Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

Autopareri

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Featured Replies

Inviato

Buongiorno a tutti,

sono in procinto di acquistare la mia prima auto dopo anni in cui ho approfittato delle altre auto di famiglia e sono in cerca di consigli per orientare la mia scelta.

Vi spiego la mia situazione:
percorrenza annua 30000/35000 km, di cui un 15000/20000 autostrada (percorso medio 600km), 10000 extraurbano, 5000 città (ma forse anche meno di 5000).
il percorso casa-lavoro è di 4 km andata e 4 km ritorno, extraurbano senza traffico.

sono disposto a spendere sui 10000 a salire se l'auto mi convince, ma non è una cifra vincolante.

Di seguito riporto le mie considerazioni:

ovviamente escludo la benzina, e scarterei il gpl perchè da un pò di problemi al motore.
Tengo il metano come opzione perchè soffrirebbe meno dei frequenti brevi tragitti, (non ha fap e dpf inoltre non necessita come il diesel di entrare bene in temperatura per lavorare al top).

ps non sono un esperto, queste info le ho prese qui e lì sul web, pronto ad essere smentito.

Detto questo sono indeciso se fare un acquisto con l'ottica di cambiare ogni 3-4 anni auto, viste le alte percorrenze, o prendere qualcosa da portare a fine vita. Di principio sono per la seconda, a patto di avere sicurezza e affidabilità elevate. (vengo da una lybra 1.9 di 15 anni..).

viste le alte percorrenze in autostrada pensavo ad un segmento c a salire, possibilmente con 5 posti comodi.

Aspetti a cui tengo di più nell'ordine:
Sicurezza/Affidabilità
Economia
Confort

Ringrazio tutti in anticipo

Modificato da peppets

Inviato

Di getto direi di valutare la Fiat Tipo o la Citroen C4, a cui aggiungo la Peugeot 308 e Ford Focus, tutte turbodiesel.

Della Tipo trovi degli usati freschi a poco più di 11.000€, sia con il 1.3 jtdm che con il 1.6 jtdm (più adatto ai viaggi autostradali per la 6^ marcia) sul nuovo parti da 15.000€ ma poco oltre i 12.000 trovi delle km0, della versione a 4p.

La Citroen C4 non ha avuto successo in Italia, il 1.6 tdi viene proposta nuova a 16.400€ ma si trovano delle km0 a poco più di 13.000€.

La Peugeot 308 è in fase di restyling e le versioni pre-restyling vengono proposte sui 15.000€, io preferisco la Citroen C4, che ha la stessa base e motorizzazione, per il posto guida più adattabile e il divano posteriore migliore, ma la 308 è più piacevole come guida.

Per ultima la Focus, il 1.5 tdci viene proposto nuova a 15.000€ con finanziamento, le km0 si trovano a poco più di 13.000€, la posizione di guida e lo spazio interno non sono eccellenti ma è affidabile, ed il 1.5tdci ha la stessa classe assicurativa del 1.3 jtdm della Tipo ma ha 6 marce.

Visti i kmtraggi ti consiglierei il nuovo o km0, al massimo un usato fresco.

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Inviato
7 minuti fa, bik dice:

Di getto direi di valutare la Fiat Tipo o la Citroen C4, a cui aggiungo la Peugeot 308 e Ford Focus, tutte turbodiesel.

Della Tipo trovi degli usati freschi a poco più di 11.000€, sia con il 1.3 jtdm che con il 1.6 jtdm (più adatto ai viaggi autostradali per la 6^ marcia) sul nuovo parti da 15.000€ ma poco oltre i 12.000 trovi delle km0, della versione a 4p.

La Citroen C4 non ha avuto successo in Italia, il 1.6 tdi viene proposta nuova a 16.400€ ma si trovano delle km0 a poco più di 13.000€.

La Peugeot 308 è in fase di restyling e le versioni pre-restyling vengono proposte sui 15.000€, io preferisco la Citroen C4, che ha la stessa base e motorizzazione, per il posto guida più adattabile e il divano posteriore migliore, ma la 308 è più piacevole come guida.

