Vai al contenuto
  • 0

Dilemma: GT86/BRZ o MX5 RF?


ghostchild

Domanda

Ciao a tutti, vediamo se mi aiutate a sciogliere questo dubbio amletico... ?

Utilizzo: quotidiano casa/ufficio (pochi km con traffico da leggero a qualche piccola coda), nel weekend gita fuori-porta, collina/montagna/mare. Qualche viaggetto in estate. Totale di circa 12mila km all'anno. A casa siamo in 2, e la mia compagna ha un'auto 5 porte.

 

Secondo me sono 2 auto fantastiche, per certi aspetti simili (motore 2.0 aspirato, TP, differenziale autobloccante, 6 marce secche, posizione di guida bassa e allungata ecc.), ma con alcune differenze sostanziali.

 

La MX-5 (considero solo la RF, non amo le capotte in tela) è una 2 posti secchi, con un "bagagliaio" di 127 L e un abitacolo che ti avvolge come un guanto, praticamente senza portaoggetti (solo un piccolo vano tra i sedili, nemmeno il cassettino di fronte al passeggero), col plus del tetto apribile tipo Targa. Attualmente si trovano buone occasioni sull'usato o km0 sul modello da 160cv (è uscito il nuovo 184cv).

 

La GT86/BRZ ha il plus dei 2 piccoli sedili in più dietro (per un'emergenza vanno bene, e nell'uso quotidiano sono comodi per poggiare giacconi, borse ecc.) e un bagagliaio di 243 L, oltre a una linea da coupè senza tempo che per me è un plus. Se ne trovano poche usate recenti (considero solo le post-restyiling dal 2016 in poi) e i prezzi sono più alti della Mazda, ma Toyota ha in promozione la GT86 a poco più di 28mila euro. 

 

Finora sono riuscito a  provare solo la MX-5 2.0 da 160 cv, il motore mi è piaciuto molto, corposo anche in basso e con un buon allungo, mentre da tutte le prove e recensioni che ho letto il boxer Subaru dovrebbe essere abbastanza "vuoto" in basso, per poi rendere al meglio solo agli alti... purtroppo è una macchina rara ed è difficile provarla per un test drive...

Inoltre a quanto pare il motore Skyactive Mazda è anche più efficiente, il che, unito al peso più basso, riesce a garantire consumi più che buoni per un'auto sportiva (si parla di 15/16 km/l), mentre sembra che col Boxer Subaru sia difficile fare più di 10/11 km/l nell'uso quotidiano...

 

In sostanza, la mia auto ideale dovrebbe essere una MX-5 coupè con 2 piccoli posti dietro, oppure una GT86/BRZ con un motore il motore della Mazda... che si fa? voi quale prendereste per l'utilizzo indicato? Altri fattori da considerare? ?

Grazie! ?

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

E' tutta questione di abitudine.

La giacca mi viene naturale toglierla e riporla in bagagliaio se lo spostamento è lungo, oppure nello spazio della capote se la lascio chiusa. Per le vacanze estive monto il portapacchi, 10 minuti e sono pronto. In autostrada fa un pò più di rumore, non importa, rallento un pò e mi godo il viaggio.. Se invece non si vuole cedere su niente, beh forse è il caso di capire se è la macchina giusta. Un pò di sacrificio viste le dimensione c'è, ma ben ripagato ogni volta che vi girate indietro per ammirarla dopo averla parcheggiata, o quando basta un gesto per aprire la capote e godersi il viaggio come in nessuna berlina si potrà mai fare! 

  • Mi Piace 3
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Questa era la mia Mx-5 in configurazione vacanza con la morosa; bagagliaio con borse morbide e sacchetti, portapacchi con trolley e, chiudendo la capote, nella zona dietro ai sedili rimaneva lo spazio per un altro borsone bello grosso.
Non ho mai avuto problemi di spazio.
L'unica pecca era non poter aprire la capote, per i soli viaggi di andata e ritorno era un piccolo sacrificio che si poteva anche fareDSC_0475.jpegDSC_0476.jpeg

☏ LG-H870 ☏

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
5 ore fa, TonyH scrive:

Ok, però razionalizzate la cosa un attimo. Onde di evitare di dipingere il diavolo così nero da rinunciare ai sogni 

 

1- quante volte vi capita all’anno di avere bisogno di valigioni?

