Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

Autopareri

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Featured Replies

Inviato
  • Questo messaggio è molto popolare

Per variare un po' dai veicoli nostrani, posto le mie impressioni di guida di un veicolo “esotico” che ho guidato per 5290 km nelle settimane passate durante un tour dei parchi USA west. Un veicolo pressoché mai visto sulle nostre strade, ma abbastanza diffuso in US insieme a tutti i suoi piccoli e grandi fratelli  Chevrolet, Ford, Jeep, Toyota ) ed alla marea di pickup che circolano allegramente dappertutto. Agevolo un paio di foto per contestualizzare il mezzo.

 

Motore / Meccanica : Si tratta di un V8 di 5.3 litri aspirato, con 324 cv e 450 Nm. Trazione integrale e cambio automatico 6 marce convertitore classico. No marce ridotte. Massa > 2600 (!) Kg, lunghezza 5.7 (!) metri, larghezza 2 metri, altezza 1,95 metri.

Prestazioni : I numeri del motore sembrerebbero molto eccitanti ed invece complice la massa, la mancanza del turbo ed un automatico davvero penoso ( anche con le cambiate in manuale ) si traducono in prestazioni percepite piuttosto blande. Accelerazione e ripresa sotto le attese, sonorità del V8 gradevole, mai invasiva. Consumo medio complessivo stupefacente ( dato il motore e la massa ? 9,0 Km/litro. Penso perchè ho fatto il 70% del percorso su interstate a velocità costanti tra 45 e 65 MPH. Sulle salite di Yosemite e Sequoia, così come nelle città, si aggirava sui 5 Km/litro.

 

Esterni : In lunghezza, non finisce mai. In larghezza è accettabile, almeno perché i parcheggi ( soprattutto ) e le carreggiate stradali in US sono decisamente più ampie di quelle nostrane. Luci alogene, che mi hanno fatto fare un viaggio indietro nel tempo … quando sei abituato ai matrix led ti sembra di non vedere più un tubo di notte con le alogene. Linea squadrata senza fronzoli, molto basica. Davanti percepisci bene le dimensioni. Dietro meno, male ci sono sensori e telecamera. Portellone posteriore con apertura asservita ( pulsate interno, esterno e telecomando ).

Interni / Confort : 8 posti, anche se in realtà la terza fila è un divano per 2. Quindi direi 7 posti “adulti”. Noi eravamo in 5 con tanti bagagli e ci siamo stati davvero comodi e larghi. Quadro strumenti relativamente ricco ( tachimetro, contagiri, livello carburante, °T acqua,°T olio, pressione olio, schermo led da 5’’ con tutte le funzioni possibili, unità di misura solo US … ). Touchscreen Media centrale da 8’’ allineato a quelli di buon livello europei ( lingua solo inglese, francese e spagnolo ). Connessione BT contemporanea a tre cellulari per telefono e audio mp3. Navigatore piuttosto semplice e chiaro. Impianto audio Bose basico ( credo 8 casse, non di più ) comunque sufficiente. Condizionatore molto funzionale ed efficiente : 4 regolazioni separate, guidatore, passeggero, seconda fila, terza fila. Sedili e volante in pelle traforata. Molto valido e utile ( nel contesto ) il raffreddamento dei sedili anteriori. Leva cambio al volante ( non comodissima né immediata ). Bagagliaio immenso, nonostante i 7 posti.

 

Guida : Cosa si può dire di un mezzo da 5,7 metri e 2600 Kg ? Tutto sommato ne sono stato soddisfatto anche perché non abbiamo mai fatto le corse. In genere è proprio il tipo di traffico – sempre molto tranquillo, ordinato e rispettoso degli altri – che non inviata a correre e/o ad una guida aggressiva. Eppoi si è in vacanza … quindi keep calm, drive relax and enjoy the landscape. Chiaro che durante un cambio di corsia a 65 MPH ti sembra di avere un treno dietro da spostare. E con un rollio che solo le americane ( e forse qualche grosso monovolume europeo ) ti sanno dare. Manca anche un po' la sicurezza di una ripresa fulminea durante i sorpassi. Ribadisco, credo la colpa sia principalmente del cambio automatico che, in kick down, è imbarazzante. Però ti permette perfino di andare un poco in fuori strada. Sterrato ( anche serio ) e sassi non fanno paura. Certo non puoi e non devi avventurarti in canyons nei quali rischi solo di piantarti. Ma grazie all’altezza importate ho potuto fare anche qualche piccolo guado ( max 30 cm su pista tracciata sottostante ).

 

In sintesi : ottima auto per lunghi, confortevoli e rilassanti viaggi ( senza pretese prestazionali ) negli sconfinati spazi dell’ ovest. OK per famiglie di almeno 5 componenti. Consumi più che ragionevoli. Impensabile utilizzarla in Italia ( soprattutto nelle città ) a causa delle dimensioni.

 

edited 1.jpg

edited 2.jpg

test.jpg

Le opinioni sono come le palle: ognuno ha le sue

Inviato

Recensione interessantissima! Ho sempre sognato di guidare un mezzo del genere (o meglio ancora i fratelli Pickup) solo per provare l'effetto che fa!

Curiosità: quanto costa al giorno a grandi linee, considerando magari anche la benzina?

"Non ho un sogno, ho un piano"

Inviato
  • Autore

Dunque : 1230 USD per 20 giorni di nolo + 620 USD di broda 89 ottani per 5290 Km ( nei 20 giorni ), quindi 1850/20=92,5 USD/day = circa 80,5 Euro/giorno 

Le opinioni sono come le palle: ognuno ha le sue

Inviato

Vogliamo i dati sul CX! ?

- '13 Toyota Auris Hybrid TS Lounge (dal 2024)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

My wife said to get things done. You'd better don't mess with Autopareri.com

 

  • J-Gian ha modificato il titolo in Impressioni di Guida (esotiche): GMC Yukon XL

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Background Picker
Customize Layout

Configure browser push notifications

Chrome (Android)
  1. Tap the lock icon next to the address bar.
  2. Tap Permissions → Notifications.
  3. Adjust your preference.
Chrome (Desktop)
  1. Click the padlock icon in the address bar.
  2. Select Site settings.
  3. Find Notifications and adjust your preference.