Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

Autopareri

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.
Messaggio aggiunto da __P

Aggiornato al 01/07/2025

2026

• F244 ~ Crossover BEV ➡️ SPY TOPIC

• Icona SP4

Modelli in presentazione fino al 2030

• F169 M ~ Amalfi Spider ➡️ SPY TOPIC

• F175 M ~ Purosangue M

• F171 M ~ 296 M

• F245 ~ Sportcar BEV ➡️ RUMORS TOPIC

• F246 ~ Sportcar BEV Cabrio

• Icona SP5

Modelli presentati nel corso del 2021

• 296 GTB ➡️ PRESENTATA!

• Daytona SP3 ➡️ PRESENTATA!

Modelli presentati nel corso del 2022

• 296 GTS ➡️ PRESENTATA!

• Purosangue ➡️ PRESENTATA!

• 296 GT3 ➡️ PRESENTATA!

• 499P WEC ➡️ PRESENTATA!

Modelli presentati nel corso del 2023

• Roma Spider ➡️ PRESENTATA!

• SF90 XX Stradale & Spider ➡️ PRESENTATE!

• 296 Challenge ➡️ PRESENTATA!

• 499P Modificata ➡️ PRESENTATA!

Modelli presentati nel corso del 2024

• 12Cilindri ➡️ PRESENTATA!

• 12Cilindri Spider ➡️ PRESENTATA!

• F80 ➡️ PRESENTATA!

Modelli presentati nel corso del 2025

• 296 Speciale & 296 Speciale A ➡️ PRESENTATE!

• 296 GT3 Evo ➡️ PRESENTATA!

• Amalfi ➡️ PRESENTATA! 

• 849 Testarossa & 849 Testarossa Spider ➡️ PRESENTATA! 

Featured Replies

Inviato
2 ore fa, RiRino scrive:

È un problema di ingombri, un v6 120° è molto largo, su una Ferrari (larga) a motore centrale posteriore ci sta, ci potrebbe stare sulle sportive a motore anteriore centrale Ferrari/Maserati, sulle berline/suv Maserati a motore anteriore dubito.

Comunque l'architettura a 120° ha il vantaggio di avere un baricentro basso, quasi quanto un 180°, con il vantaggio rispetto a quest'ultimo di avere sufficiente spazio per una più comoda, facile ed efficiente disposizione dei collettori di aspirazione e scarico,turbocompressore, e degli organi accessori. Oltre ad essere molto corto, come un v6 90°.

Mi sembra V6 solo su Ferrari a motore anteriore, no centrale

• Risposte 2.1k
  • Visite 536k
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Most Popular Posts

• poliziottesco
    poliziottesco

Io apprezzo molto che ci siano utenti che scrivono dall’estero, anche perché sono sempre molto educati e spesso apportano notizie interessanti, quindi magari un piccolo sacrificio a capire (o tradurre

• La roadmap dovrebbe essere questa: far entrare Maserati in Ferrari nel 2025, con Alfa che segue nel 26, nel 27 Lancia, poi Abarth, Fiat e così via fino al 2040, quando il gruppo sarà completo e cambie

• Se degli utenti non parlano italiano, preferisco leggere in inglese che non leggere quello che hanno da dire. E poi è la millesima volta che viene fatta questa manfrina sul parlare italiano, anche bas

Immagini Pubblicate

Inviato
34 minuti fa, KimKardashian scrive:

Mi sembra V6 solo su Ferrari a motore anteriore, no centrale

No da indiscrezioni e da quello che si intuisce dalle slide della presentazione, il v6 turbo ibrido sarà montato sulla sostituta della 488 a motore centrale, su eventuali applicazioni a motore anteriore nulla si sa.

Modificato da RiRino

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Inviato

We do not know capacity of a new Ferrari V6. Maybe it's smaller that 3 liters. Maybe it's closer to 2 liters in capacity.

According to a presentation Ferrari will offer a new innovative front suspension on a front mid engine platform.

So maybe they can fit V6 120° there.

Modificato da Bare

Inviato

Un v6-120 anteriore potrebbe dare qualche problema di packaging nell'ottica di una trazione integrale (meccanica o ibrida)?

☏ BAH-L09 ☏

I'm considered quite an expert on the subject of going off the road (A. De Portago)

Inviato
57 minuti fa, Scott scrive:

Un v6-120 anteriore potrebbe dare qualche problema di packaging nell'ottica di una trazione integrale (meccanica o ibrida)?

