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Oggi nel tratto autostradale tra Bologna Casalecchio e il raccordo A14 un tamponamento a catena ha coinvolto una cisterna di liquido infiammabile, che è esplosa, danneggiando gravemente l'autostrada e la tangenziale adiacente.

 

http://www.ansa.it/emiliaromagna/notizie/2018/08/06/incendio-con-esplosioni-a-bologna_825acd04-8c61-4368-bcac-f555ee5b0460.html

 

https://media.kataweb.it/repubblicatv/file/2018/08/06/584752/584752-video-rrtv-650-videoincidentebolognaimmaginipol.mp4

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In pratica l'autoarticolato che ha tamponato, non ha nemmeno frenato.

 

Che diavolo gli sarà successo?

 

Malore? Sonno? Cellulare?

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6 minuti fa, Giacomino88 scrive:

in questo caso la frenata automatica d'emergenza avrebbe fatto il suo lavoro

Avrebbe almeno aiutato a ridurre i danni, o consentito al conducente di "svegliarsi" per agire

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Adesso si apre il grosso casino di dove deviare il traffico, visto che i viadotti sono distrutti in direzione nord e probabilmente da rifare anche verso sud.

 

Per chi non conosce la zona, il tratto autostradale interessato ("Ramo Casalecchio") è un raccordo che collega l'A1 verso Firenze con A13 e A14, per esempio si usa per fare Firenze - Padova.

Non sono coinvolti direttamente i movimenti Milano - Adriatica, Milano - Firenze o Padova - Adriatica.

In affiancamento all'autostrada corre uno dei vari rami delle tangenziali bolognesi, anche questo distrutto.

 

nodo.thumb.png.fb3266e3df3a50f15745b8c16bf26942.png

 

Si pone appunto il problema di che giro fare per i movimenti Padova - Firenze e viceversa.

 

In direzione nord, da quello che ho capito, hanno già oggi riattivato un vecchio svincolo abbandonato che collega l'A1 all'A14 permettendo di restare all'interno del sistema autostradale, seppur allungando un po' fuori Bologna.

 

nord.thumb.jpg.2350a16df13a79c13decf4dcf05bb2a4.jpg

https://www.google.com/maps/@44.5125775,11.1913976,1621m/data=!3m1!1e3

 

Ma come si vede dall'immagine non è possibile sfruttare la stessa cosa anche in direzione sud.

Oggi consigliavano come alternativa il procedere in autostrada fino a Modena Sud e lì uscire e rientrare in A1 direzione sud.

 

Ora, oggi ci poteva stare perché la priorità era tenere sgombre tutte le strade del circondario, però è improponibile come giro permanente, ci vorranno come minimo delle settimane.

 

A mio avviso la deviazione meno impattante sui tempi di viaggio è restare in A14, uscire a Borgo Panigale, da lì percorrere a ritroso il Viale De Gasperi fino alla tangenziale (praticamente alle spalle della Ducati), e a quel punto rientrare in autostrada alla barriera di Bologna Casalecchio.

 

sud.thumb.jpg.dbde84886f3e1effe652fa29ff06d368.jpg

https://www.google.com/maps/dir/44.5246223,11.3016615/44.4857529,11.2628152/@44.5077651,11.272006,6486m/data=!3m1!1e3!4m14!4m13!1m10!3m4!1m2!1d11.2827874!2d44.5238291!3s0x477fd157954ef813:0xb8a373a09b4161be!3m4!1m2!1d11.2742575!2d44.5092771!3s0x477fd6a8eb0c8c27:0x53c914c32f23dd8!1m0!3e0

 

Ha il problema di mischiarsi al traffico urbano, ma almeno il flusso in transito affronta tutti gli incroci principali "restando sulla destra" e non dovrebbe creare troppo casino.

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ho visto immagini, video, etc... una cosa però non ho capito... il ponte perchè è crollato? Per il calore o per l'esplosione?

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Per l'onda d'urto dell'esplosione. Il calore è durato un attimo, non può avere intanto la struttura. Ma sicuramente altri forumisti, più competenti, risponderanno più precisamente.

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50 minuti fa, Wilhem275 scrive:

 

In direzione nord, da quello che ho capito, hanno già oggi riattivato un vecchio svincolo abbandonato che collega l'A1 all'A14 permettendo di restare all'interno del sistema autostradale, seppur allungando un po' fuori Bologna.

 

nord.thumb.jpg.2350a16df13a79c13decf4dcf05bb2a4.jpg

https://www.google.com/maps/@44.5125775,11.1913976,1621m/data=!3m1!1e3

 

Ma come si vede dall'immagine non è possibile sfruttare la stessa cosa anche in direzione sud.

Oggi consigliavano come alternativa il procedere in autostrada fino a Modena Sud e lì uscire e rientrare in A1 direzione sud.

 

 

Se vogliono in pochi giorni lo possono riattivare anche in direzione sud, il cavalcavia c'è ancora. Resta da togliere un po' di guardrail centrale nei pressi dell'intersezione vecchio nuovo.

In effetti questa potrebbe essere una soluzione tampone in attesa che venga sistemato il tratto interessato.

Comunque impressionante. Se era un pullman il mezzo tamponato era una strage. E' già il terzo in poco tempo. A31 sud, poi Mestre e adesso questo. Sempre camion che non frenano in un rallentamento

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Ma il problema non è il cavalcavia sull'A1 (ammesso che sia agibile), è che per raggiungerlo c'è di mezzo l'altra carreggiata dell'A14, mica la si può attraversare :)

 

 

Comunque, al di là delle colpe personali del conducente che ha sbagliato, l'incidente ha come concausa la congestione tipica di quel tratto di autostrada.

 

E' il peccato originale del nodo di Bologna: i flussi nord-sud (PD-FI) si sovrappongono per un tratto a quelli est-ovest (AN-MI).

La coda in quel punto è dovuta all'immissione del "Ramo Casalecchio" nell'A14, che arriva già carica di suo, rallentando il deflusso.

 

Volendo fare una retrospettiva, la soluzione migliore sarebbe stata disegnare l'A13 con un percorso del tutto diverso nella periferia di Bologna, facendola cominciare come prosecuzione del Ramo Casalecchio attraverso l'area dell'attuale aeroporto. In questo modo i due flussi si sarebbero completamente scavalcati.

Probabilmente negli anni '60 il traffico dal Veneto era sfigatissimo e non era visto come fonte di problemi.

 

Oggi l'unica opzione per far funzionare quella roba è di aggiungere un'altra badilata di corsie al tratto comune.

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