Vai al contenuto

Che ruolo dare ai marchi auto italiani (sotto FCA)


Messaggi Raccomandati:

15 minuti fa, apm91 dice:

Ti prego, le strade sono già piene di obbrobri, non diamo altri spunti :mrgreen:

7 minuti fa, Sadman dice:

In un mondo perfetto Maserati sarebbe li affianco a Ferrari, però nella realtà ci troveremmo con una fascia di prezzo tra 100 - 200 mila € senza nessuna offerta (come dovremmo contrastare Porsche?) nella quale non ci può stare un marchio che si definisce esclusivo.

A Maserati farei fare auto come Cayman GT4, Granturismo, etc... Poi su Lancia sono d'accordo con te e aggiungo un Mercedes come riferimento, infatti potrebbe fare anche una rivale di SL per esempio oltre ad auto come classe C, E ed S, più una meglio realizzata Musa. AR potrebbe avere le sue pietre miliari ci mancherebbe (4C, successione di Brera, GTV, etc..) però rimanere sempre entro la soglia critica dei 100k.

 

P.S. Io sono partito non basandomi sulla gamma attuale, il mio è un trip mentale su come vorrei fosse la situazione ora. Infatti Ghibli non dovrebbe esistere sotto marchio Maserati per come la vedo io. I pianali e le tecnologie motore per AR e Lancia sarebbero condivisi, ma con soluzioni ad hoc per il resto. L'ultimo pezzo del puzzle che non so come incastrare è appunto Ghibli, perché è un'auto troppo riuscita per non prevederla nel nuovo piano. Una collaborazione AR-Lancia? :::

Link al commento
Condividi su altri Social

Per me Maserati e' la Porsche italiana, dove Ferrari e' supersportiva pura, Maserati e' Granturismo alto di gamma. A Maserati manca una rivale vera della 911, qualcosa che parta da 100keuro per andare fino ai 200. La GT attuale e' vecchia ormai. Imho ci vorrebbe la Alfieri, compatta a 2 posti, e un GT 4 posti di gran lusso, con rispettive versioni scoperte.

Ghibli/Quattroporte/Levante vanno bene cosi' a livello di segmentazione ideale.

 

Capitolo Lancia: comunque la si voglia mettere, lo spazio in FCA e' nullo. Per assurdo, mi reinventerei Lancia come competitor di Tesla: elettrico puro e basta.

Modificato da Dodicicilindri
  • Mi Piace 4

"All truth passes through three stages. First, it is ridiculed, second it is violently opposed, and third, it is accepted as self-evident." (Arthur Schopenhauer)

Automobili

Volkswagen Scirocco 1.4 TSI 160cv Viper Green (venduta)

BMW M4 DKG Competition Package 450cv Sapphire Black

Jeep Renegade 1.0 T3 Limited 

Link al commento
Condividi su altri Social

2 ore fa, Dodicicilindri dice:

Per me Maserati e' la Porsche italiana, dove Ferrari e' supersportiva pura, Maserati e' Granturismo alto di gamma. A Maserati manca una rivale vera della 911, qualcosa che parta da 100keuro per andare fino ai 200. La GT attuale e' vecchia ormai. Imho ci vorrebbe la Alfieri, compatta a 2 posti, e un GT 4 posti di gran lusso, con rispettive versioni scoperte.

Ghibli/Quattroporte/Levante vanno bene cosi' a livello di segmentazione ideale.

 

Capitolo Lancia: comunque la si voglia mettere, lo spazio in FCA e' nullo. Per assurdo, mi reinventerei Lancia come competitor di Tesla: elettrico puro e basta.

 

Come competitor sul mercato--SI , Porsche  è il concorrente numero 1

 

Come tradizione, posizionamento nell'immaginario automobilistico  e livello di prestigio dei modelli costruiti NO. Maserati è una via di mezzo tra Jaguar-un po' sopra- e Aston Martin -leggermente sotto-

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Non saprei, Porsche oggi sconta un posizionamento molto trasversale, che spazia in un range medio-basso (718 4 cilindri e Macan) poi c'e' il Cayenne con Panamera (medio alto), l'iconica 911 (che diventa sempre piu' cara raggiungendo e superando i 200k euro) fino a varianti limitate altissime (918 Spyder).

Per me Maserati e' tranquillamente sovrapponibile a Porsche medio alta, Aston Martin mi sembra molto piu' di nicchia, non possiamo parlare dell'immaginario, Maserati deve crescere fino a sfiorare le 100.000 vetture/anno, Aston non arrivera' mai a quei livelli.

