Vai al contenuto
Autopareri news
  • Benvenuto su Autopareri - il forum dell'automobile!
  • Autopareri era presente al Salone di Ginevra 2019 nelle giornate stampa del 5-6 marzo
  • Guarda le numerose immagini e video sulla nostra pagina Facebook!

Messaggi Raccomandati

Inviato (modificato)

Perdona la brutalità, stai scambiando "tecniche di guida" con "moralismo".

Se vai da QUALSIASI pilota, ti dirà che una guida troppo aggressiva, che scalda troppo le gomme è nemica del cronometro.

E basta farsi un track day per capire perché. Quando la gomma è troppo calda (non parlo di troppo fredda perché stiamo nell'ambito delle stradali che non hanno una temperatura minima) si consuma male e scivola.

Modificato da TonyH
  • Mi Piace 2

Condividi questo messaggio

Link diretto a questo messaggio
Condividi su altri Social
54 minuti fa, TonyH scrive:

...cut...

Se vai da QUALSIASI pilota, ti dirà che una guida troppo aggressiva, che scalda troppo le gomme è nemica del cronometro.

E basta farsi un track day per capire perché. Quando la gomma è troppo calda (non parlo di troppo fredda perché stiamo nell'ambito delle stradali che non hanno una temperatura minima) si consuma male e scivola.

Infine la cosa più importante cole,sono le gomme che vincono le corse..   cit.

Boh, la contrapposizione "se non è guida da zappatore è guida da nonno" mi pare la dimostrazione stessa che c'è un problema.

Al di là del fatto che impostando bene le curve poi si ottiene una percorrenza decisamente più rapida, su strada la guida a scatti ti toglie tutto il margine di sicurezza per reagire agli imprevisti.

Se inizi la curva chiedendo istantaneamente il 100% del grip e poi scopri che il fondo era sporco, a quel punto cosa cacchio correggi?

• Mi Piace 1

3 ore fa, jeby scrive:

Poi se ti piace scannare amen, però è normale che i passeggeri risentano di una guida nervosa.

O che qualcuno ti dica che "guidi male" e sia in ansia a salire in auto ;)

• Mi Piace 1

Giusto ieri sera avevo una passeggera che di solito è a mal d'auto garantito :) notavo che in ingresso curva, per abitudine, faceva il gesto di aggrapparsi alla porta... ma siccome stavo guidando pulito, poi lasciava perdere perché non necessario. Eppure non stavo andando a passeggio, la velocità in curva c'era.

Evidentemente è abituata con gente che fa le curve on-off, e quindi si aspetta un salto repentino di accelerazione laterale.

Poi, per essere precisi nella progressione serve anche che la macchina abbia un assetto dignitoso.

Tra le varie cose per cui SUV e rialzette varie mi fanno venire l'ulcera c'è che hanno assetti sporchissimi con cui la precisione va a farsi benedire. Appoggi a caso, secondi tempi, ritardi a random, riallineamenti con rimbalzo... il tutto amplificato dallo stare seduti in alto.

Finché sono da solo me ne posso anche fregare, però con i passeggeri diventa il tipico trasporto di sacchi di patate.

• Mi Piace 1