Jump to content
Autopareri news
  • Benvenuto su Autopareri - il forum dell'automobile!

Recommended Posts

Salve sono nuovo di questo forum volevo condividere con voi il mio parere sulla captur che ho acquistato da poco 2 mesi usata.

Un 2015 con 33000 km 1.5 dci live 90cv.

Faccio un premessa importante arrivo da una golf 6 1.6 tdi highline (aihme) quelle famosa del dieselgate e soprattutto per la centralina siemens difettosa con i vari iniettori e valvola egr cambiati tutti.

Purtroppo sono stato costretto a cambiarla perchè anche da dopo l'aggiornamento per il diselgate questa macchina aveva sempre qualcosa che non andava e allora per paura di dover rimettere mano al portafogli per rifare altri interventi decido di disfarmene (perchè di questo si tratta considerato il trattamento che mi hanno fatto).

Quindi decido per la captur bella linea bicolore cerchi di 17 diamantati insomma non male dai... impressioni di guida dopo 2 mesi circa:

Frizione saltella a freddo e spesso anche a caldo strappazzandola un po (intendo in fila 1 2..)

Plastiche e assemblaggi direi quasi vergognosi è un concerto di rumori e scricchiolii ho provato a mettere un po di silicone spray ma non è migliorata tanto la situazione.

Cambio con diversi impuntamenti su marce basse tra prima e seconda se non sei fermo non cambi.. la retro se non muovi un po la macchina da fermo non entra oppure devi schiacciare un paio di volte la frizione sempre da fermo.

Rumore fastiodioso quando si spinge il pedale della frizione proprio un rumore metallico sembra della molla provata anche quella ad ingrassare ma niente non se ne va.

Motore un po rumoroso ma onesto e fluido giusto per questa macchina.

sterzo e freni buoni.

Ma veramente la qualità delle plastiche assemblaggi è roba da fiat anni 80 avvolte escono anche le marce era dai tempi della punto "sole" che aveva mio padre che non mi succedeva.

A mio parere macchina carina esteticamente ma non può costare/valere più di 16/17 mila euro massimo 18 toh... se proprio te ne innamori.

Purtroppo rimpiango un pò la mia golf anche se mi ha fatto tribolare tanto c'è un'abisso fra queste due macchine.

Per tutto questo la renault mi dice: è normale, nulla di che, tieni d'occhio la frizione e basta per il resto nulla.

 

Ps: dimenticato già partito un iniettore (in garanzia ovvio) difettoso secondo l'officina speriamo che non saltino anche gli altri o per lo meno che lo facciamo ma in garanzia!!

 

 

Edited by marco8410

Share this post


Link to post
Share on other sites

Sicuro di non avere qualche problema alla frizione? Saltella, difficoltà d'innesto. L'hai presa in concessionaria? Fai valere la garanzia che dovresti avere. Per le plastiche non so che dirti, vista solo in concessionaria e mai salito

  • I Like! 1

Share this post


Link to post
Share on other sites

Sono riuscito dove vari viaggi a prendere un appuntamento per fargliela provare quindi fra un paio di settimane saprò qualcosa... l' ho presa  in concessionaria usato renault (cè ancora la garanzia gold della casa frizione compresa).

Il responsabile renault mi dice in passato cambiate tante frizioni perchè saltellavano ma ora renault ha chiuso i rubinetti e non le cambia più.

Bella politica del c...!! Complimenti renault!!! Vw non è da meno per carita con questo dieselgate e soprattutto probelmi di iniettori e valvole egr su golf 6... è stata una tragedia!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Se è in garanzia pretendi l'ispettore minacciando spu@@anamenti sui giornali e social se con le buone non ottieni nulla. Potrebbe essere la frizione oppure il volano bimassa.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie, il probelma è proprio come dici te cioè che bisogna andarci inca sennò non ti considera nessuno.. purtroppo.

Share this post


Link to post
Share on other sites

tu ovviamente sei sicuro che avesse 33.000 km, no? voglio dire, te l'hanno scritto sul contratto d'acquisto? Come diceva uno che se ne intendeva: "a pensar male si fa peccato, ma di solito ci si prende"

  • I Like! 1

Share this post


Link to post
Share on other sites

Si c'è scritto 33km però ora che mi hai messo la pulce nell'orecchio voglio provare a chiamare il vecchio proprietario.....

