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Togliersi lo sfizio.. Alfa GTV vs Mazda Rx8 vs Alfa 156 V6


the prof.

Domanda

Ciao a tutti ragazzi

In famiglia ci è balenata l'idea di affiancare alla nostra daily commuter, una 147 che macina km in tutta serenità, un mezzo particolare, da usare come sfizio. 

In principio fu la GTV: la versione prescelta sarebbe la 2.0 V6 Tb, irrinunciabile la scelta del busso (c'è anche la 3.2, ma è rarissima e fuori budget). Sul mercato c'è una buona scelta di versioni/annate, per cui la prima domanda che vi pongo è: ci sono sostanziali differenze in termini di possibili rogne tra quelle del periodo 96/98 e quelle 98/2000? In termini di resa estetica propenderei per la seconda, se non altro per gli interni più curati e freschi. 

A questo punto entra in gioco la prima outsider, una bellissima 156 sportwagon 2.5 V6 di un privato, vista su autoscout e in condizioni a dir poco impeccabili (a giudicare all'apparenza, ovviamente). Il sottoscritto ha sempre avuto un debole per il suddetto mezzo, che nella configurazione vista da anche prova di un certo understatement che non mi dispiace. Ovviamente si tratta di una scelta meno estrema, e per una famiglia di 5 si rivelerebbe quasi più pratica della nostra attuale commuter. Ma la praticità non è l'obiettivo principale di una scelta totalmente irrazionale, e questo mi porta dritto dritto alla terza opzione e alla più grande incognita: la Rx-8.

Mezzo che ha sempre avuto un grande ascendente sul sottoscritto per il suo motore e per la sua estetica: se la seconda continua a piacermi, è sul primo che mi interrogo molto: il wankel è un'incognita? Dopo quanto rischia di andare a donnine? Soprattutto, mi spaventa un po l'idea di non trovare qualcuno capace di metterci mano.. tra le tre è forse la proposta più azzardata ma per certi versi anche la più seducente. Cosa bisogna guardare quando si vuole propendere verso l'acquisto?

Vi ringrazio in anticipo!

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GTV 2.0 T.S. Post 1998.

 

Prezzi al minimo, affidabili (a differenza di Rx-8), costi di manutenzione abbordabili (a differenza delle altre citate...anche i Busso sono costosetti. Turbo ancora di più), linea senza tempo, buone dote dinamiche.

 

Delle 3 è quella con più probabilità di rivalutazione futura.

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[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

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2 minuti fa, TonyH dice:

GTV 2.0 T.S. Post 1998.

 

Prezzi al minimo, affidabili (a differenza di Rx-8), costi di manutenzione abbordabili (a differenza delle altre citate...anche i Busso sono costosetti. Turbo ancora di più), linea senza tempo, buone dote dinamiche.

 

Delle 3 è quella con più probabilità di rivalutazione futura.

Quindi tu andresti sulla Twin Spark?

A questo punto la butto li per quanto penso che la linea ne sia risultata un po' sporcata: una seconda serie JTS? Non ho mai letto recensioni particolarmente entusiastiche in merito, ma ammetto anche che non ne so moltissimo..

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Anche io voto GTV 2.0 , anche perché dal primo post pare di capire che la potenza non è un parametro di scelta, ma avresti voluto il V6 più che altro per la particolarità.

Ma almeno col ts lo usi con relativa tranquillità (sono comunque auto con 16 anni sulle spalle).

 

Mazda Rx-8 potresti pensarci se la trovi col motore già sostituito, ma come prezzi sono superiori a GTV, anche se un pelo piu sfruttabili (i posti dietro dell'alfa sono virtuali)

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

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Tra tutte e tre direi la 156, che piace pure a me. D'accordo che forse è quella che si rivaluterà di meno in futuro, ma devi prendere quel che ti piace, poi quel motore è pure affidabile. 

......se la Regione non se ne sbatte a tempo debito di quelle porcherie che chiamano strade lascio le macchinette con touch grattascroto agli altri, il mio prossimo acquisto si chiamerà Panda 1000 4x4, Suzuki SJ413, Vitara JLX o Terrano II 2.7 TDI......

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va a gusti.....la 156 col 2,5 non mi ha mai convinto.....alla fine consuma quasi come il 3,2 ma va molto meno...se hai fatto 30 ...fai 31

 

io ho la 156 gta da 8 mesi e ne sono contentissimo!

certo la gestione è onerosa ma io ci faro' 3000 km anno

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1 ora fa, the prof. dice:

Quindi tu andresti sulla Twin Spark?

