Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

Autopareri

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Featured Replies

Inviato

Vi chiederei un aiuto per un auto  da comprare a mio figlio.

Posto il budget di circa 15.000€ volevo chiedervi un consiglio circa i modelli su cui orientarsi e soprattutto se tra un nuovo segmento B (tipo polo) o  C economico (fiat tipo) o su segmento C leggermente usato (es. golf/giulietta con 20.000km). Importante è che sia affidabile per i prossimi 4/5 anni e che consenta di mantenere andature decorose nei tragitti in autostrada.

Girando un po' di concessionari ho visto che in pronta consegna o km 0 si trovano vetture a prezzi altini, perlopiù diesel e con optional non determinanti per lui, a questo punto, in caso di auto nuova tanto vale attendere 3 mesi e ordinare un modello semi base? C'è qualche marchio fa sconti pesanti sul nuovo?

breve riassunto necessità:

km medio annuo previsto: 10.000

- divisione % delle strade percorse: autostrada 80% - città 20%

- di quanto spazio interno si necessita:  4 posti

- limite di spesa: 17.000€

- preferenze per nuovo o usato: nuovo o "km 0"

Grazie in anticipo anche a coloro i quali abbiano avuto solo la pazienza di leggersi la domanda

• Risposte 24
  • Visite 1.5k
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Most Popular Posts

• Tuo figlio ha bisogno di un'auto a metano per 10mila km/anno? Se non sbaglio Golf ha le bombole in composito e la revisione costa e non è alla portata di tutti. Io punterei a spendere meno ed a p

• Ipotizzando che il ragazzo abbia sui 20 anni, non gli prenderei mai la tipo perché oggettivamente è brutta dentro e fuori.   E in generale, sceglierei un motore turbo (sempre se non è neopatentato).

• Io andrei di seg. B quindi C3, Fiesta e compagnia bella. Importante che abbiano gli Adas. Le seg. C per un ragazzo giovane sono inutili. ☏ iPhone ☏

Inviato

in base anche ai gusti (capisci che senza troppi indirizzi tra B e C c'è una valanga di roba) vedi un attimo cosa può piacere e due prezzi con una ricerca veloce su internet.

ovviamente come usato recente o km zero si trova molto più facilmente roba diesel, ma qualcosa lo trovi.

sul nuovo/km zero, con 15mila euro prendi o una B messa bene o una C un po spelacchiata.

Inviato

L'altra domanda è: quanti anni ha il ragazzo? Ha già passato i limiti da neopatentato? Vivete in aree che subiscono i blocchi del traffico?

Statisticamente, il 98% dei ragazzi nel mondo ha provato a fumare qualsiasi cosa. Se sei fra il 2%, copia e incolla questa frase nella tua firma

Inviato

Ipotizzando che il ragazzo abbia sui 20 anni, non gli prenderei mai la tipo perché oggettivamente è brutta dentro e fuori.

E in generale, sceglierei un motore turbo (sempre se non è neopatentato).

Tuo figlio ha dei modelli che gli piacciono particolarmente?

Sul B nuovo, io trovo indicate (per design, interni, dotazione, motori)

- clio tce 120cv

- 208 thp 110cv

- fiesta ecoboost

- rio 1.0 tgdi

- ibiza tsi fr

Purtroppo con queste motorizzazioni è poco frequente trovare dei km0 o pronta consegna, perché:

- non sono per neopatentati

- troppi dementi pensano "ah ma consumano, ah ma 100cv su un'utilitaria, ah ma il turbo si rompe....".

Ti invito a leggere la comparativa di al volante di questo mese dove mettono a confronto C3 vti vs thp e Kia Qona Turbo vs aspirato.

Sul C seminuovo, a quella cifra può uscire fuori una 308 1.2 thp o una golf 1.4 tsi, meglio se in allestimenti di punta. Anche megane tce non è male

☏ SM-G950F ☏

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Inviato

Nel tuo ventaglio, io terrei in seria considerazione una Giulietta 1.4 Tbi.

E' gradevole, la paghi poco e si guida bene.

Primo esempio di AS:

https://www.autoscout24.it/annunci/alfa-romeo-giulietta-1-4-turbo-multiair-tct-exclusi-benzina-bianco-951b2764-e1ce-7d3a-e053-e250040a1052?cldtidx=3

MA, stante il chilometraggio annuo praticamente nullo e il budget, io punterei a spendere meno, e spendere meglio. Probabilmente non tutti saranno d'accordo, ma io (21enne) mi accatterei una cosa del genere:

https://www.autoscout24.it/annunci/alfa-romeo-159-1750-tbi-progression-benzina-nero-88ecdc00-607e-44f8-8e8f-a8f336652f42?cldtidx=1

Siamo su un altro livello rispetto alle succitate, si diverte e se la tiene anni e anni.

E soprattutto: calcolatrice alla mano, col rimanente ci paghi almeno 5 anni di assicurazione, bollo e manutenzione. Così, pourparler.

Inviato
  • Autore

Grazie a tutti per le risposte, siete stati davvero efficienti!

Comunque per rispondere ai quesiti emersi: nella mia zona non ci sono restrizioni ancora e mio figlio non è più neopatentato (23 anni) ma prima usava lo scooter e la seconda auto di famiglia muovendosi solo in città per studiare.

Inviato

Se é un ragazzo che bada alla sostanza, suggerisco una Tipo 5 porte 1.4 turbo Lounge, poi esteticamente la 5 porte é tutto meno che orrenda, non mi pare che in quella categoria ci siano capolavori di design, anche se alcune sono più filanti ma a svantaggio dell'abitabilità, molto soddisfacente sull'italiana. Tra budget e probabilità di tenerla tanto tempo, meglio questa, nuova, che auto più appariscenti ma comunque già con 20 o 30mila km, inoltre non é a rischio di furto ed hai la possibilità, se servirà un domani, di montare un impianto a gas senza problemi, essendo il 1.4 T-Jet un motore che digerisce bene le trasformazioni a gas. Unica cosa dovrai girare un pó per trovare qualche km 0, ma questo vale per quasi tutta la concorrenza a benzina, in Italia abbiamo ancora la fissa del diesel anche per 1 km al giorno...

......se la Regione non se ne sbatte a tempo debito di quelle porcherie che chiamano strade lascio le macchinette con touch grattascroto agli altri, il mio prossimo acquisto si chiamerà Panda 1000 4x4, Suzuki SJ413, Vitara JLX o Terrano II 2.7 TDI......

Inviato

Io andrei di seg. B quindi C3, Fiesta e compagnia bella. Importante che abbiano gli Adas. Le seg. C per un ragazzo giovane sono inutili.

☏ iPhone ☏

1983 Citroen 2CV6 Charleston bordeaux/nera

2024 Alfa Romeo Tonale 1,5 160cv Sprint

Inviato
35 minuti fa, leon82 dice:

Le seg. C per un ragazzo giovane sono inutili.

Mi sembra un assunto campato per aria.

Diciamo che dipende dalle abitudini.

Inviato

Ai suggerimenti aggiungerei la Seat Leon, i 1.2 tsi 110cv km0 si trovano sui 15k€, è una auto comoda e spaziosa, relativamente compatta e con linea giovanile.

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650