Jump to content
Autopareri news
  • Benvenuto su Autopareri - il forum dell'automobile!
ninja750

Cosa ne pensano gli autopareristi dei paddle del cambio sul volante?

L'utilità dei paddle secondo gli autopareristi  

39 members have voted

  1. 1. Come valuti l'utilità del paddle del cambio?

    • Utile
      24
    • Poco utile
      11
    • Inutile
      4


Recommended Posts

 

On 1/2/2019 at 12:49, mmaaxx scrive:

 

Utilissimi sulla Tipo.....

 

utilissimi su qualunque auto con cambio automatico dalla panda alla laferrari

Edited by nucarote

Share this post


Link to post
Share on other sites

Guarda, ad eccezione della Boxster, su tutte le mie altre auto (compresa quella in firma) non li ho mai usati, pur avendoli. Non ne trovo utilità.

Share this post


Link to post
Share on other sites
On 1/2/2019 at 14:33, ninja750 scrive:

utilissimi su qualunque auto con cambio automatico dalla panda alla laferrari

ho letto molte opinioni in riguardo di chi li ha, li usano per giocare i primi giorni per l' effetto novità e poi tengono sempre in D il 99.9% del tempo

 

non so come tieni il volante tu ma io nella guida rilassata non vorrei mai tenere le mani a 9 e 15 per cambiare con i paddle

  • I Like! 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
On 2/1/2019 at 1:33 PM, ninja750 said:

 

 

utilissimi su qualunque auto con cambio automatico dalla panda alla laferrari

 

Oddio, definire i paddles Utilissimi per qualunque auto mi sembra una iperbole. Per che scopo sarebbero così utili? 

Edited by poliziottesco

Share this post


Link to post
Share on other sites

si ma i rapporti li selezioni pure con la leva al centro.

i paddle sono uno sfizio dai

  • I Like! 2

Share this post


Link to post
Share on other sites

Io li ho e li uso sopratutto quando la trasmissione fa come pare a lei e non come dico io, tipo quando tira assurdamente le prime marce. :roll:

In alcune occasioni le ho usate per divertirmi un po'. ;)

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
Io li ho e li uso sopratutto quando la trasmissione fa come pare a lei e non come dico io, tipo quando tira assurdamente le prime marce. default_icon_rolleyes.gif In alcune occasioni le ho usate per divertirmi un po'.  

 

 

Salendo in collina a volte l' automatico "butta dentro " una marcia alta ecco in quelle occasioni scalo una marcia, oppure come ricordato da un utente su strada con poca aderenza preferisco andare in manuale per tenere la trazione sotto controllo.   

 

 

 

 

 

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ragazzi tutto giusto ma, come anche detto da @LucioFire in quei casi puoi usare la leva del cambio. Io chiedevo in che occasione  fosse utilissimo usare i paddles in qualunque auto, panda e tipo incluse. 

  • I Like! 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
si ma i rapporti li selezioni pure con la leva al centro.

i paddle sono uno sfizio dai

Hai ragione,ma sulla nuova focus per esempio non c’è la leva al centro.

Unico momento in cui sono veramente comodi ,è nei percorsi guidati e vuoi andare in manuale,ti permette di selezionare il giusto rapporto senza staccare le mani.

  • I Like! 1

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.
Note: Your post will require moderator approval before it will be visible.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


  • Similar Content

    • By antamaga
      Buongiorno,
       
      avendo perso temporaneamente l'uso della gamba sx (ingessata) e avendo una auto automatica vorrei capire se posso guidarla. La Circolare Ministeriale - Ministero dei Trasporti Direzione Generale della Motorizzazione Civile e dei Trasporti in concessione - 30 ottobre 1991, n. 148, che riguarda le modifiche alle auto per infermità permanenti indica che nella mia situazione il cambio automatico sarebbe sufficiente. MA la mia domanda è: posso guidare o devo passare sotto una commisisone medica o comunque non posso guidare? Grazie
    • By Pawel72
      Premetto che non sono un ingegnere .., però mi affascina enormemente la storia dell'automobile e tutte le invenzioni  ..., mi sono documentato un po' , in rete si rtrovano comunque articoli interessanti in merito.
      Se avete qualche informazioni , curiosità  ecc, postate senza scrupoli ...
       
      L'invenzione del cambio automatico risale al 1904 e precisamente ai fratelli Sturtevant di Boston. Il rudimentale sistema proponeva due marce, una per le basse velocità ed una per le alte.L'automatismo che permetteva di passare da un rapporto all'altro era basato su dei pesanti volani in metallo che, in base alla velocità di marcia, andavano ad innestare la marcia alta o bassa. In quegli anni la metallurgia non era molto precisa e di conseguenza, gli innesti delle marce avvenivano con modalità e tempi differenti e senza preavviso. Nel 1908 fu Henry Ford ad ottenere un inaspettato successo con il rivoluzionario modello 'T'. La vettura, oltre ad essere economica ed affidabile per gli standard di quel tempo, era equipaggiata con un cambio automatico a due rapporti più retromarcia. Il cambio marcia avveniva con l'ausilio di pedali comandati dal guidatore. Nel 1934, furono la REO e la General Motors a sviluppare una trasmissione semi-automatica, meno difficile da gestire di una unità completamente manuale. Il sistema, denominato "Sistema automatico di sicurezza", darà un notevole apporto per lo sviluppo futuro dei servomeccanismi idraulici, utilizzati per l'innesto automatico dei rapporti durante la marcia del veicolo. La Chrysler, negli anni 30, fu l'unica a studiare e realizzare il "giunto a fluido" che permetteva di mantenere la marcia inserita anche a veicolo fermo. Nel 1939 la General Motors divenne il primo produttore in serie della trasmissione automatica Hydra-Matic.
      In un'epoca in cui  i cambi automatici erano in fase pionieristica, la Peugeot 402 (1935) automatica fu la prima vettura del Vecchio Continente a montare un cambio automatico veramente valido, cambio elettromagnetico Cotal a 4 rapporti realizzato da Gaston Fleischel, uno dei più valenti pionieri nell'ambito appunto delle trasmissioni automatiche.
       
      http://www.mctrasmissioni.it/storia.htm
       
       

       

      GM Hydramatic 6L80/90

    • By crabble
      http://www.autoevolution.com/news/chevrolet-says-the-camaro-zl1-s-10-speed-automatic-is-faster-than-porsche-s-pdk-107388.html#
×
×
  • Create New...

Important Information

Il sito utilizza i cookie per fornirti un'esperienza di navigazione più funzionale, per fini statistici e per la pubblicazione di banner pubblicitari in linea con le tue preferenze. Nascondendo questo avviso, scorrendo questa pagina, cliccando su un link, o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. Terms of Use.