Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

Autopareri

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Featured Replies

  • Risposte 51
  • Visite 19.4k
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Most Popular Posts

  • La regina delle Z resta sempre lei, IMHO, più passano gli anni più è bella

  • Dodicicilindri
    Dodicicilindri

    Non entro nel merito del successo commerciale o di come va su strada, ma la Z8 era ed e' classicamente bellissima. Una di quelle auto che fra 40 anni saranno ancora belle.

  • allora Tony scusami ma io a 'sto giro sono cieco. capisco cosa intendi, ma le affinità per me si fermano al fatto di essere spider coeve con richiami a modelli del passato. ma come linee, volumi,

Immagini Pubblicate

Inviato
3 minuti fa, 4200blu dice:

Un flop non si definisce per il relazione prezzo nuovo/prezzo collezionista di una auto dopo 20 anni ma per le numeri della produzione quando era una macchina attuale.

La Z8 era progettata per una produzione giornaliero di 60 unita. In realta in 5 anni (2000-2004) erano prodotti in somma 5.300 macchine (incluso quelli 150 in versione Alpina). Nell stesso periodo Mercedes ha fatto 105.000 esemplari della SL e anche Porsche della 911 Cabrio 25.000. Con tutti i investimenti per stampi, produzione complettamente nuovo e esclusivo per Z8 dell Alu space frame una bella perdita per BMW.

Si certo, adesso uno delle pocchi esemplari, almeno in Germania, non trovi sotto i 250K, ma per la BMW i soldi sono perso. 

 

image.jpg

2 minuti fa, Bauhaus dice:

b6a531d85133e5ce19b737b9a46e7a51.jpg




☏ iPhone ☏

 

image.jpg

Inviato
17 minuti fa, Gran Prix dice:

Parlare della Z8 mi ha fatto tornare in mente che la produzione in origine era prevista in tiratura limitata (in 1500 esemplari)poi estesa a più di 5000: sulla base di questa premessa, non sembra un flop e nemmeno un flip:D

 

Chi ti ha detto questa grande sagezza? Per 1500 di un modello indipendente alla BMW nessuno inizia di pensare. BMW ha sempre una sistema di produzione con solo una linea in ogni fabbrica e per una linea di assemblaggio, che fa come a Monaco (dove era prodotto la Z8) 900-1000 uniti al giorno, con tanti pezzi in modo della alimentazione just-in-time e just-in-sequence non fa il senso minimo di integrare un modello con 5 uniti all giorno, sarebbe solo un disturbo del flusso materiale.

Inviato
  • Autore
1 ora fa, 4200blu dice:

La Z8 era progettata per una produzione giornaliero di 60 unita. In realta in 5 anni (2000-2004) erano prodotti in somma 5.300 macchine (incluso quelli 150 in versione Alpina). Nell stesso periodo Mercedes ha fatto 105.000 esemplari della SL e anche Porsche della 911 Cabrio 25.000. Con tutti i investimenti per stampi, produzione complettamente nuovo e esclusivo per Z8 dell Alu space frame una bella perdita per BMW.

È stata in produzione per 4 anni scarsi,  dal 2000 al 2003, con previsione di 1500 pezzi/anno.  Ne hanno sfornate 5700, quindi parliamo praticamente di sold out. 

Paragonarla a Mercedes o Porsche non ha senso: non è nata per fare numeri e nemmeno utili.  In realtà non doveva nemmeno nascere,  era una show car celebrativa finita poi in produzione perché... Perché  era troppo bella per non produrla. BMW ci ha rimesso dei soldi? Molto probabilmente si è molto probabilmente già in partenza ne era prevista una produzione limitata proprio per i costi eccessivi,  ma grazie al cielo ogni tanto c'è un costruttore che si concede questi colpi di testa: una SL era "solo" una spider di lusso, questa era ed è una roba che ti toglie il fiato a vederla.

