Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

Autopareri

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Problemi Opel Astra h 1.6 benzina.

Featured Replies

Inviato

Ciao a tutti, vi scrivo per conto di mio fratello ha un opel astra h del 2005 con impianto GPL, arriviamo al dunque, tempo fa all'improvviso cominciò a fare fumo bianco a motore molto caldo poi più nulla se non sporadicamente il tutto seguito da un fischio prevenire dal vano motore ma il motore funziona perfettamente nessuna perdita di potenza o altro.. Poi ha ripreso a fumare portata in officina risolvono staccando il tubo recupero vapori olio la macchina non faceva più fumo però aveva delle perdite di potenza se si affondava il gas all'improvviso.. Tutto questo sia gpl che a benzina.. Adesso invece siamo arrivati al punto che la macchina non supera più i 3500 giri e pensando che era il recupero vapori abbiamo ricollegato il tubo dei vapori ha ripreso a fare fumo e a fischiare ma ci siamo accorti anche si è svuotata all'improvviso la vaschetta del liquido refrigerante.. Pensiamo che sia partita la guarnizione della testata.. Voi che dite? In allegato due video per farvi vedere come si comporta il motore spero che si vedano ..

Grazie a tutti anticipatamente.

Inviato

Difficile o quasi impossibile fare diagnosi a distanza. Data l'anzianità della vettura e presumo impianto aftermarket GPL, non resta che portarla da un meccanico/impiantista esperto.

 

 

Opel Corsa E 1.2 B-Color 70Cv, My 2015

 

768715_5.png

Inviato

Dai sintomi sembrerebbe la guarnizione della testa andata! Verifica se ci sono emulsioni d'olio nel tappo della vaschetta di rabbocco del radiatore.

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Inviato
15 ore fa, Fabio95 dice:

Ciao a tutti, vi scrivo per conto di mio fratello ha un opel astra h del 2005 con impianto GPL, arriviamo al dunque, tempo fa all'improvviso cominciò a fare fumo bianco a motore molto caldo poi più nulla se non sporadicamente il tutto seguito da un fischio prevenire dal vano motore ma il motore funziona perfettamente nessuna perdita di potenza o altro.. Poi ha ripreso a fumare portata in officina risolvono staccando il tubo recupero vapori olio la macchina non faceva più fumo però aveva delle perdite di potenza se si affondava il gas all'improvviso.. Tutto questo sia gpl che a benzina.. Adesso invece siamo arrivati al punto che la macchina non supera più i 3500 giri e pensando che era il recupero vapori abbiamo ricollegato il tubo dei vapori ha ripreso a fare fumo e a fischiare ma ci siamo accorti anche si è svuotata all'improvviso la vaschetta del liquido refrigerante.. Pensiamo che sia partita la guarnizione della testata.. Voi che dite? In allegato due video per farvi vedere come si comporta il motore spero che si vedano .. 

Grazie a tutti anticipatamente. 

 

I video non ci sono.
Se è la guarnizione della testata noti che la mattina parte a tre cilindri.
Quello che mi fa pensare di piu però è il discorso recupero vapori olio. E' possibile che il motore tenda a mandare in pressione il basamento con conseguente soffiaggio vapori olio in aspirazione e fumo. Staccando il tubo dei vapori, questi si sparano nell'aria non tornando piu in circolo, facendo girare il motore con aria pulita, però è necessario tappare il tubo che va in aspirazione, altrimenti il motore aspira troppa aria e fa vuoti ed altro.

 

Innanzitutto rimetti a livello il liquido tenendolo controllato ogni giorno, e fai fare uno spurgo dell'aria dall'impianto che potrebbe falsare la misurazione.
Non sarebbe male fare una prova della compressione, per vedere se le fasce fanno tenuta, oppure ci sono problemi piu gravi della possibile guarnizione della testata.

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Contenuti simili

Background Picker
Customize Layout

Configure browser push notifications

Chrome (Android)
  1. Tap the lock icon next to the address bar.
  2. Tap Permissions → Notifications.
  3. Adjust your preference.
Chrome (Desktop)
  1. Click the padlock icon in the address bar.
  2. Select Site settings.
  3. Find Notifications and adjust your preference.