127 litri sembrano pochi. Ma con borsoni morbidi (i trolley in auto andrebbero vietati, sprecano solo spazio) e/o sacchetti sottovuoto ci sta molta più roba di quelli che si pensi.

2- sarebbe davvero in disguido così grosso mettere giacche/borsoni nel baule? Che però permetterebbero di scendere senza doverli portare con se se non necessario.

 

Riguardo alle morose che si lamentano, mi spiace essere drastico. Se chi sta al mio fianco, non è disposta a fare un sacrificio così piccolo come un filo di praticità in meno per consentire la realizzazione di un sogno....al mio fianco non so quanto ci rimane.

 

Perchè se poi sono necessari sacrifici più grossi, che fanno? Scappano?

Sulle morose che si lamentano sono assolutamente d'accordo con te...la mia già si adatta alla moto senza troppe storie, per cui non è un problema..

 

Il fatto dei giacconi invece mi darebbe fastidio, semplicemente perché mi immagino di farlo adesso, a -2°, toglierlo fuori dall'auto e rimanere senza...a quasi 40 anni ne risentirei ?

 

Per il bagaglio, ci si adatta..

 

Insomma, mi sa che sto valutando che una mx5 come unica auto non fa per me.. ?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Sulle morose che si lamentano sono assolutamente d'accordo con te...la mia già si adatta alla moto senza troppe storie, per cui non è un problema..
 
Il fatto dei giacconi invece mi darebbe fastidio, semplicemente perché mi immagino di farlo adesso, a -2°, toglierlo fuori dall'auto e rimanere senza...a quasi 40 anni ne risentirei 
 
Per il bagaglio, ci si adatta..
 
Insomma, mi sa che sto valutando che una mx5 come unica auto non fa per me.. 
Per le giacche lo spazio che rimane tra lunotto e cappelliera è più che abbondante, non penso la userai top down in inverno, giusto?

☏ LG-H870 ☏

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Per le vacanze con la morosa almeno ho la scusa dei bagagli per andare con la sua ?e la GTA non si può perché è troppo bassa? così salvaguardo la mia scuderia , che in vacanza si rischia sportellate e sabbia negli interni

  • Mi Piace 2
  • Ahah! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
46 minuti fa, ILM4rcio scrive:

Per le giacche lo spazio che rimane tra lunotto e cappelliera è più che abbondante, non penso la userai top down in inverno, giusto? emoji28.png

☏ LG-H870 ☏
 

Eheh, no è che io prenderei la RF che purtroppo non ha quello spazio..

A meno che non cambio programmi, e aspettando un altro po' forse arrivo a prendere una mx5 spider ma solo come seconda auto... Oppure toyobaru come unica auto ?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Comunque, ieri sera parlando con un amico, è venuto fuori un aspetto che non stavo considerando e che potrebbe essere anche decisivo...

 

Visti i tempi che corrono, l'attenzione alle emissioni inquinanti, e le odiate ecotasse..... la toyobaru dichiara emissioni di CO2 di 196 g/km, quindi pagherebbe una tassa di ben 1600 euro, se ho capito bene...(emissioni comprese tra 176-200 g/km, l’importo da pagare è di 1.600 euro)

La Mazda invece, sia col 160 cv che col 184, resta sotto la soglia dei 160 e quindi non paga ecotasse...

Visto come si stanno mettendo le cose, purtroppo questo è un fattore che rischia di pesare...

Adesso è una tassa all'acquisto, domani magari sarà un "superbollo" sulle emissioni e la toyobaru, con quei valori, lo pagherebbe sicuro, e già adesso partono quasi 500 euro di bollo ?

Modificato da ghostchild
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Esatto conta l'immatricolazione. "l'escamotage" diventerebbe comprarsi un usato fresco immatricolato prima di marzo.

 

Detto questo un applauso allo stato italiano che è riuscito ad ammazzare anche una delle ultime coupé sportive. Missione riuscita.

 

☏ BLA-L29 ☏

 

 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.