Vai al contenuto

Messaggi Raccomandati:

Mi occupo di tutt'altro ma mi piace questa discussione perche' l'argomento e' interessante. Mi chiedo se non sia ipotizzabile la presenza in commercio sia dei veicoli a batteria che di quelli a fuel cell, una volta risolti i problemi di queste ultime. Dopo tutto oggi abbiamo automobili a benzina, gasolio, metano e gpl. Considerato che l'idrogeno mi pare che venga preso in considerazione come mezzo per lo stoccaggio dell'energia da fonti rinnovabili, che non hanno un ciclo di produzione continuo, in futuro ci potrebbero essere innovazioni tali da rendere competive le fuel cell a idrogeno anche per l'autotrazione. Devo precisare che a me interessa poco come verra' alimentata una mia futura e ipotetica auto. A me interessa che mi porti dove voglio senza il patema d'animo di rimanere a secco nel mezzo del nulla

Link al commento
Condividi su altri Social

12 ore fa, gate scrive:

Oltre ai vantaggi citati per idrogeno, aggiungo che è 100% rinnovabile, non emette nessun CO2 e roba inquinanti tanto cari di questi giorni. H2 a contatto con l'O forma H2O + energia per motore, quindi allo scarico esce acqua, ma ehm [mode ironia on] avremo strade costantemente bagnate, ci tocca azionare perennemente i tergicristalli? ?

 

Ricordiamoci che non esiste idrogeno allo stato puro sulla terra, occorre produrlo, e per produrlo occorre energia.

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Link al commento
Condividi su altri Social

33 minuti fa, gate scrive:

 

Certo, è possibile produrlo con energia rinnovabile, sempre meglio che energia fossile come nel ciclo ICE. Con H2 si allungherebbe il percorso della catena dalla produzione al consumo finale, ma è comunque 100% ECO, anche se l'efficienza finale è 1%, sempre tutto rinnovabile è, il Pianeta non risentirà nulla.

 

Aridaje!

 

Ho scritto che non è possibile ricavarlo da energia rinnovabile? Non direi!

 

Ho scritto che NON ESISTE ALLO STATO PURO ma occorre produrlo, quindi non va confrontato con i carburanti fossili.

 

Anche l'energia elettrica è possibile ricavarla da fonti rinnovabili, e, se confrontiamo l'idrogeno con l'elettrico, non si può mettere tra i plus che è una energia rinnovabile: è un vettore!

 

 

  • Mi Piace 1

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Link al commento
Condividi su altri Social

17 hours ago, gate said:

Oltre ai vantaggi citati per idrogeno, aggiungo che è 100% rinnovabile, non emette nessun CO2 e roba inquinanti tanto cari di questi giorni. H2 a contatto con l'O forma H2O + energia per motore, quindi allo scarico esce acqua, ma ehm [mode ironia on] avremo strade costantemente bagnate, ci tocca azionare perennemente i tergicristalli? ?

 

 

Anche a me riflettendoci sono venuti dei dubbi in merito. Pensate a quelle zone dove in inverno abbiamo un aumento vertiginoso degli inquinanti. Con migliaia di auto a idrogeno potremmo avere nelle stesse zone un aumento dell'umidita', nebbia, ghiaccio? E' plausibile? Sciocchezze?

Link al commento
Condividi su altri Social

leggevo ieri che a standford hanno messo a punto un sistema per estrarre idrogeno direttamente dall'acqua di mare salata, senza prima dissalarla

 

usano anodo-catodo in nuovi materiali che permettono di far passare corrente elettrica ad intensita' 10 volte superiori all'attuale, quindi produzione piu' veloce e non vengono corrosi dal sale marino quindi maggiore durata

Link al commento
Condividi su altri Social

On 20/3/2019 at 20:02, gate scrive:

 

 

Ho visto l'immagine di @Maxwell61 dove l'efficienza di ICE è 10%, H2EV 20%, BEV 70%. Questo non è completamente vero, dato che i motori ICE di F1 hanno un rendimento superiore a 50%. 

Attento a quello che compari, il 10% non è l'efficienza del motore ma della filiera. L'efficienza media (massima in un ristretto campo di funzionamento) di un Ice è circa il 30% e si arriva al 40% degli Atkinson delle ibride o dei migliori diesel. E in applicazione di serie già Tpyota ha detto che dopo quello non ci sono piu margini e si passa al plug-in.

 

In piu bisogna tener conto che il campo di efficienza max di un motore ev rispetto a un motore ice, è infinitamente piu ampio, il che rende i valori di efficienza di Ice da comparare con quelli di un motore elettrico, molto piu bassi del max, dovendo tener conto di un valore medio sul campo di utilizzo. Ma li è difficile fare i conti. In ogni caso siamo talmente lontani che non c'è storia.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.