Vai al contenuto

Messaggi Raccomandati:

Inviato (modificato)

... e tra lo street food non dimenticare anche l'intramontabile "zeppole e panzarotti". Le pizzerie di solito all'esterno hanno anche una vetrina riscaldata che contiene tutto il friggibile possibile :D . La formazione classica è di solito:

- zeppole: impasto fritto

- panzarotti: crocchette di patate

- pall'e ris: arancini di riso (che sono tutt'altra cosa dei loro cugini siciliani ben più conditi)

ma puoi trovarci anche pizze fritte, frittatine di pasta (note anche come "timballi") etc etc etc

Visto che sei un estimatore di pizze allora non farti mancare anche la variante "pasticcera": le pizzette. Ne esistono due versioni (a seconda di quale predilige la pasticceria, ma spesso si trovano anche entrambe le versioni nella medesima pasticceria):

- quadrata in teglia

- tonda singola

Se poi vuoi aprire anche il capitolo "pasticceria", siamo qui "a eshposizziòne" (cit.) :)

Ah... e non farti mancare un caffè al Gambrinus (tra piazza trieste e trento e piazza plebiscito)!!! Ma in generale scoprirai che il caffè preso in un qualsiasi bar di Napoli ha una marcia in più... ;)

Tra i luoghi da visitare ti menziono anche il quartiere Posillipo con la sua veduta sul golfo (che è "LA" veduta) ed in particolare il panorama che puoi goderti dal piazzale delle "13 salite di Sant'Antonio" (sempre in zona Posillipo). Da li potrai vedere la cartolina classica di Napoli, ovvero il Vesuvio, il golfo ed i due/tre pini marittimi laterali.

Modificato da RossoPazzo
  • Mi Piace 3
Inviato
15 ore fa, NikoBellic dice:

@Dodicicilindri @gianmy86 @Saxo @TurboGimmo (vi taggo perché a quanto pare non arrivano le notifiche per questo tipo di post)

Grazie a tutti per le dritte!

Mi ero dimenticato di chiedere riguardo il cibo ma vedo che sono stato anticipato, non vi nascondo che è uno dei motivi principali per cui abbiamo scelto questa metà :mrgreen::mrgreen: :drink

Io vado fuori per la pizza e ne mangerò a tonnellate credo, però volevo appunto provare tutto quello che Napoli ha da offrirmi e quindi grazie per i suggerimenti :agree:

Mi avete fatto venire ancora più voglia di partire!

Fidati, Napoli ti piacerà. Un consiglio, per ogni cosa che intendi visitare fai un colpo di telefono e assicurati dell'apertura all'orario necessario, a volte i siti non sono aggiornati e non segnalano chiusure straordinarie.

Se hai tempo cerca di dare un'occhiata a Napoli sotterraneo e Tunnel Borbonico(il secondo merita molto) si trovano in centro e una visita lì è facilmente integrabile nel programma.

• Mi Piace 2
Inviato (modificato)

Pizza fritta ricotta e pepe a port´alba (per esempio pizzeria Bellini) Non te la perdere, puoi passare ad orario di pranzo e mangiarla passeggiando per il centro. La trovassi qui dove vivo la pagherei a peso d´oro.
Sfogliatelle calde da Pintauro (via Roma)
Baba´in galleria Umberto

Modificato da santuz
  • Mi Piace 2
Inviato

@NikoBellic giusto per darti un'idea, sabato sono stato a Napoli e ho pensato che fosse giusto darti un'idea di quanto scrivevo.

Pizza a portafoglio del Presidente: via dei Tribunali :D

k2cl8y.jpg

Un po' di cose...

ip7amr.jpg

Infine il dubbio: gli stumenti azionati dai piedi vanno intesi come percussioni o come fiati??? :D

2l8humf.jpg

- '13 Toyota Auris Hybrid TS Lounge (dal 2024)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

My wife said to get things done. You'd better don't mess with Autopareri.com

Inviato

scusate intromissione ma che cavoli perché sto post compare sempre in prossimità della cena? Pizza al portafoglio dolci frittelle di pasta pizza fritta etc etc già mi si è aperto un buco nello stomaco e devo ancora aspettare 2 ore x cena! Questo è sadismo.

• Mi Piace 3