Nel 2012 quando acquistai la golf permutai una polo e dopo un paio di settimane udite udite mi chiamo il nuovo proprietario e mi disse " quanti km aveva la tua auto" il gli dissi 170.000 e lui azz qui c'è scritto 70.000!!!

Auto intestata a mio padre in pensione tenuta perfettamente da me 1+1 fa che magicamente la macchina torni essere fresca e giovanile! :-) Poveri noi... che ci crediamo.. infatti ci ho pensato tanto prima di comprare un usato ma poi colpa dell scarso budget sono duvuto andare per forza quasi su un usato.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Sul discorso cambio/frizione.....la percorrenza non influisce, è caccoso di suo.

Anche sulla nostra Note (32.000km) ogni tanto saltella e a freddo a volte non entra la retro.

Share this post


Link to post
Share on other sites

come percepito e qualità costruttiva mi spiace ma la golf non si batte, comprando la captur hai preso una segmento B ed arrivando da una C è normale che senti il salto verso il basso della qualità, alla fine la captur è una clio rialzata!

il motore che hai preso è buono in sè ma il cambio/frizione è un disastro anche sulla duster che mi capita si guidare ogni tanto

  • I Like! 1

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.
Note: Your post will require moderator approval before it will be visible.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


  • Similar Content

    • By marcolino1969
      Vettura nuova, con 1250 km percorsi al momento della prova.
      km percorsi durante il test 350 km.
      Modello 1.0 tce 100cv manuale, alimentato a benzina, allestimento Intens.
       
      ESTERNO - 9.0
      Dire quanto sia bella o riuscita, esteticamente una vettura nuova è soggettivo, nel caso di new Captur devo dire che  è difficile trovare qualcosa nella sua linea di poco riuscito.
      allungata e più massiccia sfoggia nuovi fanali davanti e dietro ed una linea nel complesso muscolosa e riuscita secondo me. La coda con i nuovi fanali è la parte che trovo migliore.
      Hanno ripreso la linea della serie precedente migliorandola in ogni settore, brava Renault.
       
      POSTO GUIDA - 8.0
      Comodo ben realizzato, ci si trova subito bene, forse i pedali con inclinazione leggermente strana, sedili molto comodi visuale perfetta nonostante il lunotto piccolo. tutto a portata di mano, solo il comando dei vetri elettrici mi  pare troppo arretrato e a volte scomodo ,almeno per una persona della mia stazza.
      ottimo l'appoggio per il ginocchio e comodo il sedile e poggiatesta dalla forma sinuosa.
       
      FINITURA – 8.0
      Era il punto dolente della serie precedente, sono intervenuti pesantemente, completamente nuova la plancia i sedili, i fianchetti porta, i materiali morbidi al tatto, e nel complesso inalzato non di poco, il livello generale della qualità percepita e reale.
      Qualche plastica meno bella nella parte bassa delle portiere, ma nel complesso, trattandosi di un suv segmento b, direi ottimo lavoro. consolle del cambio con qualche leggero rumorino
       
      ABITABILITA’ – 8.5
      Comoda per 4 senza problemi, a parte la linea del tetto che costringe a volte a piegare un po troppo la testa per entrare sia davanti che dietro, le aumentate dimensioni del corpo vettura e del passo si sentono e vedono tutte. capacità di carico notevole , ampliabile grazie alla furbata del comodo sedile posteriore scorrevole, che può garantire ulteriore spazio in più per i bagagli.
       
      DOTAZIONE DI SERIE – 8.0
      Dotazioni di sicurezza ADAS, di buon livello su ogni versione partendo dalla base,. tutte già dotate di full led davanti e dietro, lista degli accessori infinita, sia come opzioni tecniche, sia come configurazioni cromatiche, dentro e fuori, a partire dal tetto e dalle parti di plastica dell'abitacolo che si posso scegliere di diversi colori. facile farsi prendere la mano e cosi il prezzo , di partenza concorrenziale può lievitare molto e velocemente. al passo con i tempi sicuramente non gli manca nulla tra dotazioni di serie o in opzione.
       
