Vai al contenuto
  • 0

Omologazione 15" e 16" - Lettera da Ford - Mondeo 1.6 16v 1994


Taso

Domanda

Salve, mi chiedevo considerando che sul libretto ho due misure con i 14"...se ci sono limiti per aumentare il cerchi di 2 misure..ovvero montare i 16" stando dentro alle percentuale di variazioni che avete menzionato. La mia auto e' una Ford Mondeo del 1994, a libretto riporta i 185/65 14" oppure 195/60 14". Ho chieso til nulla osta a ford italia e cosi mi ha risposto..ma vorrei sapere se montando poi i 16" ho problemi al collaudo per via che sono 2 misure oltre i 14".  

 

 

Mail Ford: le misure 195/55 R15 e 205/45 R16 sono autorizzabili su questo veicolo mediante calcolo delle tolleranze, qualora il cliente vorrà procedere dovrà sceglierne una sola per la quale potremo preparare il nulla osta.

Nell’eventuale nulla osta verrebbe però specificato che spetta all’installatore specializzato verificare che il tipo di cerchio utilizzato presenti larghezza ed off-set compatibili con le dimensioni dell’alloggiamento ruota; che l'installazione dei nuovi pneumatici non crei contatti e/o interferenze con i tubi flessibili dei freni, archetti passaruota, etc; che l’installazione non comporti la fuoriuscita degli pneumatici dalla carrozzeria del veicolo al fine di non modificare le dimensioni massime di ingombro ed anche che Ford Italia si ritiene sollevata in caso di usura anomala o precoce degli pneumatici.

Inoltre, qualora i nuovi cerchi fossero acquistati fuori dalla rete Ford, in base al Decreto Ministeriale n.20 datato 01.10.2015 dovranno avere una marcatura europea ECE/124 o NAD, e pertanto, senza tale marcatura, il collaudo in Motorizzazione potrebbe essere respinto.

Quindi, all’eventuale nulla osta, sarà allegata una lettera nella quale verrà specificato che Ford Italia si ritiene sollevata da eventuali rivalse in caso di collaudo respinto a causa della mancata marcatura sui nuovi cerchi.

Se i cerchi sono ricambi originali Ford, ho bisogno del part number reperito su ECAT e di una foto del part number impresso sul cerchio stesso.

Qualora volessi procedere, ho bisogno di copia libretto e modulo RDO debitamente compilato.

Cordiali saluti

Link al commento
Condividi su altri Social

1 risposta a questa domanda

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Per la misura aggiuntiva occorre che scegli la tipologia, per i 195/55R15 ci sono molti tipi di pneumatici, per i 205/45R126 prettamente quelli sportivi.

Comunque di 14" la misura 185/65 è reperibile senza problemi, la 195/60 è già più rara, il passaggio al 195/55R15 può avere un senso,  hai più scelta, anche se i prezzi attuali di quella misura non sono bassi.

Il 205/45R16 sarebbe da valutare solo se si vogliono pneumatici sportivi.

Attenzione quando vai al collaudo, sul libretto, oltre alla misura, vengono segnati l'indice di carico e di velocità, evita di montare pneumatici con questi indici troppo alti, altrimenti sarai costretto a montarli anche in futuro.

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.