è lo spazio per una nuova filosofia di Alfa Romeo che oltre ai contenuti intrinsechi al marchio, riesce una volta tanto ad essere al pari con la concorrenza in tutti gli aspetti.

Ovvio che poi se ad uno che fin'ora ha sempre cianciato certe cose, viene a dire "ah no l'auto non la prendo perché il joystic dell'automatico poteva essere più curato" ha grossi problemi di coerenza.

Sono d'accordo con quello che scrivi ma va detto che con Giulia, finalmente, hanno intrapreso la strada giusta sotto tutti i punti di vista: confort, multimedia, accessori, assistenza alla guida....TUTTO è di alto livello e paragonabile alla MIGLIORE concorrenza, poche palle. Certo, poi ci saranno dettagli da migliorare ma è normale e giusto così visto che parliamo del primo prodotto di un grosso nuovo progetto che hanno messo in atto.

 

Se non abbandonano il modello a se stesso come spesso hanno fatto in passato ci sono i presupposti per un grande ritorno, la base cè alla grande.

 

Ecco, se proprio devo trovare una mancanza importante mi vengono in mente i FULL LED, il gruppo FCA è proprio avverso a questo tipo di tecnologia...vedi anche Maserati...potete raccontarmi tutto quello che volete...ma lo xeno ormai è passato, la tecnologia si sta spostando su altro. 

  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

7 minuti fa, savio.79 dice:

Ho pensato anch'io a una dimenticanza, ma poi ho notato che a pag 113 (e seguenti) al capitolo DNA non si parla affatto  della modalità RACE. Come se fosse previsto un manuale d'uso specifico per la Quadrifoglio.

Boh :nonso:

Credo comunque che siano ancora in fase di tuning, anche per la manualistica. 

Link al commento
Condividi su altri Social

53 minuti fa, lukka1982 dice:

 

Beh non capisco perché non si possa avere entrambe le cose, una certa attenzione al dettaglio, infotaiment al passo con la concorrenza e handling da stradista sportiva però... Come non capisco perché il cliente Alfa Romeo, ma anche Maserati, debba battersene bellamente di certe cose solo perché l'auto sa curvare?

 

Avranno in mente anche numeri "piccoli", ma pensare di vendere quest'auto solo a chi predilige certi aspetti dell'automotive é folle, tant'é che comunque, in barba a quanto qualcuno ha sempre sostenuto, versioni per flotte e liberi professionisti ci sono. 

 

Direi che si non c'é più spazio per un certo tipo di Alfa Romeo, ma che c'è lo spazio per una nuova filosofia di Alfa Romeo che oltre ai contenuti intrinsechi al marchio, riesce una volta tanto ad essere al pari con la concorrenza in tutti gli aspetti.

Ovvio che poi se ad uno che fin'ora ha sempre cianciato certe cose, viene a dire "ah no l'auto non la prendo perché il joystic dell'automatico poteva essere più curato" ha grossi problemi di coerenza.

 

Forse per il semplice motivo che nessuno, neppure la Triade , ti dà tutto e tutto perfetto ( ovviamente a prezzo basso )

MB ti dà i motori Renault, Audi il sottosterzo :)  BMW i tre cilindri :)

 

Su Giulia per scelta consapevole ( magari errata ) si è privilegiato il piacere di guida a scapito della qualità percepita ( comunque di livello medio/alto ) . Anche per rispettare quello che Alfa Romeo dovrebbe essere, in un mondo fatalmente omogeneizzato da norme di emissione e crash test. :) Se per un cliente il piacere di guida è secondario alle finiture, ci sono marchi evidentemente più adatti a lui di Alfa. :)

P.S. ribadisco che il target ad oggi va da metà ad un terzo di A4 , serie 3 e C klasse, quindi sanno anche loro che stanno mirando ad un target ben preciso e minoritario in numeri.

  • Mi Piace 2

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.