Vai al contenuto

Iniettore Pompa vs Mjet


Messaggi Raccomandati:

Inviato

Ciao a tutti,

stavo discutendo con un mio amico sul fatto che il CR fosse superiore al sistema Iniettore-pompa, ma lui mi ha detto che viene utilizzato sempre pi霉 soltanto perch茅 costa meno? 脠 vero? 

5oonk0.png

Alonso, come ha detto Kimi, 猫 il primo top driver che si fa pagare il posto a Maranello.

  • Risposte 79
  • Creato
  • Ultima Risposta

I pi霉 attivi nella discussione

I pi霉 attivi nella discussione

Inviato

entrambi hanno vantaggi e svantaggi..il cr 猫 il pi霉 diffuso perch茅 elimina peso e complicatezze costruttive che il pde ha nel suo dna..alch茅 industrialmente (ma anche nella vita normale) si sviluppa ci貌 che rende la vita pi霉 semplice..

image.php?type=sigpic&userid=879&dateline=1242680787

Mi avete fatto venire fino a quass霉 e mi avete detto...mi avete detto che mi compravate una bomba...arriver貌 tardi per il pranzo e mia mamma...ahhh...ahhh..e non mi far脿 mangiare per punizione..aaaaaah che vigliacchi.........nessuno ha una cioccolata??? un croccante???

Inviato

Il CR ha l'ENORME vantaggio di poter spezzettare l'iniezione centrale in pi霉 fasi. Cosa che il PDE pu貌 fare solo con notevoli complicazioni costruttive, e la pompa rotativa manco nei sogni...

Se invece guardiamo alle prestazioni pure, per adesso il PDE ha ancora un leggerissimo vantaggio in termini di pressione, 2050bar contro i 1600 Fiat e i 1800 Bmw, che si traduce in una migliore polverizzazione del gasolio....quindi combustione migliore e all'atto pratico un p貌 pi霉 di coppia soprattutto ai regimi pi霉 bassi.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Inviato
  TonyH scrive:
Il CR ha l'ENORME vantaggio di poter spezzettare l'iniezione centrale in pi霉 fasi. Cosa che il PDE pu貌 fare solo con notevoli complicazioni costruttive, e la pompa rotativa manco nei sogni...

Se invece guardiamo alle prestazioni pure, per adesso il PDE ha ancora un leggerissimo vantaggio in termini di pressione, 2050bar contro i 1600 Fiat e i 1800 Bmw, che si traduce in una migliore polverizzazione del gasolio....quindi combustione migliore e all'atto pratico un p貌 pi霉 di coppia soprattutto ai regimi pi霉 bassi.

e quindi anche un minor consumo???

cmq il gruppo VAG sta abbandonando progressivamente questa tecnologia a dimostrazione della complessit脿 e della onerosit脿 del sistema iniettore-pompa

firma_arcy4.jpg

lostjn58qh5cg0.gif

Inviato
  Arcy79 scrive:
  TonyH scrive:
Il CR ha l'ENORME vantaggio di poter spezzettare l'iniezione centrale in pi霉 fasi. Cosa che il PDE pu貌 fare solo con notevoli complicazioni costruttive, e la pompa rotativa manco nei sogni...

Se invece guardiamo alle prestazioni pure, per adesso il PDE ha ancora un leggerissimo vantaggio in termini di pressione, 2050bar contro i 1600 Fiat e i 1800 Bmw, che si traduce in una migliore polverizzazione del gasolio....quindi combustione migliore e all'atto pratico un p貌 pi霉 di coppia soprattutto ai regimi pi霉 bassi.

e quindi anche un minor consumo???

cmq il gruppo VAG sta abbandonando progressivamente questa tecnologia a dimostrazione della complessit脿 e della onerosit脿 del sistema iniettore-pompa

Si, anche miglior consumo.

Pi霉 che complessit脿 e onerosit脿 (che tanto paga il cliente!) lo sta abbandonando proprio perch猫 non pu貌 spezzettare l'inzione principale. Ed 猫 un limite per le emissioni in vista dell'E5

A quanto ne sapevo, stavano provando un sistema misto CR-PDE per superare il problema..

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Inviato

Pare che sia CR definitivamente....boh, cmq il diesel tra dpf e euro 5 in prospettiva (aggiungendo il prezzo alla pompa ormai solo 9 cent in meno)..lo vedo un p貌 in difficolt脿 (almeno nelle piccole cilindrate....)

Ovviamente paragonato a Benzina diretti downsized (es il 1.4 a doppia sovralimentazione VW)

  • 1 anno fa...
Inviato

Secondo me i motori diesel fiat ultimamente sono dei veri capolavori d'ingegneria... Ricordiamo che: il primo motore Diesel con iniezione diretta fu montato sulla Croma dell'89, Il brevetto del Common-rail fu presentato dalla fiat, il multijet nacque dalla fiat e ora il motore diesel (in produzione su vetture di serie) con la potenza specifica maggiore al mondo 猫 fiat... Supremazia?

Inviato
  peppeM scrive:
Il brevetto del Common-rail fu presentato dalla fiat,
vero pero' non scordarti che a livello prestazionale l'iniettore pompa e' stato superiore per almeno 10 anni rispetto al c.rail

NON C'E PEGGIOR VIGLIACCO DI CHI SPUTA SENTENZE SENZA AVERE IL CORAGGIO DI AFFRONTARTI

Inviato

Niente da dire anche ai motori con sistema iniettore pompa... Per貌... Guarda che rumore fa una golf iniettore pompa.... E guarda ora il gruppo VW gradualmente a cosa sta passando... Anche se con l'uscita di scena dell'iniettore pompa va via una fetta di storia

Inviato (modificato)
  peppeM scrive:
Niente da dire anche ai motori con sistema iniettore pompa... Per貌... Guarda che rumore fa una golf iniettore pompa....
be' non esageriamo la storia del golf che fa tanto rumore e' un po' tritella ...diciamo che il j.t.d (c.rail ) e' un motore piu' fluido nell'erogazione e a determinati regimi di rotazione ha un minor impatto a livello di vibrazioni (ma soprattutto ai bassi )ai medi e agli alti siamo vicini !
  peppeM scrive:
E guarda ora il gruppo VW gradualmente a cosa sta passando... Anche se con l'uscita di scena dell'iniettore pompa va via una fetta di storia
be' diciamo che essendo l'unica casa ad'avere quel motore a livello economico sarebbe stato un suicidio continuare lo sviluppo per renderlo compatibile con le norme euro 5 mentre bene o male il c.rail era gia' pronto

Detto questo e' certo che il c.rail negli ultimi anni ha fatto un gran balzo in avanti e ha raggiunto prestazionalmente l'iniettore pompa (anche se comunque senza grandi tecnologie ) il t.d.i e' stato superiore fino a poco tempo fa' !!

discorso interessante ma mi sa' che siamo ot se c'e qualche topic gia' aperto non sarebbe male sviluppare il discorso !!

Modificato da gamera one

NON C'E PEGGIOR VIGLIACCO DI CHI SPUTA SENTENZE SENZA AVERE IL CORAGGIO DI AFFRONTARTI

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. 脠 facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei gi脿 registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasivit脿: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci pi霉 avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparit脿 questo avviso come promemoria.