Vai al contenuto

Scarsa visibilità delle auto moderne (sensori, telecamere...)


Messaggi Raccomandati:

La mia è Fiat, è bavbona per definizione :mrgreen: ti disegna solo le righe e manco le curva con lo sterzo :mrgreen:

 

Mi sono fatto l'idea che nel giro di qualche anno si diffonderanno i software di riconoscimento ottico anche a queste applicazioni, e grafiche di questo tipo probabilmente saranno calcolate direttamente sull'immagine; si pensi alle applicazioni di Volvo che riconosce persone e cose, o alle applicazioni più spinte della guida autonoma...

Modificato da Wilhem275

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Link al commento
Condividi su altri Social

9 ore fa, Walker dice:

Piuttosto, chiedo a chi usa i sensori quotidianamente: non c'è invece un problema di sensibilità? Da quello che so in genere i sensori iniziano a emettere un suono continuo quando l'ostacolo più vicino dista 30 cm dall'auto, una distanza non piccola in molti casi... quindi non è che alla fine spesso da 30 cm in poi ricomincia il terno al lotto di andare a senso/specchi/lunotto? 

 

Ma a 30cm.....o ti fermi e amen, o rischi...30cm.

I sensori/telecamere servono PRIMA di quei 30cm.

 

Per dire, 4R da qualche anno testa la visibilità posteriore verificando a quale distanza diventa visibile nel lunotto il classico panettone di cemento.

 

per dire, si va dai 5m di auto con ancora buona visibilità dal lunotto (jazz, Yaris, Fiesta) ad oltre 10m di molti suv (500x, Tucson, ma anche Mazda 2 e 208 non scherzano).

 

Significa che tutto quello che è compreso in quell'area NON lo vedi ne dal lunotto ne dagli specchietti.

E potrebbe essere un bidone come una vettura come un bambino.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

I sensori di 3 delle mie ultime 4 auto davano suono fisso al raggiungimento di 10cm (30 mi sembrano davvero troppi),

giusto nella Bmw di ora, all'anteriore, mi sembra squilli fisso a tipo 20cm ...non è che si possono tranquillamente tarare a piacimento?

Link al commento
Condividi su altri Social

12 ore fa, Walker dice:

Piuttosto, chiedo a chi usa i sensori quotidianamente: non c'è invece un problema di sensibilità? Da quello che so in genere i sensori iniziano a emettere un suono continuo quando l'ostacolo più vicino dista 30 cm dall'auto, una distanza non piccola in molti casi... quindi non è che alla fine spesso da 30 cm in poi ricomincia il terno al lotto di andare a senso/specchi/lunotto? 

 

Ci sono delle regole da seguire: innanzitutto procedere lentamente per sentire l'incremento dei beep che via via diventano più ravvicinati fino ad emettere un suono continuo quando mancano i famosi 30 cm. Ti dirò poi che con la telecamera vedi direttamente dove finisce il paraurti, quindi puoi effettivamente lavorare di fino (sotto i 30 cm).

Ora: BMW M135i xDrive 306 cv

Nato su Alfa Giulia GT Junior 1600 >>> esordito su Opel Corsa 90 cv 1996 e BMW Serie 3 Compact 318td 90cv >>> fortificato su Alfa 147 1.6 120 cv 2002 e Alfa 156 1.9 JTD 116 cv >>> posteriorizzato su BMW E81 120d 177 cv e BMW E84 18d sDrive 143 cv

Link al commento
Condividi su altri Social

Sulla mia auto, che ha un lunotto di dimensioni mediopiccole ed è sprovvista di tergilunotto, sensori e soprattutto retrocamera sono indispensabili.

Modificato da Chipperfield

        - Leoni, Anelli, Scorpioni, Stelle - Numquam Tanagri Recubat Unda - FVCRN - A heart that hurts is a heart that works -

- Peugeot 206 1.4xs 75cv (2003) - Audi A3 2.0tdi S-line 170cv (2008) - Audi SQ5 3.0tdi quattro® 313cv (2013) - Audi A5 Cabrio 2.0tdi S-line quattro® 220cv (2015) - Abarth 124 Spider Turismo 170cv (2018) - Mercedes A35 AMG 4matic 306cv (2020) -

Link al commento
Condividi su altri Social

IMO è anche una questione di desing. Credo che facendo auto meno "stondate" si avrebbe una maggiore percezione degli ingombri.

Ad esempio se il cofano invece di essere curvo verso il basso fosse dritto come negli anni 90 lo vedresti anche dal posto guida, tanto più che è lungo un paio di metri. Allo stesso modo mi domando se il montante C dev'essere così largo solo per questioni di sicurezza o se c'è anche la voglia di fare linee di cintura all'insù.

Sotto i 6000rpm è un mezzo agricolo.

Link al commento
Condividi su altri Social

secondo il mio modesto parere, tra un po' di tempo sarà indispensabile rendere le telecamere posteriori di serie per legge...chiunque ha l'obbligo di vedere dietro, e con sti lunotti estremamente rastremati ciò sarà impossibile.

Placati

Link al commento
Condividi su altri Social

On giovedì 31 marzo 2016 at 17:16, Bosco dice:

Ma la cosa più bella sono i sensori di parcheggio anteriori .... quelli si che sono utili alle talpe :D

 

Senza andare su "transatlantici", è sufficiente una GPunto con il suo sbalzone assolutamente in-intuibile..... e dire che di auto più grandi ne ho guidate....

  • Mi Piace 2

365GT-4BB.jpg.d8eec3919186d3fdfc3eb116bcf4f0e6.jpg "Ovunque andrai ci sarà sempre un Pandino guidato da un anziano che ti taglierà la strada..."

Link al commento
Condividi su altri Social

On 1/4/2016 at 16:01, Ario_ dice:

IMO è anche una questione di desing. Credo che facendo auto meno "stondate" si avrebbe una maggiore percezione degli ingombri.

 

C'è da dire però che su alcune auto - vedi GPunto - senza muso stondato, con quello sbalzone anteriore non faresti un parcheggio ad "S" che fosse uno :)

  • Mi Piace 3
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.