 

Inviato
1 ora fa, 4200blu dice:

Chi ti ha detto questa grande sagezza? Per 1500 di un modello indipendente alla BMW nessuno inizia di pensare. BMW ha sempre una sistema di produzione con solo una linea in ogni fabbrica e per una linea di assemblaggio, che fa come a Monaco (dove era prodotto la Z8) 900-1000 uniti al giorno, con tanti pezzi in modo della alimentazione just-in-time e just-in-sequence non fa il senso minimo di integrare un modello con 5 uniti all giorno, sarebbe solo un disturbo del flusso materiale.

 

comunque:

basta una semplice ricerca sul web e leggere i giornali dell'epoca o il link che ho postato

 

in ogni caso:image.jpg

 

 

Certi topic diventano ogni giorno  più comici

Inviato

alfa_romeo_giulia_post_0.png

Audi_A4_B8_rear_20080414.jpg

 

Inviato
7 ore fa, 4200blu dice:

Chi ti ha detto questa grande sagezza? Per 1500 di un modello indipendente alla BMW nessuno inizia di pensare. BMW ha sempre una sistema di produzione con solo una linea in ogni fabbrica e per una linea di assemblaggio, che fa come a Monaco (dove era prodotto la Z8) 900-1000 uniti al giorno, con tanti pezzi in modo della alimentazione just-in-time e just-in-sequence non fa il senso minimo di integrare un modello con 5 uniti all giorno, sarebbe solo un disturbo del flusso materiale.

 

 

4200...d'accordo su tutto a livello industriale, d'accordo sulle basse vendite, d'accordo su quella specie di spaceframe di alluminio* flettente (in condizioni limite, tipo pista..nell'uso normale è un'auto che si usa benissimo)

 

 

detto questo:

 

a) il listino  dell'epoca di z8 per BMW era fuori di testa, costava come una Ferrari,  oggi avrebbe il listino a metà tra una Cali e un 488..per BMW è un mercato difficile a prescindere dal prodotto.

b ) mancava l'automatico..sembra banale dirlo ma è così.

c ) la macchina ha un design senza tempo. credo che lo possiamo ammettere tutti

 

quindi, magari Flop ( ma 5000 auto in questa fascia di prezzo è un bel numero per BMW)

 

ma la macchina è una fuoriserie da collezione, e per BMW è un grosso risultato, siede al tavolo con Ferrari , AM (nemmeno tutte), Porsche (poche) ecc...

 

 

 

* che vuole dire che non aveva la piattaforma delle BMW dell'epoca, e credo  che questo influiva sulla produzione in fabbrica.  

 

Inviato
 
 
4200...d'accordo su tutto a livello industriale, d'accordo sulle basse vendite, d'accordo su quella specie di spaceframe di alluminio* flettente (in condizioni limite, tipo pista..nell'uso normale è un'auto che si usa benissimo)



Il problema non è la scarsa rigidezza torsionale/flessionale della macchina, (che per fare passeggiate sul lungomare e spari un rettilineo si usa benissimo).

Il problema è che lo space frame in alluminio "bubblegum" è stato anche soggetto a fenomeni di fatica e cerniere plastiche.

Roba da richiamo immediato se ci fosse stata una soluzione praticabile, ma andrebbe rifatta tutta la macchina per renderla qualcosa più di un soprammobile.
Inviato
9 ore fa, Gran Prix dice:
7 ore fa, Gran Prix dice:

 

comunque:

basta una semplice ricerca sul web e leggere i giornali dell'epoca o il link che ho postato

 

Scusa, ma non devo leggere qualcosa sul web o giornali di livello basso, cosa e il mio mestiere.

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Background Picker
Customize Layout

Configure browser push notifications

Chrome (Android)
  1. Tap the lock icon next to the address bar.
  2. Tap Permissions → Notifications.
  3. Adjust your preference.
Chrome (Desktop)
  1. Click the padlock icon in the address bar.
  2. Select Site settings.
  3. Find Notifications and adjust your preference.