Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

Autopareri

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Featured Replies

Inviato
8 ore fa, Millantatore dice:

....Se qualcuno mi sa dire di più sulla qualità della Lancia Ypsilon, è vero che in versione ecochic gpl-benzina presenta delle prestazioni sottotono? In tal caso dovrei fare un eccezione e considerare solo il multijet diesel... 

Alla fine la base della Ypsilon è della Panda, è più sfiziosa ma meno pratica, solo che il GPL è solo sul fire 1.2, mentre il 0.9 twiniair è per la versione a metano.

Visto l'utilizzo prettamente cittadino sconsiglierei il diesel, opterei, a seconda dei kmtraggi, sul twinair a benzina o a metano oppure sul 1.2 GPL, che sulla Ypsilon penso sia adeguato.

Modificato da bik

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Inviato

La ypsilon gpl è moscia, è mossa da un 1.2 aspirato 69cv e fuori città mostra i suoi limiti.
Più brillante la 0.9 turbo metano e ancora più brillante la multijet. Però dentro è piccola. La fiesta è un'auto più "concreta" ad esempio

☏ SM-G935F ☏

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Inviato

Non ho ben capito a quanto ammonta il chilometraggio annuale perché se è all'incirca sui 10k km potresti benissimo stare su un benzina liscio che risparmi all'acquisto rispetto al gpl e sulla RCA. Ti faccio un esempio: la mia Focus (ok è una segmento C e non un'utilitaria, ma è tanto per dare un'idea) è una 1.0 100cv a benzina: se avessi optato per la 1.6 gpl da 120cv, oltre ad andare a spendere di più all'acquisto iniziale  (almeno 1500€), il premio assicurativo sarebbe stato di 250€ più alto!

Quindi dato che percorro circa 10k km all'anno optai per la benzina liscia.

Detto questo oltre alle già citate auto inserirei la Kia Rio, auto di segmento B molto spaziosa con un 1.2 benzina onesto (85cv) disponibile anche gpl  (ma a 1500€ in più). è stato presentato anche il nuovo modello che dovrebbe beneficiare dei nuovi turbobenzina tre cilindri 1.0 che sono piuttosto interessanti.

Ford Focus 1.0 Ecoboost 100cv 5P Plus

Inviato
  • Autore

Mi spiace non aver potuto dare la stima per tempo, sono circa 26'500 km all'anno. Grazie a tutti dei suggerimenti! Vi terrò aggiornati sugli esiti...

Inviato
1 ora fa, Millantatore dice:

Mi spiace non aver potuto dare la stima per tempo, sono circa 26'500 km all'anno. Grazie a tutti dei suggerimenti! Vi terrò aggiornati sugli esiti...

Azz...26500 km potrebbero essere appannaggio diun diesel....

Ford Focus 1.0 Ecoboost 100cv 5P Plus

Inviato

IMHO, per quel chilometraggio urbano e qualche superstrada, metano o ibrido.

Ho la Panda III a metano, 60.000 km in 2 anni e mezzo e va più che bene.

Però comfort e spazio interno sono da segmento A+.

Personalmente valuterei una Auris 5 porte ibrida, o la nuova Hyundai Ioniq.

Statisticamente, il 98% dei ragazzi nel mondo ha provato a fumare qualsiasi cosa. Se sei fra il 2%, copia e incolla questa frase nella tua firma

Inviato
13 ore fa, Millantatore dice:

Azzz.... con quei km sopratutto in ambito urbano andrei di ibrida.

Toyota Yaris o Auris ibrida, magari non sarà conveniente come il GPL o il metano ma hai un cambio automatico, che per l'uso è una bella comodità.

Poi la Auris si può GPLizzare, e, a quel punto, il costo Kmetrico diventa irragiungibile.

Modificato da bik

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

• 2 settimane fa...
Inviato

Fiesta GPL, la trovi a prezzacci ora che è stata presentata la nuova.

......se la Regione non se ne sbatte a tempo debito di quelle porcherie che chiamano strade lascio le macchinette con touch grattascroto agli altri, il mio prossimo acquisto si chiamerà Panda 1000 4x4, Suzuki SJ413, Vitara JLX o Terrano II 2.7 TDI......