 

"All truth passes through three stages. First, it is ridiculed, second it is violently opposed, and third, it is accepted as self-evident." (Arthur Schopenhauer)

Automobili

Volkswagen Scirocco 1.4 TSI 160cv Viper Green (venduta)

BMW M4 DKG Competition Package 450cv Sapphire Black

Jeep Renegade 1.0 T3 Limited 

Link al commento
Condividi su altri Social

Non saprei, Porsche oggi sconta un posizionamento molto trasversale, che spazia in un range medio-basso (718 4 cilindri e Macan) poi c'e' il Cayenne con Panamera (medio alto), l'iconica 911 (che diventa sempre piu' cara raggiungendo e superando i 200k euro) fino a varianti limitate altissime (918 Spyder).

Per me Maserati e' tranquillamente sovrapponibile a Porsche medio alta, Aston Martin mi sembra molto piu' di nicchia, non possiamo parlare dell'immaginario, Maserati deve crescere fino a sfiorare le 100.000 vetture/anno, Aston non arrivera' mai a quei livelli.

 

"All truth passes through three stages. First, it is ridiculed, second it is violently opposed, and third, it is accepted as self-evident." (Arthur Schopenhauer)

Automobili

Volkswagen Scirocco 1.4 TSI 160cv Viper Green (venduta)

BMW M4 DKG Competition Package 450cv Sapphire Black

Jeep Renegade 1.0 T3 Limited 

Link al commento
Condividi su altri Social

12 ore fa, X82 dice:

Forse non sono troppo ferrato in materia ma mi spiegate cosa significa esattamente oggi "essere premium"?

 

 

http://www.omniauto.it/magazine/40183/audi-premium-

 

Ambasciator non porta pene. :saggio 

Lo hai chiesto tu, eh!

- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

On 25/9/2016 at 17:21, nucarote dice:

 

Sarebbero soldi sprecati, a FCA serve un marchio generalista in ogni area di mercato già fortemente consolidato e che faccia già numeri importanti (es. Opel in EU, Chevrolet in USA, ecc) in poche parole a FCA serve sposarsi con GM. La gamma rational di Fiat IMHO è solo una pezza al mancato matrimonio con GM (così come accade per Dodge in USA).

Sono daccordo con il fatto della mancanza di un generalista forte in Fca, quello che non capisco è perchè Fca non possa sviluppare uno dei tanti marchi che ha invece di andare sempre a cercare di fondersi con chi già vende.....detta così sembra che siano incapaci di sviluppare un prodotto che possa vendere fuori dall'Italia.

Fino ad ora oltre a 500 non sono ancora riusciti a fare modelli di successo globale.

Dipendono ancora tantissimo dal mercato interno.

Sul lato americano fallimento totale con i generalisti Chrysler e Dodge, i prodotti che dovevano fare più volumi già vanno fuori produzione dopo un flop totale e la gamma oltre ad essere scarna e poco moderna ha un posizionamento ancora un po' incerto.

In un mercato come NA dove i generalisti fanno volumi enormi loro sono minuscoli, l'unico marchio che va è Jeep e Ram per il pick up.

In Cina oltre  Jeep il vuoto.

Dovrebbero decidere su quali marchi puntare e farlo senza guardarsi indietro, ok la gamma 500, ma per il resto servono prodotti generalisti globali e serve decidere come marchiarli a seconda dei mercati, come fa GM appunto.

Link al commento
Condividi su altri Social

Infatti per me questa cosa dell'accasarsi con altri e' indice dell'incapacita' di FCA di avere modelli generalisti di successo ovunque. Per essere generalista, FCA fa numeri minuscoli fuori dall'Italia, mentre in USA Chysler e Dodge stentano tantissimo. In prospettiva e' una cosa pericolosa, perche' non si puo' tirare avanti solo con SUV e pickup.

  • Mi Piace 2

"All truth passes through three stages. First, it is ridiculed, second it is violently opposed, and third, it is accepted as self-evident." (Arthur Schopenhauer)

Automobili

Volkswagen Scirocco 1.4 TSI 160cv Viper Green (venduta)

BMW M4 DKG Competition Package 450cv Sapphire Black

Jeep Renegade 1.0 T3 Limited 

Link al commento
Condividi su altri Social

15 ore fa, Sadman dice:

ma il problema è che quali basi si utilizzerebbero? Attingere dai marchi FCA d'oltreoceano?

 

Ci sono il B e il C-wide, che da soli potrebbero coprire i segmenti dall'A al D :) 

  • Mi Piace 1

My cars...

Autobianchi Y10 1.1 i.e. (1992) - Fiat Bravo 1.4 T-Jet Emotion (2008) - Fiat 500 1.2 Lounge (2017) - Alfa Romeo Mito 1.4 TB GPL Super (2017)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.