Per ultima la Focus, il 1.5 tdci viene proposto nuova a 15.000€ con finanziamento, le km0 si trovano a poco più di 13.000€, la posizione di guida e lo spazio interno non sono eccellenti ma è affidabile, ed il 1.5tdci ha la stessa classe assicurativa del 1.3 jtdm della Tipo ma ha 6 marce.

Visti i kmtraggi ti consiglierei il nuovo o km0, al massimo un usato fresco.

Quoto tutto, a parte il grassetto. La C4 attuale è costruita sulla base della precedente 308, quindi più pesante e meno dinamica.

Per il resto, avendola in casa, quoto il consiglio. Auto sottovalutata dal mercato e dalla stessa Citroen ma estremamente comoda di sospensioni e sedili. Con la 120cv, magari automatica, si macinano km senza accorgersene.

1983 Citroen 2CV6 Charleston bordeaux/nera

2024 Alfa Romeo Tonale 1,5 160cv Sprint

Inviato
  • Autore

Vi ringrazio per i suggerimenti,

non avendo letto nulla in riguardo tra i vostri commenti non ritenete i brevi tragitti casa-lavoro negativi per i sistemi fap/dpf e durabilità del motore diesel... giusto?

in effetti la c4 è carina, è forte su confort e economia, ma temo che nel volerla rivendere tra qualche anno ci andrei a perdere relativamente di più rispetto a una focus o tipo.

Che ne dite?

il t-jet gasato della tipo?

ps il mio sogno proibito sarebbe la classe b ngd..

pro: catena di distribuzione, bollo 80 euro, 450 km di autonomia, bagagliaio non intaccato da bombolame, stazioni ben distribuite nella mia zona, motore 2000 mercedes 156 cv, tenuta prezzo (?)

contro: prezzo elevato, per avvicinarmi ai 15000 devo andare su roba da 80000 km in su, costo e menata per revisione bombole in composito.

Inviato
13 minuti fa, peppets dice:

Vi ringrazio per i suggerimenti,

non avendo letto nulla in riguardo tra i vostri commenti non ritenete i brevi tragitti casa-lavoro negativi per i sistemi fap/dpf e durabilità del motore diesel... giusto?

in effetti la c4 è carina, è forte su confort e economia, ma temo che nel volerla rivendere tra qualche anno ci andrei a perdere relativamente di più rispetto a una focus o tipo.

Che ne dite?

il t-jet gasato della tipo?

ps il mio sogno proibito sarebbe la classe b ngd..

pro: catena di distribuzione, bollo 80 euro, 450 km di autonomia, bagagliaio non intaccato da bombolame, stazioni ben distribuite nella mia zona, motore 2000 mercedes 156 cv, tenuta prezzo (?)

contro: prezzo elevato, per avvicinarmi ai 15000 devo andare su roba da 80000 km in su, costo e menata per revisione bombole in composito.

Il t-jet gasato della Tipo va benissimo. E' vispo, affidabile e ha un consumo adeguato. 

Classe B a metano è tutto il contrario di quello che ti è stato consigliato per le tue esigenze. Da evitare assolutamente.

Riguardo ai problemi di rivendita fregatene. Qualsiasi auto al momento della rivendita (in qualsiasi momento esso sia) è un bagno di sangue. Quindi per risparmiare meglio spendere poco all'acquisto e portare l'auto a fine vita (approfittando di offerte su rottamazione).

Inviato
  • Autore

sono curioso di sapere perchè a tuo avviso è da evitare assolutamente.

Modificato da peppets

Inviato
5 minuti fa, peppets dice:

in realtà non me l'ha consigliata nessuno, ma sono curioso di sapere perchè a tuo avviso è da evitare assolutamente.

Con il "consigliato" intendevo Tipo, C4 e Focus.

E' da evitare assolutamente perchè con il tuo budget trovi soltanto esemplari con moltissimi chilometri effettivi (over 200mila e non credere a chi ti ne dichiara 79900) e poi perchè è una Mercedes ed il suo costo di manutenzione è da Mercedes. 

Con Fiat, Ford o Citroen con il tuo budget avresti un'auto nuova, più sicura, affidabile ed economa di una vecchia Mercedes a gas.