Vai al contenuto
  • 0

El Nino e l'auto aziendale...ma quale?


el Nino

Domanda

Ciao a tutti, entro i primi di dicembre devo scegliere la mia prima auto aziendale e ho bisogno di qualche consiglio.

Posso valutare solo le auto presenti in un elenco prestabilito, selezionando il colore ed eventuali optional.

In ogni caso la macchina verrà ordinata nuova, quindi l'aggiunta di qualche accessorio è possibile, ma il costo è a mio carico.

Unica eccezione: il metallizzato POTREBBE essere compreso.

 

REQUISITI:

- posizione di guida comoda (1.82 cm per 85 kg)

- 4 posti e bagagliaio per viaggi con i colleghi

- linea non banale (che sempre architetto sono ?)

- ausili alla guida benvenuti

 

AUTO:

- Audi Q2 1.6 116 cv Business S tronic

- BMW 118d 150 cv Advantage

- Citroen C4 Picasso Shine 2.0 150 cv EAT6

- Jeep Compass 2.0 Multijet 140 cv Business 4WD AT9

- Opel Insignia 2.0 CDTI 170 cv Business AT8

- Peugeot 3008 1.6 130 cv Business aut.

 

Per non influenzarvi rimando a dopo le mie considerazioni...

Grazie in anticipo!

 

el Nino

 

  • Mi Piace 1

[sIGPIC][/sIGPIC] I sogni a volte si avverano. Tu sei il mio.

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0
6 ore fa, Nico87 scrive:

... Come al solito in fiat dimostrano di non capire un accidente...

Potrebbe anche essere che i colossi degli NLT, che sono i clienti maggiori di questi allestimenti "business", non avranno chiesto ad FCA quel tipo di accessori per il Compass. 

  • Mi Piace 1
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
2 ore fa, nucarote scrive:

Potrebbe anche essere che i colossi degli NLT, che sono i clienti maggiori di questi allestimenti "business", non avranno chiesto ad FCA quel tipo di accessori per il Compass. 

 

No no. Son davvero tutti cretini. Se organizziamo la cena dei cretini, portiamo tutto il management FCA.

  • Mi Piace 1

- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
20 ore fa, slego scrive:

posso dire che gli interni della mia piccola auto rustica sono immacolati, esenti dea graffi, rotture e scricchiolii.

 

Confermo che a volte la facilità progettuale aiuta, così come quando si evita di abbinare svariati materiali diversi tra loro. Su due Ypsilon, mai avvertito scricchiolii.

Caso estremo: Doblò a metano di 10 anni con 265k km, zero rumori dalla plancia (e grazie al piffero, è un blocco unico di plastica grigia :D)

 

 

In ogni caso, sembra che @el Nino preferisca la compattezza della Q2 ed è comprensibile: anch'io tra Q2 e Compass sarei molto combattuto (nel mio caso non preferendo nessuna delle due...)

  • Mi Piace 1

- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
On 18/11/2018 at 14:56, Davialfa scrive:

Per me 100 volte meglio Compass, sia come estetica (preferisco persino la T-roc alla q2), che come abitabilità (la compass offre poco in tal senso rispetto alle dimensioni, ma per me l'abitabilità della q2 è veramente misera).

Come estetica se la giocano alla pari, per me: il muso della Jeep è davvero bello ma il disegno del posteriore non mi fa impazzire, dell'Audi mi piacciono la fiancata pulita e la compattezza generale. Ovviamente la Compass è più abitabile dato che ci sono 30 cm di macchina in più...

On 18/11/2018 at 15:26, tonyx scrive:

peccato non sia anche ben progettato...

Difetti?

On 18/11/2018 at 15:57, slego scrive:

A me pare che tu abbia una netta preferenza per la Q2, soprattutto in termini di guida ed ergonomia. Pazienza se dietro staranno un po' stretti o se il bagagliaio non è il massimo; la devi guidare tu e ci farai tanti chilometri, quindi credo che il come tu ti senti alla guida sia la prima cosa da considerare.

 

La filosofia Jeep - che può ovviamente piacere o meno - votata più alla concretezza che all'apparenza: per cui ad esempio i pannelli porta in plastica rigida, che possono sembrare poveri, sono in realtà ben fatti.
 

Esatto slego. Jeep e Audi mi piacciono entrambe a livello estetico per motivi diversi e opposti, ma alla guida mi son sentito più a mio agio con la Q2, auto che mai avrei preso in considerazione per un eventuale acquisto. La Jeep è più filtrata.

 

Come ho scritto in precedenza i pannelli porta per me sono molto meglio sul Compass che non sulla Q2. Su quest'ultima si paga addirittura un extra per avere parte dei fianchetti di finta pelle a sostituire la colata di plastica rigida...

La mia osservazione era sulla brutta resa estetica dei dettagli satinati: guardate come cambia l'effetto tra Business e Limited:

640x480.jpg.d44302ef8046704e99e3b6bea3a940bd.jpg640x481.jpg.c9a1b0d03fecce853aa4604776d7ca53.jpg

On 18/11/2018 at 18:33, eccezziunale scrive:

A me farebbe paura fare tanti km su un B-SUV...

