Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

Autopareri

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Minimo irregolare dopo tamponamento

Featured Replies

Inviato

Buongiorno a tutti, sono nuovo del forum e vorrei sapere se qualcuno puo darmi un parere ad un problema con l'auto,si tratta di una Opel Corsa 1.4 benzina del 2009, vi spiego; mercoledì pomeriggio ero fermo al semaforo e sono stato tamponato sul lato posteriore sinistro,l'urto oltre al paraurti mi ha piegato il longarone che è andato sulla ruota bloccandola.Dopo l'urto l'auto è stata ferma per circa due ore prima che arrivasse il carroattrezzi,quando quello del carroattrezzi l'ha messa in moto per caricarla,il minimo del motore, che non mi ha mai dato problemi,si è messo a oscillare continuamente tra 500giri e 1200.Ieri ho ripreso l'auto dal carrozziere e mi sono accorto che il problema del minimo continua,esattamente lo fa in modo insistente per i primi 5 minuti,poi man mano che il motore si riscalda tende a diminuire fino a sparire del tutto.Mi hanno controllato con il computer la macchina in quanto pensavano che fosse l'interruttore inerziale,ma dal sistema non risulta nessun errore nei dispositivi.So che la cosa è strana visto che l'urto è avvenuto dietro,ma il problema prima non l'ho mai avuto,secondo voi c'è qualcosa che con l'urto potrebbe provocare questo problema.Ringrazio chiunque voglia darmi un parere.

Inviato

Benvenuto :)

A volte capita che nei tamponamenti venga colpito anche il tubo di scarico, e venendo spinto in avanti vada a piegare o rompere la tubazione fino ai condotti di scarico del motore.

Se il tubo si è fessurato da qualche parte nella zona anteriore, è possibile che questo faccia funzionare in modo irregolare il motore.

Bisogna far controllare attentamente tutta la linea di scarico, dal motore al terminale.

PS: @Kevian, sposto la discussione nella sezione manutenzione ;)

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Inviato
  • Autore

Grazie del benvenuto, e di grazie di avermi risposto,farò controllare il tubo di scarico,effettivamente essendo su quel lato lo scarico e visto i danni riportati potrebbe essere proprio questo il problema.

Inviato

Fa fare al meccanico un reset dei parametri autoadattivi. Può darsi che con la botta la farfalla si sia un po starata. Intanto prova a staccare la batteria per una mezz'ora poi vedi come va.

Occhio anche alle sonde lambda che essendo sullo scarico, prendendo una botta può essere andata a sbattere contro qualche pezzo nel vano motore e si sia danneggiata.

Modificato da Nico87