Vai al contenuto
  • 0

Seat Ibiza 1.2 tsi sc


itr83

Domanda

Mio fratello da un po' sta meditando di comprare la sua prima auto nuova e ora ha addocchiato l' Ibiza 1.2 tsi da 110cv.

chiedo consiglio perchè so che c'è un forumista che ha quest'auto (forse non la 110cv ma la 1.2 tsi di sicuro).

 

Tutti i pareri sono ben accetti ma è chiaro che nessuno può conoscerla meglio di chi la possiede. 

grazie.

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

7 risposte a questa domanda

Messaggi Raccomandati:

  • 0

C'è sadman che ha avuto una 1.2 tsi 105cv, potresti chiedere a lui.

In generale è una buona auto che ad oggi viene via ad un prezzo contenuto. Come consumi siamo intorno ai 15kml in media. Gli interni sono un po' sottotono, per avere interni migliori c'è la Peugeot 208 1.2 thp 110cv e la Opel Corsa 1.0 turbo 116cv.

So che il 1.2 tsi 105cv VW ha avuto rogne di gioventù, non si sa però come si comporta nel lungo periodo questa versione rinnovata da 110cv

☏ SM-G925F ☏

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Eccomi.

 

Ce l'avevo fino ad 1 anno fa, adesso scorrazza a Pordenone lontana da me (sigh). :si:

 

Il 1.2 TSI attuale non è esattamente lo stesso che avevo io da 105 perchè la testata adesso è a 16 valvole (meglio), la wastegate ha il controllo idraulico anzichè a elettronico (meglio) ed in generale non dovrebbe avere nessun problema strano perchè ai tempi della produzione del mio motore (ordinata ad agosto 2012) avevano già sistemato i problemi al tendicatena e sistemato la wastegate (anche se mi ha dato un problema poi risolto in garanzia). Problemi di consumo olio mai esistiti, ne consumava davvero pochissimo.

 

Allora l'auto è piuttosto divertente perchè è leggera, si guida con facilità e molta precisione (sterzo elettro idraulico piuttosto diretto) ed il motore è sempre piacevole. Ora non so come sia cambiata l'erogazione con il 16 valvole e l'euro 6, ad ogni modo il mio spingeva forte già da 1500 giri e smetteva di spingere passati i 5200 giri, il limitatore mi pare fosse a 6200 giri.

 

Se poi modifichi la durezza del servosterzo con il sofware diagnostico Volkswagen tramite OBD (trovi tutto su ebay e ci sono guide ovunque), impostandolo al massimo livello (quello della Cupra), ottieni un comando che per il mio gusto è spettacolare come peso. Anche la comunicatività era buona per essere un'utilitaria.

 

Come prestazioni a me e a molti altri utenti del forum dedicato alla Ibiza, che frequentavo durante il periodo di possesso dell'auto, è sembrato e abbiamo verificato che perlomeno sullo 0-100 i tempi reali sono inferiori al dichiarato (c'è chi dice di aver misurato 9 secondi). Ripresa sempre robusta, una nota negativa però è che avendo sole 5 marce si ha una quarta e una quinta molto lunghe che pur non dando alcun problema in ambito autostradale (anzi, l'auto fila tranquilla e sorpassa senza mai dover scalare neanche per sbaglio) si fa sentire quando si vuole guidare un po' sportivi o se c'è da tirare per recuperare rapidamente velocità (meglio tirare la terza che arriva sui 140 orari).

 

Il cambio idem l'ho trovato ottimo da manovrare. Si impuntava la prima marcia quando l'auto era nuova ma poi si è sciolto alla grande, tuttavia la retromarcia a "pressione" la trovavo macchinosa.

 

Dentro è parere diffuso che sia spartana e di qualità sufficiente, in alcuni punti è vero, ma sinceramente se guardi la FR ti da una bella sensazione ed è piacevole starci dentro...figuriamoci adesso che ha il touchscreen, nuovo climatronic e qualche cambiamento rispetto alla mia.

