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Featured Replies

Inviato

Salve ho una lancia musa con motore 1,300 multijet da 90 cavalli, ultimamente dopo aver fatto il tagliando, olio usato Shell con specifica adeguata e filtro originale, si accende all'avvio la spia "insufficiente pressione olio motore" che si spegne dopo circa uno o due minuti al minimo, cosa potrebbe essere, l'auto ha 83.000 KM

grazie

Inviato

Non conosco quel motore, ma su motori con filtro olio verticale con innesto in basso il filtro ha una valvola di non ritorno.

Se il ricambio è errato e la valvola assente il filtro si svuota, e all'accensione la pressione rimane bassa fino al suo riempimento.

 

Comunque, come ho detto, non conosco la collocazione del filtro, attendi pareri più informati.

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Inviato
  • Autore

il livello è a posto, girovagando in rete ho letto che potrebbe essere il portafiltro o la valvola di ritegno difettosa

 

spero non sia la pompa....

 

Inviato

 

6 ore fa, alf100 scrive:

il livello è a posto, girovagando in rete ho letto che potrebbe essere il portafiltro o la valvola di ritegno difettosa 

 

spero non sia la pompa.... 

  

 

Qualche secondo ci può stare, ma due minuti sono tanti. Senti rumorosità piu accentuata quando è accesa la spia?


Comunque potrebbe essere che il filtro sia montato male che non va a premere correttamente sulla molla sul cappuccio e fa svuotare il circuito. Ti basta smontare il filtro e vedere se dentro c'è rimasto olio, o si è svuotato.

Inviato
  • Autore

grazie a tutti il problema è stato risolto cambiando filtro e cappuccio porta filtro con altri originali fiat, .....

anche se 40 euro per il porta filtro e 22 euro per il filtro olio mi sembrano un pò tantini, va bene che è il 17 agosto di venerdì, però....

comunque l'importante che tutto funzioini regolarmente

grazie a tutti per la collaborazione

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