Vai al contenuto

Alfa Romeo 4C MY 2019 (Notizie)


__P

Messaggi Raccomandati:

 

Allora, ricapitoliamo un attimo con le cosiddette condizioni di contorno, che ce n'è estremo bisogno.

 

La 4C nasce come show car o poco più con una produzione prevista di 500 pezzi anni. Diventa un instant classic e ha tantissime richieste, aumentano la produzione, i prezzi e le liste d'attesa fino a 18 mesi.  

Dopo 5 anni non si può più aggiornare mantenendone la purezza e le caratteristiche e la produzione finirà senza una diretta erede o evoluzione.

 

Ora sappiamo quassù grazie ad alcuni possessori di quest'auto (che l'hanno acquistata per farne un uso appropriato) quali sono i suoi pregi e difetti, plus e limiti, e sappiamo che è un'auto che dà un livello di soddisfazione elevatissimo.

E' altresì già un classico della produzione Alfa Romeo, auto che contribuirà a tenere vivo il mito per le decadi a venire.
 

Ora soffermiamoci un attimo sul mercato e su un'eventuale sostituta, ragionando anche su quella Alpine che in molti forumisti (ovviamente non possessori nè aspiranti tali...) vedevano come l'auto che la 4C sarebbe dovuta diventare. 

La Alpine è bellissima, peccato sia un flop di vendte finora pur avendo tutto per fare bene.

 

E' interessante notare anche come su questo forum, ritrovo di appassionati e possessori di auto prestazionali, chi ha potere d'acquisto/possibilità di avere una fun car da strada, non da pista, punti ad altro: abbiamo possessori di Giulia Veloce e Q, di BMW 140i, aspiranti possessori di M2. Un certo tipo di coupè passa ormai totalmente inosservato.

 

Quindi non potendo fare una 4C track oriented, meglio non farla proprio. E' un compromesso che non paga. Meglio aspettare e giocarsi un'altra partita.

  • Mi Piace 3
  • Grazie! 2

- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

18 minuti fa, gianmy86 scrive:

Ora soffermiamoci un attimo sul mercato e su un'eventuale sostituta, ragionando anche su quella Alpine che in molti forumisti (ovviamente non possessori nè aspiranti tali...) vedevano come l'auto che la 4C sarebbe dovuta diventare. 

La Alpine è bellissima, peccato sia un flop di vendte finora pur avendo tutto per fare bene.

Alpine però è un marchio in condizioni ancora peggiori di quanto fosse Alfa quando uscì 4C: fuori mercato da una vita, conosciuto principalmente da appassionati per le vittorie nelle corse, famoso per un modello o poco più, con una rete vendita ancora in costruzione pur potendosi appoggiare a Renault e non presente negli USA, dove 4C è andata piuttosto bene, e disponibile solo coupé. Non è detto che con tutti questi elementi avrebbe fatto meglio eh, per carità, in effetti l'essere una via di mezzo tra 4C e Cayman potrebbe anche essere un limite, però secondo me i numeri di 4C erano irrealizzabili già in partenza.

Alfa, forse, sfruttando la nomea che 4C si era fatta, con un nuovo modello avrebbe avuto la possibilità di fare buoni risultati, evidentemente i soldi (e forse anche la fabbrica) gli servono per fare prodotti ancora più redditizi.

Modificato da GL91
Link al commento
Condividi su altri Social

15 minuti fa, gianmy86 scrive:

 

Allora, ricapitoliamo un attimo con le cosiddette condizioni di contorno, che ce n'è estremo bisogno.

 

La 4C nasce come show car o poco più con una produzione prevista di 500 pezzi anni. Diventa un instant classic e ha tantissime richieste, aumentano la produzione, i prezzi e le liste d'attesa fino a 18 mesi.  

Dopo 5 anni non si può più aggiornare mantenendone la purezza e le caratteristiche e la produzione finirà senza una diretta erede o evoluzione.

 

Ora sappiamo quassù grazie ad alcuni possessori di quest'auto (che l'hanno acquistata per farne un uso appropriato) quali sono i suoi pregi e difetti, plus e limiti, e sappiamo che è un'auto che dà un livello di soddisfazione elevatissimo.

E' altresì già un classico della produzione Alfa Romeo, auto che contribuirà a tenere vivo il mito per le decadi a venire.
 

Ora soffermiamoci un attimo sul mercato e su un'eventuale sostituta, ragionando anche su quella Alpine che in molti forumisti (ovviamente non possessori nè aspiranti tali...) vedevano come l'auto che la 4C sarebbe dovuta diventare. 

La Alpine è bellissima, peccato sia un flop di vendte finora pur avendo tutto per fare bene.

 

E' interessante notare anche come su questo forum, ritrovo di appassionati e possessori di auto prestazionali, chi ha potere d'acquisto/possibilità di avere una fun car da strada, non da pista, punti ad altro: abbiamo possessori di Giulia Veloce e Q, di BMW 140i, aspiranti possessori di M2. Un certo tipo di coupè passa ormai totalmente inosservato.

 

Quindi non potendo fare una 4C track oriented, meglio non farla proprio. E' un compromesso che non paga. Meglio aspettare e giocarsi un'altra partita.

 

La 4C venne presentata come show car al Salone di Ginevra 2011.

