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9 ore fa, Nico87 scrive:

 

Si va dicendo che dal B in in giu spariranno i diesel, dal C in su spariranno i 1.6 TD. 

Sulla prima posso anche crederci. Sulla seconda proprio no. Sono il baricentro della gamma, dubito altissimamente spariranno.
Ne tantomeno verranno rimpiazzati dai 2.0 depotenziati, che costano da produrre come i 2.0 standard, ma bisogna venderli a meno.

 

Ad oggi con i listini in subbuglio, hanno omologato solo i 2.0 150cv su tiguan e passat. Su golf hanno omologato solo i 1.6, quindi occorrerà aspettare un po per vedere come si muoveranno.

Poi se vogliono su auto piu grosse impiegare i 2.0 depotenziati, mi trovano abbastanza d'accordo, ma devono vedere se gli uffici acquisti dei grandi rentier saranno d'accordo... Ad oggi arval ad esempio la passat te la fornisce 1.6...

 

Solo in Italia però. Perché oltralpe Tiguan Passat e compagnia cantante partono dal 2.0 depotenziato . Cosa che ha un senso anche economico, perché produci un solo tipo di motore, hai una sola linea di componentistica e di manutenzione etc .

Ed alla fine con SCR doppio EGR etc etc il prezzo industriale del 1.6 diventa troppo simile a quello del 2.0

Per un consumo comunque in crescita .

Già oggi senza interventi il consumo tra 1.6 TD e 1.0 benzina su pari auto ha una differenza del 10-15% massimo ( considerando i km/litro, non il prezzo d'acquisto carburante ) .

E non dappertutto in Europa il gasolio costa decisamente meno del benzina.

Come controprova c'è l'annuncio Di Porsche che abbandona il diesel .

Alla fine il 1.6 lo avresti solo su C e B SUV . Non so se ne vale la pena farlo sopravvivere.

 

 

 

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Archepensevoli spanciasentire Socing.

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10 ore fa, Nico87 scrive:

...Ne tantomeno verranno rimpiazzati dai 2.0 depotenziati, che costano da produrre come i 2.0 standard, ma bisogna venderli a meno...

Penso che come costi un 1.6 tdi non sia tanto diverso da un 2.0 tdi, e se con il 2.0 tdi depotenziato eviti l'impianto SCR direi che costa meno.

 

Penso che il 1.6 sia motivato in Italia da motivi fiscali o di detraibilità.

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

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Anche io sarei per la sparizioni dei diesel 1.6 dal C in su: i 2.0 consumano praticamente uguale e vanno troppo meglio.

L'unico senso è che si paga meno di assicurazione ma sarebbe l'ora che anche l'RC andasse in base alla potenza del motore e non in base ai cavalli fiscali che non sono più indicativi della reale potenza del motore (ok, con i benza 1.0 TB fa comodo il sistema attuale però non è molto equo). Poi non so se ci sono altri vantaggi o sgravi.

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Quando sono passato Dalla 156 1.9 jtd alla Leon 1.6 tdi la differenza assicurativa era di 60€, se mi montassero il 1.9 jtd della 156 sulla Leoncina ne pagherei volentieri il doppio, a parte il consumo, che dipende sicuramente dalla anzianità di progetto, come erogazione e prestazioni era almeno due spanne sopra.

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"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

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15 ore fa, stev66 scrive:

  

Solo in Italia però. Perché oltralpe Tiguan Passat e compagnia cantante partono dal 2.0 depotenziato . Cosa che ha un senso anche economico, perché produci un solo tipo di motore, hai una sola linea di componentistica e di manutenzione etc . 

Ed alla fine con SCR doppio EGR etc etc il prezzo industriale del 1.6 diventa troppo simile a quello del 2.0 

Per un consumo comunque in crescita . 

Già oggi senza interventi il consumo tra 1.6 TD e 1.0 benzina su pari auto ha una differenza del 10-15% massimo ( considerando i km/litro, non il prezzo d'acquisto carburante ) . 

E non dappertutto in Europa il gasolio costa decisamente meno del benzina. 

Come controprova c'è l'annuncio Di Porsche che abbandona il diesel . 

Alla fine il 1.6 lo avresti solo su C e B SUV . Non so se ne vale la pena farlo sopravvivere. 

  

 

 

 

Be oddio, su renegade ad esempio, il diesel consuma il 30% in meno, e va nettamente di piu, nonchè è piu silenziosa. 12,1 vs 16.8km/l. Non è poco. Poi vabbè non è l'esempio migliore (perchè il mille consuma come una petroliera).

