Jump to content

Recommended Posts

185A5135-7CB4-4C00-95E6-BA51B5204302.thumb.jpeg.cd3704155f87c2e8dfcb41cc0aa88ead.jpeg

89C0C79E-9D6F-4C3E-9797-D3165866072D.thumb.jpeg.1438df82f8442fa6091aa25e1d6e0afb.jpeg

 

 

Cita

296 GT3, i primi bozzetti del futuro di Ferrari nelle competizioni GT

 

Maranello, 16 marzo 2022 – Il futuro di Ferrari nel panorama delle competizioni GT prende forma e si sviluppa attorno ai volumi della 296 GTB ridefinendola in funzione delle esigenze della pista e delle prestazioni, dando vita alla 296 GT3.

Questo modello raccoglie l’eredità della 488 GT3 che, nelle sue configurazioni standard ed Evo 2020, ha sin qui ottenuto 107 titoli dalla gara di esordio, con 429 vittorie su 770 partenze, numeri straordinari che la rendono la vettura di maggior successo nella storia del Cavallino Rampante.

Per i progettisti e gli ingegneri di Ferrari Competizioni GT, il confronto con questo palmares non rappresenta solo una sfida da vincere, ma un inesauribile bacino di esperienze e soluzioni tecniche a cui attingere e a cui dare nuove forme.

Il design della 296 GT3, al netto delle appendici aerodinamiche e degli elementi caratteristici della versione da corsa, ha mantenuto intatto il collegamento al modello di serie che già nella sua ideazione trova validi riferimenti in vetture come la 250 LM del 1963. Questa vettura conquistò successi importanti come quello della 24 Ore di Le Mans del 1965 (l’ultima vittoria assoluta della Casa di Maranello in questa corsa), riscuotendo grande successo anche tra le scuderie private.

La 296 GT3, già in fase di assemblaggio presso gli stabilimenti di Oreca di Signes, segnerà il ritorno in pista di una Ferrari equipaggiata con un propulsore 6 cilindri anche se, in osservanza dei regolamenti tecnici, non sarà dotata dell’unità elettrica che nella 296 GTB affianca il propulsore termico.

La nuova GT3 della Casa del Cavallino Rampante inizierà nei prossimi mesi il suo sviluppo su pista in vista del debutto agonistico previsto nel 2023.

 

 

Edited by __P
Link to comment
Share on other sites

  • Replies 74
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

25 minuti fa, LUCAFUSAR scrive:

 

Oreca assembla e basta, progettazione e sviluppo sono interni.

si si, certo, ma anche per Michelotto era così, almeno per 458 e 488, mentre mi pare che la 430 GT3 non fosse ufficiale ma progettata e costruita da kessel

 

quindi tecnicamente questa è la prima Ferrari costruita all'estero

 

 

  • I Like! 1
  • Wow! 1
Link to comment
Share on other sites

58 minuti fa, j scrive:

Quindi alla fine niente elettrico?

Non possono. Il regolamento GT3 non prevede vetture ibride. 

 

Promette bene. Speriamo continui il filone vincente della 488

Edited by Albe89
  • I Like! 1
Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.
Note: Your post will require moderator approval before it will be visible.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share


×
×
  • Create New...

Important Information

Il sito utilizza i cookie per fornirti un'esperienza di navigazione più funzionale, per fini statistici e per la pubblicazione di banner pubblicitari in linea con le tue preferenze. Nascondendo questo avviso, scorrendo questa pagina, cliccando su un link, o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. Terms of Use.