A questo punto la butto li per quanto penso che la linea ne sia risultata un po' sporcata: una seconda serie JTS? Non ho mai letto recensioni particolarmente entusiastiche in merito, ma ammetto anche che non ne so moltissimo..

 

Si, andrei sulla Twin Spark. Mi sono informato parecchio perché è un mezzo che mi interessa molto prendere prima o poi.

E la risposta quasi unanime è che il Twin Spark è il compromesso migliore.

 

le V6 hanno molto più fascino ma quelle in ordine sono rare e prezzate di conseguenza...e la gestione ordinaria e straordinaria è ben più onerosa. Bisogna avere un budget adeguato.

 

Rx-8 è valutabile solo se abiti sopra uno degli specialisti del Wankel. Che sono pochissimi.

Perchè non ha senso dover fare centinaia di km per la manutenzione.

Di officine Alfa Romeo di buona fama invece se ne trovano con molta più facilità.

 

Il JTS è nella norma. Non fa molto più del T.S. Ma non è nemmeno una tragedia.

Se nella ricerca ti imbatti in un esemplare che lo monta non lo scarterei a priori.

Non lo cercherei specificamente.

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[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

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Io non ho mai nascosto di avere più di un debole per il GTV quindi sono di parte..

 

Ma un Motus, a trovarlo..

 

0237576783003-300x225.jpg

 

Vince su tutto anche con le mani legate dietro alla schiena.

E le motivazioni di TonyH sono ineccepibili, cosi come il fatto che il 2.5 v6 è si un v6 , ma con tutte le menate conseguenti (traduconsi in circa 1300 euro per la distribuzione, per esempio)

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Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

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Mie personalissime considerazioni:

 

Il Busso fa la differenza. 

Nel gusto della guida, ma ancor più nel rendere la vettura un pezzo meritevole di collezione.

Se per la prima parte comunque un meno nobile Pratola Serra garantisce in ogni caso più di quel che basta per divertirsi, per la seconda il delta di fascino con il busso è il discrimine tra una vettura ordinaria ed una speciale.

Scegliere in caso il sovresborso per l'Esacilindri dovrà esser ponderato basandosi sul voler cercare una vettura "solo" sfiziosa (e allora ogni versione andrà bene, anche l'ottimo milleotto),

oppure ambire anche a portarsi in garage un pezzetto di Storia dell'Italica Automobile.

 

La manutenzione ordinaria del Busso non è particolarmente costosa,

lo sarebbero in caso lavori più seri sotto il cofano, visto il quasi nullo spazio di manovra che nell'infausta eventualità farebbe salire il conto della manodopera (*).

Se ben manutenuto il V6 Alfa è collaudato ed affidabile, un buon meccanico comunque sarà in grado di metterci tranquillamente le mani, molto più facilmente che su di un milletrè Diesel d'oggidì.

 

Come tutte le vecchiette metti in conto qualche noia da sistemare man mano,

per la mia esperienza sulle Alfa dell'epoca sono i componenti elettronici nel tempo a scoprirsi più delicati,

ma si riescono a riparare o a reperire senza particolari problemi (ad esempio sulla 166 ho trovato subito disponibile tutto il blocco infotainment nuovo),

nella Perfida Albione esistono comunque centri specializzati in vetture italiche che riparano praticamente ogni componente e hanno ottimi magazzini di pezzi elettrici/elettronici ricondizionati per le vetture FGA di quegli anni.

 

Riguardo la rotativa,

è un gioiellino di tecnica, è unica.

Ma delicata, soprattutto con una meccanica sconosciuta all'enorme maggioranza delle officine e con le youngtimers è d'obbligo avere qualcuno vicino che ci sappia metter le mani.

la RX8 è automobile di cui ogni singolo esemplare merita d'esser salvaguardato, ma a farlo dovranno essere appassionati che, attrezzati, sappian ben loro smontare, rimontare e calibrare la meccanica oppure che possan contare su chi lo faccia per loro.

 

 

(*) dimenticavo: effettivamente il poco spazio sulle "916" può in effetti far lievitare il conto anche per interventi ordinari, con la 166 invece ce la si cava senza dissanguarsi...

 

Modificato da johnpollame
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