       
      INFOTAINMENT – 8.0
      La versione in prova, montava la versione da 7 pollici ben fatta e veloce nell'utilizzo, dotata di grafica chiara e dal funzionamento semplice ed immediato, si può optare per un tablet in plancia ancora più grosso o per la strumentazione digitale del cruscotto.
      Impianto di navigazione in opzione presente sulla vettura  pare funzionare bene, Impianto audio dalal resa sonora buona   già con l'impianto di serie sulla Intens.
      è possibile connettere tutti gli smartphone grazie alla compatibilità completa con android e Ios. 
      Cruscotto digitale configurabile a piacere.
       
      MOTORE – 7.5
      Nuovo motore, 1000cc, 100cv 160 nm di coppia, permette alla captur di muoversi senza impaccio, insonorizzato molto bene, visto il segmento di appartenenza, permette di riprendere anche da basso numero di giri senza scalare marcia. da riprovare a pieno carico in salita, ma non mi è dispiaciuto per nulla, e permette percorrenze degne di nota, tranquillamente , si superano i 16 km litro di media, stando mediamente attenti. vibra come tutti i motori con questa architettura ma meno di altri provati.
       
      COMPORTAMENTO DINAMICO – 7.5
      Vettura votata al confort, alla morbidezza, risulta sicura nelle curve e nei cambi di direzione. Controlli di sicurezza sempre attivi e subito presenti quando si alza il ritmo. nel complesso adeguata alla tipologia d'auto ed al suo utilizzo classico. altezza da terra e gomme da 17 pollici filtrano bene le asperità senza renderla troppo cedevole in curva.
      Solo lo sterzo trovato troppo leggero per i miei gusti, lo avrei preferito più duro , come precisione e demoltiplicazione non mi è parso male.
       
      Impianto Frenante 7.0
       
      se mi fossi basato solo sulle sensazioni alla guida avrei potuto dare anche qualcosa in più, ma non posso sopportare la presenza dei tamburi al posteriore. avrei gradito almeno la possibilità di richiederli in opzione. Andando oltre a questa cosa, la vettura frena bene e senza scomporsi.
       
      CONFORT – 8,5
      Davvero comoda e ben insonorizzata, uno dei punti di forza della piccola suv renault
       
      Principali pregi
      Linea piacevole, confort di buon livello ed interni ben riusciti.
      Difetti.
      almeno nell'esemplare in prova, freni a disco solo sull'avantreno, e qualche plastica da sistemare nella parte centrale del tunnel vicino al cambio.
       
      IN CONCLUSIONE:
      Il mercato spinge forte sui suv medio piccoli, e Renault rilancia con la nuova Captur, il pubblico vuole questo tipo di vetture, sia segmento b che segmento c. tutti maggiori produttori sono presenti.
      Indubbiamente sono vetture comode e furbe da utilizzare in città o per portarci in giro la famiglia. Io preferisco ancora le vetture classiche, ma non posso fare a meno di apprezzare, come in questo caso, quando una vettura sembra realizzata molto bene. 
      qua di seguito qualche video del test in corso.
      saluti.
       
      Marcolino
       

    • By lukka1982
      via Renault 
       
      Topic Spy --> Clicca qui!
       














    • By Beckervdo
      Sotto il cofano della Renault Captur E-Tech ci sarà un suggestivo motore a benzina 1.6 accompagnato da due piccoli motori elettrici in un cambio automatico multi-mode. La batteria agli ioni di litio avrà una capacità di 9,8 kWh , che le consentirà di avere
      un'autonomia approssimativa di 45 chilometri in modalità completamente elettrica.


×
×
  • Create New...

Important Information

Il sito utilizza i cookie per fornirti un'esperienza di navigazione più funzionale, per fini statistici e per la pubblicazione di banner pubblicitari in linea con le tue preferenze. Nascondendo questo avviso, scorrendo questa pagina, cliccando su un link, o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. Terms of Use.