Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

Autopareri

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Featured Replies

Inviato
  • Questo messaggio è molto popolare

Buongiorno a tutti ragazzi, dopo i primi 1500km eccomi qua a scrivere due righe sulla macchina.
È una 2.0 184cv sport manuale, bianca perlato (snowflake white pearl) con capote marrone.

L'utilizzo principale al momento è come auto da weekend anche se l'ho usata qualche volta per andare a lavoro.
C'ho provato anche a godermela in montagna ma, tempo due tornanti, fermarsi a pranzo e stop. Qualcuno ha voluto che forassi obbligandomi a chiamare il carroattrezzi ?
Fortunatamente, nonostante fosse domenica ho trovato un'anima pia che mi ha riparato la gomma e consentito di tornare a casa.

Dunque che dire. Il cambio come ho sempre detto è qualcosa di favoloso. Ti basta anche solo pensare di cambiare marcia che te la ritrovi innestata. Frizione ben modulabile e che ti da feedback immediatamente.
Lo sterzo forse lo avrei preferito un pelo più duro, però oh... Dove dici di andare lei va. Una critica ai comandi al volante, avrei preferito il tasto per attivare l'assistente vocale a parte e non al centro dei tasti volume. Mi capita spesso di premerlo per sbaglio mentre appunto regolo il volume della musica.

Paragrafo motore... Per quanto i primi chilometri siano stati effettuati cercando di non esagerare qualche tirata sopra i 4000 giri a macchina calda l'ho fatta.
Complice la massa ridotta la macchina riprende senza esitazione praticamente in qualsiasi condizione, chiaro essendo un aspirato la scalata per un sorpasso più deciso ci stà.
Elastico, omogeneo e con un tiro che non finisce mai!

Per quanto riguarda l'assetto la macchina monta dei blistein non regolabili e una barra duomi all'anteriore.
È rigida certo, ma nei dossi o nelle strade un po dissestate il libello di assorbimento è oltre le mie aspettative.
Rollio inesistente (vengo da una giulietta 1.6 prima e una fiat idea dopo). È praticamente incollata alla strada e non si scompone in curva nemmeno se affondi il gas. Da vedere con i controlli off ?

La frenata invece l'ho trovata un po scarsa. Forse devo ancora farci il piede ma trovo che sia necessario schiacciare troppo per frenare il giusto.

Sul comfort a bordo niente da dire, tranne forse in autostrada. Lì complice la capote in tela nelle lunghe tratte puo diventare un po frastornante... ma non è il suo habitat.
I sedili recaro pur non essendo tutto sommato così avvolgenti contengono bene e sono decisamente comodi. Grazie a dio con il my2019 hanno introdotto il volante regolabile in profondità. Senza sarei dovuto stare più rannicchiato con le gambe.

Consumi. Nonostante sia ancora nuova e quindi debba ancora slegarsi in questi primi 1500km il consumo medio e di 7l x 100km da computer di bordo. Onesto considerando che non ho mai guidato standoci attento.
Noto che scendono a 5 in extraurbano scorrevole tra i 70 e i 90 all'ora.

Che dire quindi. È una macchina che ogni volta che anche solo mi avvicino mi strappa un sorriso e ad ogni accensione un bel ghigno ?.
Ti mette il buonumore ogni qualvolta ci sali.
Entro, frizione, pulsante di accensione e puntualmente mi ritrovo rilassato e sereno, pronto a godermi anche solo quei 4-5 km per andare dalla morosa.

La ricomprerei ad occhi chiusi, con il get and drive poi! Peccato che in questi due anni abbia un limite di 20000 km ?

Inviato
5 hours ago, krcc said:

La ricomprerei ad occhi chiusi, con il get and drive poi! Peccato che in questi due anni abbia un limite di 20000 km ?

in che senso?

grazie della recensione!

Inviato
17 hours ago, v13 said:

in che senso?

grazie della recensione!

Immagino avrà un contratto in cui per i primi due anni la percorrenza prevista è di 10K km/anno. 

Inviato
8 minuti fa, poliziottesco scrive:

Immagino avrà un contratto in cui per i primi due anni la percorrenza prevista è di 10K km/anno. 

"scopami ma non troppo" semicit :muto:?

Inviato

?

in effetti 10K/anno sono pochini, dato che la piccola

mazda non solo e’ usabile a tutto tondo (a parte la capienza) ma è anche parsimoniosa dal benzinaio. 

Bella macchinetta davvero, la ND non l’ ho gradita più di tanto, infatti ho optato per la 124 Abarth, ora con questo aggiornamento si è fatta piu’ interessante. 

Modificato da poliziottesco

Inviato
  • Autore
1 ora fa, poliziottesco scrive:

?

mazda non solo e’ usabile a tutto tondo (a parte la capienza) ma è anche parsimoniosa dal benzinaio. 

Bella macchinetta davvero, la ND non l’ ho gradita più di tanto, infatti ho optato per la 124 Abarth, ora con questo aggiornamento si è fatta piu’ interessante. 

Si esattamente questo.

Ero partito che avendo circa una percorrenza annua sui 15-18k km non sarebbe stato un problema usare la fiat idea per gran parte dei km.

Però cacchio con la mazdina mi vien voglia di saltarci su anche senza motivo solo per guidarla ?

Inviato
6 ore fa, poliziottesco scrive:

?

si ma se uno decide di tenerla dopo i due anni mica conta quel discorso... quello è applicabile solo nel caso in cui uno la ridia indietro mi pare, almeno da quel che mi han detto in mazda

i, per l'enorme dotazione in più che ha mazda rispetto a fiat/abarth non avrei dubbi, oltre onestamente a piacermi di più.

Inoltre un anno di garanzia in più e consuma parecchio di meno... insomma :) 

Inviato
15 minutes ago, alederme said:

si ma se uno decide di tenerla dopo i due anni mica conta quel discorso... quello è applicabile solo nel caso in cui uno la ridia indietro mi pare, almeno da quel che mi han detto in mazda

i, per l'enorme dotazione in più che ha mazda rispetto a fiat/abarth non avrei dubbi, oltre onestamente a piacermi di più.

Inoltre un anno di garanzia in più e consuma parecchio di meno... insomma :) 

Si certo, vale solo se la ridai indietro ?

Inviato
2 minuti fa, poliziottesco scrive:

Si certo, vale solo se la ridai indietro ?

quindi diciamo che, a meno di casi molto rari, va bene perchè è un sistema che ti permette a interesse quasi zero di posticipare il pagamento di metà prezzo di due anni. Se uno la vede così non è malaccio

Poi ci sono casi in cui 10mila km sono più che sufficienti, a me non basterebbero mai ;) 

Inviato
9 hours ago, alederme said:

quindi diciamo che, a meno di casi molto rari, va bene perchè è un sistema che ti permette a interesse quasi zero di posticipare il pagamento di metà prezzo di due anni. Se uno la vede così non è malaccio

Poi ci sono casi in cui 10mila km sono più che sufficienti, a me non basterebbero mai ;) 

LA formula offerta da Mazda e' molto conveniente, a patto che puoi cacciare meta' del prezzo me anticipo. 

Insomma, credo che non ci siano alcuna barriera contro il nuovo acquisto ?