Vai al contenuto
  • 0

mapero

Domanda

Salve a tutti,

devo acquistare una nuova auto, faccio 15 chilometri al giorno e qualche viaggetto nei weekend.

La nuova auto andrebbe ad affiancare una fiesta del 2011, 1.4 gpl e a sostituire una vecchia punto (quindi ho anche la rottamazione).

Diventando l'auto principale credo che i chilometri potrebbero un pò aumentare, am comunque nel forum mi hanno vivamente consigliato motori a benzina o qualche GPL "spinto" tipo quello su 500L

Ho un box piccolino, non posso metterci un'auto più lunga di 4,5 mt e per questo vorrei anche la retrocamera posteriore.

Budget non vorrei andare oltre i 23.000.

La mia lista è la seguente:

- 500L, io preferirei la trekking per un puro fatto estetico, ma leggo di ruote rumorosissime e il prezzo cresce tanto rispetto a una pop/lounge... dal forum mi dicono che è ottima la gpl 120cv

- cmax, estetica non entusiasmante, non so se puntare la 1.5 150 cv ecoboost o andare sulla 1.0

- HRV, ancora non sono riuscita a vederla dal vivo; ho una buona percezione della Honda che però non fa grossi sconti....tempi di consegna per il benzina, dopo l'estate

- tucson, forse un tantinello grosso e grossolano (mi sembra un pò plasticoso)

- sportage, ho anche trovato il "vecchio", ma 1.7 diesel, allestimento cool con 5000euro di sconto, pero leggo di pessimi materiali interni

- ASX, credo sia molto equilibrato, un pò anonimo che per me è un pregio, forse il cofano troppo piccolo

- quasquai, è una delle prime in cui sono entrato e mi lasciò perplesso per la scarsa abitabilità interna, però mi piace perchè non è molto vistosa, vorrei rivederla

- meriva, non l'ho mai vista dall'interno

- 3008, è una macchina che a volte mi piace e volte trovo bruttissima... bagagliaio dichiarato 1194 lt, possibile ?

- golf sportvan, vista solo in strada

- xmod, a settembre esce la nuova, ma la 1.2 a benzina è introvabile

- yeti, non l'ho mai visto dall'interno

- s-cross, non fa certo battere il cuore

- verso, forse troppo lunga

- v40, cofano piccolo

aiutatemi a scremare la lista e grazie a tutti

Modificato da mapero
Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0
5 minuti fa, mikisnow dice:

Focus!

Comunque il downsizing e' una grandissima put.....!!!!

Mah, non sono propriamente d'accordo. 

La mia Focus 5P col millino da 100cv è l'auto a benzina più parsimoniosa che ho posseduto e guidato.

Il tutto senza sacrificare il piacere di guida.

Il downsizing è ul presente e futuro quindi occorre farcelo piacere e stop....

 

Riguardo alle auto, se non ricordo male mapero ha un problema di lunghezza max di 450cm e quindi molte Sw di segmento C sono "fuori scala"....

2 minuti fa, mapero dice:

tradotto per me... lascia stare questi ecoboost et simila ???

E perché mai? Fai 15km al giorno! Vorresti un diesel? 

Al limite proprio proprio un Gpl se lo trovi in offerta allo stesso prezzo del benzina, altrimenti se non percorri così tanta strada...esattamente negli ultimi anni la tua media chilometrica quanto è stata? 

 

Ford Focus 1.0 Ecoboost 100cv 5P Plus

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Prima di essere così "assertivo" ti converrebbe provarli con un attimo di calma e a mente sgrombra :) 

 

Turbizzare con cilindrata e Potenza invariate, a che pro? Un motore che non sarebbe attraente per nessuno, né lato costruttore nè lato cliente.

 

Sulla durata....alla fine le auto le cambiamo/rotta amiamo molto tempo prima della loro morte. Vuoi per sfizio vuoi per motivi di blocchi.

Che preoccupazione crea sapere che farà "solo" 200.000km anzichè 250.000 dell'aspirato?

È come disquisire sull'aspettativa di vita di un maiale.

Modificato da TonyH
  • Mi Piace 2

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
2 minuti fa, TonyH dice:

Prima di essere così "assertivo" ti converrebbe provarli con un attimo di calma e a mente sgrombra :) 

 

Turbizzare con cilindrata e Potenza invariate, a che pro? Un motore che non sarebbe attraente per nessuno, né lato costruttore nè lato cliente.

 

Sulla durata....alla fine le auto le cambiamo/rotta amiamo molto tempo prima della loro morte. Vuoi per sfizio vuoi per motivi di blocchi.