Questa è la prima auto aziendale e quindi devo andare un po' a istinto...che sia Q2 o Compass non credo di cascare male. Il venditore Jeep mi ha contattato per fare una prova più approfondita che comprenda anche un tratto di autostrada. Vedremo come va!

18 ore fa, Nico87 scrive:

Prendine una con il cruise control adattivo che arriva fino a 0. Quello + cambio automatico, ti cambiano la vita.
Vedo che sulla compass business non si può avere, sulle altre si. Come al solito in fiat dimostrano di non capire un accidente.

11 ore fa, nucarote scrive:

Potrebbe anche essere che i colossi degli NLT, che sono i clienti maggiori di questi allestimenti "business", non avranno chiesto ad FCA quel tipo di accessori per il Compass. 

Effettivamente sulla Compass Business non si possono aggiungere altri ausili alla guida, ma tale scelta può essere dettata dall'analisi di ciò che va per la maggiore tra le flotte. Su Q2 Business il cruise control adattivo è a pagamento (di serie c'è quello normale), mentre sulla Jeep sono di serie l'avviso di superamento della linea di corsia, l'avviso anticollisione, la telecamera posteriore, lo schermo da 8.4 pollici (contro i 7 pollici della tedesca) la radio DAB.

 

Tieni presente che il valore economico in busta paga per un Compass e una Q2 sono identici nonostante la differenza di categoria, dimensioni, 20 cv in più e la presenza della trazione integrale sulla Jeep (oltre al select Terrain).

8 ore fa, gianmy86 scrive:

Sembra che @el Nino preferisca la compattezza della Q2 ed è comprensibile: anch'io tra Q2 e Compass sarei molto combattuto (nel mio caso non preferendo nessuna delle due...)

Siamo nella stessa barca! Io personalmente avrei scelto una Golf, una 500L Cross, una Scenic o un Karoq...

 

el Nino

  • Mi Piace 2

[sIGPIC][/sIGPIC] I sogni a volte si avverano. Tu sei il mio.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
31 minuti fa, J-Gian scrive:

 

 

Una Q3 ci penserei più di qualche volta,

Poi la vedi e tutti i dubbi spariscono... per me se la gioca con ssangyong per suv piu bruttosul mercato.. Parlo della versione fino al 2017, ora non so se ne è uscita una nuova

Modificato da Davialfa
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
19 ore fa, nucarote scrive:

Potrebbe anche essere che i colossi degli NLT, che sono i clienti maggiori di questi allestimenti "business", non avranno chiesto ad FCA quel tipo di accessori per il Compass. 

 

Non dico che debba essere di serie. Ma di lasciare la possibilità di inserirlo come optional come negli altri allestimenti.
Anche perchè se non serve a chi fa strada per lavoro, non vedo a chi dovrebbe servire...

Modificato da Nico87
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
39 minuti fa, tonyx scrive:

hanno chiamato la versione 1.0 tsi base 116cv 30 tfsi, cosa vorrebbe suggerire quel 30? che è un 3.0 ? ?

 

è il "nuovo corso" Audi: al posto della cilindrata mettono un numero in base alla potenza.

30 è peri motori  fino a 91kW (e da lì a salire con 35, 40, 45 ecc)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
11 ore fa, J-Gian scrive:

Fosse una Compass ed una Q3 ci penserei più di qualche volta, ma rispetto ad una Q2 non avrei dubbi :) 

Il nuovo Q3 è molto bello, ma non è in lista ed è riservato ai dirigenti. Q2 di fatto è un crossover con dimensioni simili ad una Golf.

Paradossalmente mi è piaciuto molto il Renegade restyling, che ho visto mentre spettavo di provare il Compass...

5 ore fa, Nico87 scrive:

Non dico che debba essere di serie, ma di lasciare la possibilità di inserirlo come optional come negli altri allestimenti.
Anche perchè se non serve a chi fa strada per lavoro, non vedo a chi dovrebbe servire...

Qui mi trovi d'accordo, ma ci sono scelte commerciali discutibili in tutte le marche: ad esempio il pacchetto di ausili alla guida sull'Audi costa 600 euro o 1100 euro a seconda delle versioni, che non sono bruscolini da tirare fuori di tasca propria. E sempre sulla Business, dedicata a chi di strada ne fa molta, bracciolo, supporto lombare, radio DAB sono optional e sommano quasi 900 euro...

 

Infatti se sceglierò la Q2 la prenderò bianca, dato che è l'unico colore gratis; i 750 euro necessari per il metallizzato sono meglio investiti in ADAS.

32 minuti fa, tonyx scrive:

comunque hanno chiamato la versione 1.0 tsi base 116cv 30 tfsi, cosa vorrebbe suggerire quel 30? che è un 3.0 ? ?

Si tratta della nuova nomenclatura Audi: 30 significa che la potenza in kW dell'auto è compresa tra 71 e 100 kW

19 minuti fa, AlexMi scrive:

Se ti piace ogni tanto andare off-road, la Jeep, che è anche la più bella esteticamente fra le elencate. Altrimenti BMW 118d.

Abito sulle Prealpi e in caso di neve la Compass avrebbe il plus della trazione integrale. BMW è davvero piccola come spazio interno.

 

el Nino

  • Mi Piace 1

[sIGPIC][/sIGPIC] I sogni a volte si avverano. Tu sei il mio.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.