Vai al contenuto

Corso di guida sicura


Messaggi Raccomandati:

Ciao Ragazzi, ho cercato sul forum ma non ho trovato nulla sotto questo argomento. Avrei bisogno di un vostro consiglio visto che per natale vorrei regalare un corso di guida sicura alla mia ragazza volevo chiedere soprattutto a quelli che l'hanno provato e fatto se mi sapessero consigliare e magari scrivere la loro esperienza qua sotto dove hanno fatto il test e se effettivamente gli è servito (ma sulla seconda parte non penso che ci siano dubbi)

 

Essendo di Torino stavo valutando più quello che c'è a SUSA (MotorOasi) in cui tutti gli esercizi li fai con la tua auto oppure il corso ACI sulla pista a LINATE.

 

Grazie come sempre del vostro aiuto e supporto.

Link al commento
Condividi su altri Social

Io avevo fatto ormai 5anni fa il corso guida sicura di ASC sulla pista di Quattoruote a Vairano vicino a pavia.

Forse però per te è un po' fuori mano era costato in sconto 490€ perché era il primo che facevano a febbraio e se fosse saltato in caso di neve o pioggia non era recuperabile (ovviamente i soldi li avrebbero rimborsati).

Questo tipo di sconti dovrebbero farli ogni anno (l'anno scorso lo proponevano ancora).

La giornata era composta così:

- lezione teorica su posizione di guida, traettorie ecc di circa un'ora e poi esercizi in pista.

- frenata di emergenza con evitamento ostacolo sia su asfalto bagnato che su "ghiaccio" simulato con il marmo bagnato. 

- Gestione del sottosterzo

- Slalom (serve per gestire l'ingresso in curva giocando con l'acceleratore)

- Gestione sovrasterzo 

- Un paio di giri di pista finali provando un paio di macchine del lotto (all'epoca avevano le Citroen oggi mi pare le Toyota)

 

Il corso oltre essere molto istruttivo è stato pure divertente, la gestione del sovrasterzo poi... :D :D 

L'utilità è certa, da quel corso ho notato che di media consumo molto meno la spalla delle gomme, ho ridotto un poco i consumi e sto seduto decisamente meglio al volante.

Oltre al fatto che un paio di volte mi è capitato di dover effettuare delle manovre di emergenza che senza quel corso forse non avrei eseguito nella stessa maniera (la prima tra l'altro qualche giorno dopo il corso, sulla neve con la Stilo di mio papà che non aveva l'ESP).

 

Modificato da Albe89
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.