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Featured Replies

Inviato

Salve,

dopo aver usufruito dell'auto di famiglia, ho deciso che è ora di averne una mia.

Come prima auto sto pensando ad una che sia economica, sia per l'acquisto che poi per le spese di gestione.

Il budget è molto ridotto: entro i 5000 euro, qualche centinaio in più se proprio ne valesse la pena.

 

Il chilometraggio previsto è attorno agli 8000 Km/anno prevalentemente su tratti extraurbani, nella maggior parte dei casi si tratta di brevi tratti (meno di 4km per andare da casa al lavoro da fare 4 volte al giorno), ma un fine settimana sì e uno no mi toccano 200Km di statale.

 

Ad esempio mi sono capitate 2 auto vendute da privati che attualmente sto valutando:

1) Fiesta 1.4 Tdci del 2007 con un po' meno di 90.000Km a 3.300 euro

2) Punto 1.4 GPL (suppongo Easypower, devo ancora andarla a vedere) del 2012, anche questa ha meno di 90.000 Km a 4.700 euro

 

La Punto mi attirerebbe perché più nuova, dovrebbe essere più economica non dovendo pagare il bollo e non dovrebbe essere interessata alle restrizioni per la circolazione a targhe alterne.

Di contro leggo un sacco di lamentele su problemi vari, soprattutto agli iniettori del GPL, c'è chi dice che sia sfortuna, ma se così fosse sembrerebbe che ci sia un sacco di gente sfortunata lì fuori, inoltre è l'unica auto GPL che si trova facilmente in vendita e questo qualche ulteriore dubbio me lo fa venire.

Ah, leggo anche che il motore sia veramente poco performante. Mi è capitato di vedere 2 video della stessa persona, uno fatto appena acquistata in cui ne parla bene, un'altro fatto 7 mesi dopo in cui bestemmia perché il motore ha perso molta della "brillantezza" che aveva appena acquistata.

 

Sì, lo so, 5.000 euro sono pochi, si trovano quasi solo Panda a quei prezzi, ma magari qualche occasione può saltare fuori.

 

Voi cosa mi consigliereste di fare, anche riguardo i miei dubbi sulla Punto?

Modificato da Alhazred

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  • Io tenderei in generale ad escludere i motori diesel, un po' perché non fai abbastanza chilometri all'anno da giustificare le spese, e un po' perché questa serie di piccoli tragitti quotidiani un dies

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Inviato

Io tenderei in generale ad escludere i motori diesel, un po' perché non fai abbastanza chilometri all'anno da giustificare le spese, e un po' perché questa serie di piccoli tragitti quotidiani un diesel lo ammazza.

 

Anzi, probabilmente puoi fare a meno anche delle complicazioni del gas... tra gli usati a benzina riesci a trovare di meglio per quelle cifre?

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Inviato

Anche secondo me sarebbe meglio un benzina per i pochi km che fai. Meno costi fissi, meno manutenzione, usati più freschi.
Al massimo prendi quella punto a gpl che a quel prezzo è un buon affare, sempre se abbia documentazione della manutenzione.
Chiaramente finché scegli motiri aspirati non puoi pretendere prestazioni brillanti.
In che zona abiti?
Per 5000€ prenderei una fiesta 1.2 82cv benzina

☏ SM-G935F ☏

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Inviato

Ciao e benvenuto ?

 

Hai pensato a Ypsilon 3 porte? Se non hai particolari esigenze (bagagliaio, porte posteriori) potrebbe essere un'idea, secondo me sono ancora valide.

Probabilmente stai anche molto sotto i 5'000 compreso passaggio.

 

Il gpl per 8000km annui farebbe comodo, e' vero, ma calcola grossomodo 13/14 km/l, ti escono circa 900 euro di carburante all'anno, che diviso 12 sono 75 euro mese. Col Gpl sarebbero in pratica 30 euro in meno al mese (non sono bruscolini, ma magari non ti cambiano troppo la vita).

 

Ma se la macchina la paghi 1000 euro in meno.. Il pareggio arriva dopo piu di due anni :)

 

Se non prendi macchine troppo vecchie secondo me una vale l'altra, sono tutte mediamente buone.

Solo mi permetterei di suggerire un motore superiore ai 70cv, meglio 80, perché sotto sono davvero pochini e si sentono quando mancano. E i consumi variano davvero pochissimo

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

Inviato

Io non ho molta esperienza di GPL moderni, ma in meno di 4 km alla volta ce la fa a passare da benzina a gas in un tempo accettabile, da freddo?

 

Perché non vorrei che si prendesse i costi della macchina a GPL e poi finisce che per metà del tempo va comunque a benzina...

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Inviato
2 ore fa, MaxKTMp3 dice:

"ha bisogno di una piccola riparazione nel motore poi tutto a posto"

 

2 ore fa, MaxKTMp3 dice:

"Auto con carrozzeria con pochi lavori da fare"

 

2 ore fa, MaxKTMp3 dice:

"SENZA GARANZIA X COMMERCIANTE"

 

:no:

Inviato

Bèh, eran chiaramente a scopo illustrativo, dato che ignoro anche la provenienza di Alhaizer

...mostravo il ventaglio disponibile (1400cc 1800cc 1300Hybrid)

 

O dici che si attendeva indicazione precisa.....?!?

Inviato
9 minuti fa, MaxKTMp3 dice:

Bèh, eran chiaramente a scopo illustrativo, dato che ignoro anche la provenienza di Alhaizer

...mostravo il ventaglio disponibile (1400cc 1800cc 1300Hybrid)

 

sì, l'avevo intuito. però secondo me con quel budget si fa fatica a tirarne fuori una messa bene.

 

io consiglierei di stare su una seg B: con 5mila euro si trovano auto di 5/6 anni in ottimo stato con chilometraggi contenuti, ovviamente a benzina.

un diesel non ha senso per tragitti quotidiani di 4 km e percorrenze così ridotte, mentre il GPL porterebbe vantaggi economici risibili se non nulli.

Modificato da slego

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