☏ BAH-L09 ☏

Nel caso di trazione integrale meccanica come quella di Ferrari FF/GTC4 in teoria no, anzi, c'è più spazio in lunghezza da sfruttare visto il motore più corto sia del V12 che del V8. Idem la trazione anteriore tramite motore/i elettrici.

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Inviato
1 ora fa, KimKardashian scrive:

Ma tutte queste innovazioni Ferrari avranno un travaso su future Maserati Alfieri e Alfa Romeo 8C?

Il V6 sicuramente no!

se confermata, quel tipo di soluzione è un po’ troppo particolare per l’utilizzo su UV e berline, mentre sulle sportive che citi penso useranno il V6 Alferrari che è nuovissimo e con ampi margini di sviluppo.

E poi insomma, credo che i prodotti Ferrari li vogliano tenere esclusivi, quindi se un travaso tecnologico ci sarà sarà sull’elettrificazione e sulla fluidodinamica.

Personalmente, iniziò a dubitare che in futuro del V8 Ferrari possa nascere una versione da montare su auto extra Maranello! 

Modificato da lukka1982

Inviato
1 ora fa, lukka1982 scrive:

Il V6 sicuramente no!

se confermata, quel tipo di soluzione è un po’ troppo particolare per l’utilizzo su UV e berline, mentre sulle sportive che citi penso useranno il V6 Alferrari che è nuovissimo e con ampi margini di sviluppo.

E poi insomma, credo che i prodotti Ferrari li vogliano tenere esclusivi, quindi se un travaso tecnologico ci sarà sarà sull’elettrificazione e sulla fluidodinamica.

Personalmente, iniziò a dubitare che in futuro del V8 Ferrari possa nascere una versione da montare su auto extra Maranello! 

Credo le V8 e le V12 che caratterizzano i modelli di punta delle varie ammiraglie e suv in futuro saranno sostituite dalle elettriche, perche queste versioni top di gamma fondamentalmente son solo immagine, non vengono utilizzate per macinare chilometri, coerenti con una ipotetica Maybach S Elettrica o Quattroporte  GTS elettrica, anche perche le elettriche fatte bene offrono prestazioni da sportive. Chi le compra poi ha box e sicuro ci saranno pacchetti che includono caricatori specifici ecc ecc

Modificato da KimKardashian

Inviato
  • Autore
3 ore fa, KimKardashian scrive:

Credo le V8 e le V12 che caratterizzano i modelli di punta delle varie ammiraglie e suv in futuro saranno sostituite dalle elettriche, perche queste versioni top di gamma fondamentalmente son solo immagine, non vengono utilizzate per macinare chilometri, coerenti con una ipotetica Maybach S Elettrica o Quattroporte  GTS elettrica, anche perche le elettriche fatte bene offrono prestazioni da sportive. Chi le compra poi ha box e sicuro ci saranno pacchetti che includono caricatori specifici ecc ecc

Cara Kim, tu la fai troppo facile ! Anche se mi rendo conto che tu e la tua "scocca"siete abituate a portare in giro quel popò di sedere che fa provincia. Le batterie di una PHEV/BEV pesano .....

P.S.: si dice che una LaF abbia la miseria di 8 km di autonomia in elettrico. Quindi non conta......

Modificato da pennellotref

. “There are varying degrees of hugs. I can hug you nicely, I can hug you tightly, I can hug you like a bear, I can really hug you. Everything starts with physical contact. Then it can degrade, but it starts with physical contact." SM su Autonews :rotfl:

Inviato
6 ore fa, RiRino scrive:

Nel caso di trazione integrale meccanica come quella di Ferrari FF/GTC4 in teoria no, anzi, c'è più spazio in lunghezza da sfruttare visto il motore più corto sia del V12 che del V8. Idem la trazione anteriore tramite motore/i elettrici.

Pensavo più alle applicazioni Maserati, per le quali non credo sia indicato un motore interamente dietro l'asse anteriore. Magari su Alfieri, ma su eredi di Ghibli/Quattroporte/Levante non ce lo vedo. Sempre nell'ipotesi che il 120° venga impiegato su tutte le applicazioni (improbabile per me), che oltretutto a questo punto significherebbe ben tre varianti di layout: centrale-posteriore, centrale-anteriore e anteriore tradizionale

I'm considered quite an expert on the subject of going off the road (A. De Portago)