Ebbe subito il disco verde alla produzione, tant'e' che gia' l'anno successivo giravano i muletti a Modena e, a Ginevra 2013, venne presentata la versione di serie.

 

Mi stupisco su quel che hai scritto riguarante l'Alpine.

Davvero si parla di flop? 

Avevo letto invece di ordini esautiti in pochissimo tempo, oltre le previsioni.

5 minuti fa, GL91 scrive:

Alfa, forse, sfruttando la nomea che 4C si era fatta, con un nuovo modello avrebbe avuto la possibilità di fare buoni risultati, evidentemente i soldi (e forse anche la fabbrica) gli servono per fare prodotti ancora più redditizi.

 

Secondo me la decisione di non darle un'erede riguarda anche il telaio Dallara usato, che forse (ma non sono sicuro) non e' del tutto adatto a utilizzare la motorizzazione del futuro, ovvero l'elettrificazione.

Al contrario, 8C sara' elettrificata, anche se non capisco ancora se partiranno da zero nel farla oppure adottera' un pianale/telaio gia' esistente ma modificabile.

- Volkswagen Polo 3 porte 1.0 50 cv "X", del 1998 (tenuta dal 2003 al 2007)

- Fiat Grande Punto 5 porte 1.3 Multijet 90 cv "Emotion", nuova (dal 2007 al 2019)

- Fiat 500X 1.6 Multijet 120 cv "Citycross", nuova (in possesso dal 2019)

Link al commento
Condividi su altri Social

4 minuti fa, Bertoz scrive:

 

 

Mi stupisco su quel che hai scritto riguarante l'Alpine.

Davvero si parla di flop? 

Avevo letto invece di ordini esautiti in pochissimo tempo, oltre le previsioni.

 

 

Mh, prevedevano 5000 auto/anno ,poi prima del lancio o appena dopo hanno ridotto a 3000/anno

 

in Europa l'anno scorso ne hanno consegnate +o- 1800 , ce ne saranno un pò in giro per il mondo (non credo sia venduta in USA), ma non si può parlare  di successo.

 

detto questo, altra auto rispetto a 4C , infatti i pezzi previsti erano molto diversi .

 

4C non viene rifatta anche (non solo) perché secondo me sarebbe dura rivendere lo stesso numero di esemplari della precedente.

 

non è un problema di marchio o prodotto, è che queste macchine non vanno più .....

 

oggi una 8 C a 500 pezzi/anno e prezzi di conseguenza è nettamente più remunerativa di qualsiasi 4C.

 

da li la decisione è semplice.

 

  • Mi Piace 1
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Peraltro, se non ricordo male 4c nacque come idea per abarth con la collaborazione di dallara, in corsa fu trasformata in alfa (in pratica l'opposto di quello che è successo con 124), alla fine nonostante tutto sono riusciti ad ottenere una ciambella con il buco e probabilmente a renderla profittevole

"Dobbiamo capire: stiamo analizzando i dati"

"La Ferrari 2023? E' nata bene..."

Mattia Binotto, TP Scuderia Ferrari, 2019-2022

Link al commento
Condividi su altri Social

25 minuti fa, Lagarith scrive:

Peraltro, se non ricordo male 4c nacque come idea per abarth con la collaborazione di dallara, in corsa fu trasformata in alfa (in pratica l'opposto di quello che è successo con 124), alla fine nonostante tutto sono riusciti ad ottenere una ciambella con il buco e probabilmente a renderla profittevole

 

Altro che profittevole .

 

Disegnata per 2500 esemplari , con target a 5000, ha venduto oltre 9000 pezzi . Dopo il raddoppio ( forzato ) della linea di produzione ed un aumento del prezzo .

 

Siamo a livello di macchinetta stampamonete.   :lol:

 

 

 

 

  • Mi Piace 7
  • Grazie! 1

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

35 minuti fa, Lagarith scrive:

Peraltro, se non ricordo male 4c nacque come idea per abarth con la collaborazione di dallara, in corsa fu trasformata in alfa (in pratica l'opposto di quello che è successo con 124), alla fine nonostante tutto sono riusciti ad ottenere una ciambella con il buco e probabilmente a renderla profittevole

mmmh, no, in realtà è nata come alfa, hanno provato a farci un Abarth, ma poi non l'hanno ritenuta profittevole (ed era bruttina) ed hanno abbandonato il progetto

  • Mi Piace 3
  • Grazie! 2
Link al commento
Condividi su altri Social

3 ore fa, Lagarith scrive:

Peraltro, se non ricordo male 4c nacque come idea per abarth con la collaborazione di dallara, in corsa fu trasformata in alfa (in pratica l'opposto di quello che è successo con 124), alla fine nonostante tutto sono riusciti ad ottenere una ciambella con il buco e probabilmente a renderla profittevole

beh pure per il clinete sono usciti fuori due bei prodotti emolto coraggiosi in periodi di crisi come questi anni

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Link al commento
Condividi su altri Social

3 ore fa, Aymaro scrive:

mmmh, no, in realtà è nata come alfa, hanno provato a farci un Abarth, ma poi non l'hanno ritenuta profittevole (ed era bruttina) ed hanno abbandonato il progetto

Tutto questo prima o dopo la concept del 2011? E sai anche qualche dettaglio in più sul design della sua veste Abarth? Mi hai incuriosito molto

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.