 

Le parti economiche sono il rivestimento morbido dei pannelli porta che è talmente poco spesso che pare non ci sia, la plastica che copre il tunnel dal freno a mano fino a dietro di esso che non è solidale con il pavimento (ma a pensarci anche altre del segmento B hanno questa feature), il cielo che è veramente sottile e non morbido, i tappetini di serie dopo 2 anni sembrava ne avessero il triplo, e poi non saprei, non mi viene in mente altro che non possa andarmi bene quando il conto da pagare era di appena 14.000€ per l'auto quasi full. Oggi con gli stessi soldi ti danno dotazione maggiore, più garanzia e riesci a metterci pure gli xenon.

 

Sedili ottimi, comodi e profilati per un giusto contenimento, regolazioni precisissime, il volante ha un'escursione ampia (la più ampia mai provata) e puoi mettertelo anche sulle ginocchia se vuoi mentre guidi arretrato, tutto il resto è a livello del segmento. L'audio di serie (4 casse + 2 tweeter) è ottimo e potentissimo.

 

Assetto ibrido tra sportivo e comfort, poco rollio, assorbimento delle buche buono, difficoltoso sul selciato e sampietrini, per un giovane lo ritengo adeguato anche per viaggiare.

 

Spazio interno buono per tutti, dietro ho portato 3 persone e nessuno si è mai lamentato, e per finire baule molto grande.

 

Come dicevo nell'altro thread di consiglio auto per il figlio, per me oggi l'Ibiza sarebbe ancora la mia scelta nel segmento B se si vuole qualcosa di appagante e divertente anche con un piccolo motore, che possa anche essere usato per viaggiare senza la minima incertezza.

 

Alcune foto degli interni, se servono:

 

hEoSacN.jpg

 

WfkDIsA.jpg

 

keppkkJ.jpg

 

eHG7tJR.jpg

 

(NB: la mia in quest'ultima foto aveva le seguenti modifiche: paraurti e labbro inferiore paraurti anteriore verniciati neri, idem la cornice che era cromata in origine attorno alla griglia sopra, calotte specchi retrovisori cubicate in fibra di carbonio, pinze freni verniciate in rosso lucido, spoiler posteriore della linea accessori Seat Sport, scarico cat back Supersprint ed un paio di loghi adesivi FR che ho messo sul montante B da entrambi i lati, batticalcagno custom in alluminio con grafiche e logo Seat FR, pedaliera sport dell'Audi TT mark 1/Audi A1, logo FR extra adesivo messo su plancia e per finire tappini coprivalvola con logo Seat a colori)

 

Solo verniciando i paraurti davanti in questo modo l'estetica ci guadagna tanto secondo me, diventa molto personale.

 

Poi se hai domande specifiche dimmi pure. :si:
 

Dico solo che con 14.000€ secondo il mio parere, nel segmento non credo sia possibile trovare qualcos'altro che si guidi meglio e abbia la dotazione di una Ibiza FR (ovviamente la intendo a prezzo scontato).

 

Aggiungendo sui 2000€ esce la Swift Sport che ovviamente è meglio dal lato guida e ha una buona dotazione pure quella, oltre ad avere 26 cavalli e 0,4 litri di cilindrata in più (senza turbo). Cito quest'auto perchè per me è la naturale evoluzione della Ibiza, parlando sempre a titolo di gusti personali, altra auto dal pregevolissimo rapporto prezzo/soddisfazioni.

 

Modificato da Ospite
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
14 minuti fa, itr83 dice:

Grazie per la descrizione così ricca.

 

 

Conta che se abiti in Svizzera, o altrove, ci sono due "optional" esclusivi e golosissimi che inspiegabilmente qui non abbiamo: 1.4 Tsi ACT da 150 cavalli ed interni in pelle e alcantara che costano pure poco (mi sembra sui 3-400€).

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ho adocchiato anch'io questa vettura, esteticamente è carina e ben caratterizzata e per quello che offre ha un prezzo molto concorrenziale. Sono un po' spaventato dall'affidabilità, ma pare che i problemi siano veramente risolti. Personalmente ho potuto provare al concessionario una 90 cv 5 porte e le prestazioni erano già molto buone, il Tsi spinge molto bene. Ottimo anche il cambio. Gli interni non sono sul livello per dire di una 208, ma hanno tutto quel che serve e danno una sensazione di ben fatto, almeno per quanto riguarda plancia e consolle centrale.

☏ HTC One_M8 ☏

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.