Che preoccupazione crea sapere che farà "solo" 200.000km anzichè 250.000 dell'aspirato?

È come disquisire sull'aspettativa di vita di un maiale.

Quoto in pieno.

Aggiungo che da una statistica eseguita un paio d'anni fa la media chilometrica dei privati si aggira sui 7/8k km annui, quindi circa 80000km in 10 anni.

Chi rientra, come me, in questa media deve acquistare un diesel?? Oppure cercare uno dei pochi vetusti aspirati rimasti perché garantiscono 250000km?

Nel mio caso dico "chissenefrega" se non farà tutta quella strada, ma potenzialmente "solo" 50k km in meno...

 

Se facessi molta strada nell'ordine degli oltre 20k km annui andrei di diesel sicuramente, specie se i tratti fossero su strade extra o autostrade, oppure di gpl/metano se gli stessi km li percorressi in ambito più urbano o con comunque più frequenti stop&go che sono quelli che fanno maggiormente consumare (anzi pure un ibrido potrei considerare).

 

Per il resto viva il turbo (nella speranza che la mia Ecoboost sia affidabile....sgrat sgrat!)

 

Ford Focus 1.0 Ecoboost 100cv 5P Plus

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Usiamo Diesel con pressioni di turbina e di alimentazione monstre (BMW sui 20d è a 1.5-1.6  bar relativi). A volte anche biturbo.

Se non ci facciamo preoccupazioni particolari per quelli (non vedo molti in giro rimpiangere i diesel aspirati), con i benzina turbocompressi si dormono sonni tranquilli.

 

Io mi preoccuperei più dell'impianto di alimentazione a 1800-2000-2500 bar e di tutto il sistema di post-trattamento dei gas di scarico del classico 1.6 Diesel che del 1.0 ecoboost.

 

Al secondo basta offrire olio di qualità con regolarità e va avanti tranquillo.

  • Mi Piace 2

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
14 ore fa, mapero dice:

fatti preventivi di c4 e cmax, 12 130 cv e 1.0 125 cv, entrambe non disponibile per le prove.

Sui siti web delle rispettive case (specialmente ford) spingono tanto questi "fantastici" motori, ma poi le concessionarie parlano benissimo dei diesel e ne hanno a bizzeffe in pronta consegna

 

per completezza:

- c4  1.2 130 cv intensive 23.410 euro

- cmax 1.0 125 cv titanium 20.220 euro

entrambe con rottamazione inclusa

qualcuno ha consigli sui finanziamenti ? la macchina la terrei tanto, quindi idea ford ad es. non lo vedo adatto a me

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
3 ore fa, dennisjocks90 dice:

Vediamo...in commercio con quella potenza ci sono 1.4 o 1.5. Aspirati 1.6 poooochi...forse è rimasto solo sulla classe A con 105 cv

No su classe A è il solito 1.6 turbo declinato anche a 122 e 156cv,con 102cv il turbo farà solo bella mostra nel cofano

Toyota Corolla Hybrid HB

Fiat panda 4x4 twinair 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Non sarei così sicuro che un aspirato duri per forza più di un turbo.

 

E per le seguenti ragioni.

 

1) è da un bel po' che i motori sono progettati, tutti, per avere una durata di riferimento. Che è la stessa. Mi sembra si parlasse di 250mila km...quindi quello è il ciclo di vita da aspettarsi, benzina o diesel, aspirato o turbo. Attenzione, può durare anche di più. O anche di meno.

 

2) sti bi-tricilindrici sono stati sottoposti a prove di durata, e ne sono usciti anche bene. Non sarà una garanzia, ma è pur sempre un'attestazione.

 

3) a proposito di garanzie, suggerisco in ogni caso una bella estensione della garanzia, non costa tanto e per 5 anni si dormono sonni tranquilli. Che se la manutenzione è fatta bene, i difetti fanno tempo a saltar fuori ben prima.

11 ore fa, mapero dice:

avvilito dalle risposte avute ieri, stamattina mi sono messo a guardare:

- focus

- 308

- ds4

Considera anche Tipo e Astra. A modo loro, due modelli nuovi e molto validi.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Se ti riferisci al discorso 1.0 turbo vs 1.4 turbo di pari potenza, ribadisco quanto scritto sopra ;-).

 

Semmai, potrei dire che un tricilindrico rispetto a un similarmente potente quadricilindrico, abbia dei vantaggi e degli svantaggi intrinsechi. Ma non impattanti sull'affidabilità.

Modificato da led zeppelin
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.