 

Alla fine B-SUV, C e C-SUV 1.6 non VW per ora sono fette di mercato belle grosse sia in italia che all'estero. In espansione aggiungerei. Non sono certo le poche migliaia di segmento D 1.6 che spostano la convenienza di questi motori.

Sui B-SUV attualmente il 2.0 non lo offre praticamente nessuno, e sul C o non viene offerto (quashqai) o ha almeno 150cv e/o automatico. Poi tutto può essere, ma dubito altamente che il futuro ci vedrà su renegade 2.0 120cv.


 

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7 ore fa, Nico87 scrive:

 

Be oddio, su renegade ad esempio, il diesel consuma il 30% in meno, e va nettamente di piu, nonchè è piu silenziosa. 12,1 vs 16.8km/l. Non è poco. Poi vabbè non è l'esempio migliore (perchè il mille consuma come una petroliera).

 

Alla fine B-SUV, C e C-SUV 1.6 non VW per ora sono fette di mercato belle grosse sia in italia che all'estero. In espansione aggiungerei. Non sono certo le poche migliaia di segmento D 1.6 che spostano la convenienza di questi motori.

Sui B-SUV attualmente il 2.0 non lo offre praticamente nessuno, e sul C o non viene offerto (quashqai) o ha almeno 150cv e/o automatico. Poi tutto può essere, ma dubito altamente che il futuro ci vedrà su renegade 2.0 120cv.


 

 

Il problema è che la situazione di oggi non vuole dire nulla , Dal 1° Settembre scorso si possono vendere solo auto Euro6d temp , che visto le modifiche introdotte , rendono i motori a gasolio meno prestanti e più costosi*. e quando arriveranno le euro6d definitive, vedremo la moria dei diesel .

Ed anche le prestazioni si stanno livellando ( guarda le prestazioni di Seat Arona 95 CV e 250 Nm di coppia contro quelle del Renegade 1.0 )

Le vendite dei motori a gasolio stanno crollando in Europa ( non guardare l'Italia che non conta nulla , guarda le vendite tedesche )  .  E ricordo che il mercato europeo è l'unico al mondo dove le auto a gasolio hanno fette interessanti.

 

A mio parere, con le Euro6 vedremo pochi motori a gasolio e di cilindrata alta.

 

 

 

 

* ovviamente nell'ipotesi di non fare le cose all'italiana, cioè smontare tutti i dispositivi antinquinamento.

 

 

 

 

 

Archepensevoli spanciasentire Socing.

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La normativa in vigore dal 1 settembre è Euro6C. I valori Euro6D definitivi non sono ancora omologabili a differenza degli Euro6D Temp. Tuttavia i valori Euro6D saranno uguali, cambieranno solo parametri per gli autocarri diesel, quindi le attuali vetture Euro 6D Temp non avranno nessun problema per l’Euro 6D ufficiale. 

La futura scomparsa del motore diesel è dovuta solo a ragioni di costi (elevati di produzione e di conseguenza per il consumatore) e di politiche nei vari stati che tasseranno il diesel sgravando benzina ed elettrico. 

Una Maserati PHEV ha mercato in tutto il mondo, una Maserati diesel la si potrà vendere solo in europa subendo una tassazione piu elevata e non ha assolutamente senso produrre una variante che non produce piu alcun beneficio

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Si ma il diesel è già pronto, stesso motore su stesso telaio. Costi di adattamento zero. Offrirlo o non offrirlo sarà solo una scelta di marketing

In my courtyard: 2019 Maserati Ghibli 250cv GranSport, 2017 Alfa Giulia 150cv

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19 minuti fa, GinaCostanza76 scrive:

La normativa in vigore dal 1 settembre è Euro6C. I valori Euro6D definitivi non sono ancora omologabili a differenza degli Euro6D Temp. Tuttavia i valori Euro6D saranno uguali, cambieranno solo parametri per gli autocarri diesel, quindi le attuali vetture Euro 6D Temp non avranno nessun problema per l’Euro 6D ufficiale.

Tra 6D-Temp e 6D diminuisce la tolleranza sullo scostamento tra emissioni al banco e su strada (dal 110% al 50%), quindi le auto andranno ritestate (e probabilmente migliorate).

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1 ora fa, jameson scrive:

Tra 6D-Temp e 6D diminuisce la tolleranza sullo scostamento tra emissioni al banco e su strada (dal 110% al 50%), quindi le auto andranno ritestate (e probabilmente migliorate).

 

E già sono andati in crisi mistica per il 6D-Temp.... :si:

 

  • Ahah! 1

I'M IN LOVE!:pippa:

"La 6° marcia, K@zzo!"

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