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Cambio? E se sì, con cosa?


NuT

Domanda

Ciao a tutti

sono possessore di una BMW 320d Msport 163cv del 2007 con circa 200k km, presa usata nel 2010 e che ho ereditato da mio padre (infatti l’auto è intestata ancora a lui) una volta che ha deciso di virare su Renegade.

Ad oggi posso ritenermi soddisfatto nel complesso. Certo, quando è stata presa mi aspettavo un motore decisamente più delicato (visti i noti problemi), eppure ad oggi (mi tocco sonoramente) sono incappato “solo” nella rottura della turbina intorno ai 130-140k km, mentre invece a livello di “delicatezza” e finiture degli interni e degli esterni avrei ben più da ridire...per non parlare dell’elettronica (maledetta). Comunque solo qualche noia, nessun guaio serio per fortuna.

A parte questo, l’auto non ha mai avuto grossi problemi ed è sempre andata un orologio. Da quando ho cambiato casa ad inizio anno, peraltro, ho visto pure diminuire i consumi (come, direte voi? Semplicemente perché ho cambiato percorso, diminuendo i km percorsi totali da percorrere ogni giorno e mettendone qualcuno di statale dove si viaggia consumando meno rispetto all’urbano/misto in collina come mi capitava prima). Ultimamente però ho constatato un anomalo consumo di olio, in questi giorni dovrò tagliandarla e lo farò presente al meccanico, ma perdite di sotto non ne ho visto, poi boh...comunque a causa di quest’ultimo fatto, unitamente all’idea di metter su famiglia e all’ecotassa che dovrebbe piombarmi in testa, sto pensando di cambiare. A malincuore, perché ripeto con l’auto tutto sommato mi trovo bene e potrei tirarci avanti agevolmente almeno altri 2-3 anni.

Detto ciò, se proprio devo cambiare, vorrei farlo per qualcosa di decente che non mi faccia rimpiangere troppo l’attuale. Qualche pensiero sparso:

 

-      budget: penso intorno ai 20k. In ogni caso posso permettermi una rata intorno ai 200-250 euro al massimo, preferirei con anticipo zero (o quasi) e maxi rata finale (eventualmente da rifinanziare, o in alternativa continuo a pagare e do dentro la vecchia per una nuova) e finanziamento non superiore a 48 mesi

-      Vorrei andare sul nuovo chiaramente, ma non ho problemi con usato fresco (entro i 20k km), semestrali, km0 e quant’altro, ad una sola condizione: che il risparmio rispetto al nuovo sia pari agli incentivi/bonus/sconti che si praticano in questi giorni per passare ad Euro 6. Questo perché la BMW la venderei privatamente (a proposito, quanto potrebbe valere? Io pensavo sui 5k...) e usufruirei dei vantaggi applicati dai concessionari rottamando una vecchia auto che giace in garage dai miei da anni.

-      alimentazione: mi piacerebbe ibrida (elettrico/benzina), ma non disdegno altre soluzioni, tenendo conto che le mie percorrenze annue sono di 15-17k km circa, la maggior parte in urbano/misto, con una dozzina di km di statale, le restanti briciole sono autostrada (ne faccio poca e per tragitti intorno ai 100-120km max a/r quando e se capita);

-      mi piacerebbe non scendere troppo “di qualità” generale, quindi buoni interni sia come materiali che come rifiniture sono ben accetti e apprezzati

-      vorrei che sia comoda, ovviamente, e rispetto alla BMW che guido vorrei che dossi/buche/asperità dell’asfalto siano ben assorbite (con l’attuale ogni volta sono bestemmioni...)

-      comoda anche nell’abitacolo oltre che con una buona capacità di carico (non mi serve un monovolume ma nemmeno una Panda) e facilità di accesso sia al baule che ai posti dietro, anche perché ad oggi non è concretamente nei piani avere un figlio e metter su famiglia, ma dato che l’auto non si cambia ogni anno e tra un paio potrebbe esserci la possibilità, non vorrei trovarmi a doverla cambiare per questo motivo (quando mi alzo la mattina e vado in bagno non espello denaro contante, ma ben altro purtroppo)

-      non mi dispiacerebbe anche che avesse trazione integrale e/o sia comunque alta (SUV ok nel caso), perché in questi anni alla guida di una macchina bassa e “sportiveggiante” ho goduto dei pregi, ma ho maledettamente imprecato contro i difetti di questa impostazione (vedi discorso buche, parcheggi, marciapiedi etc)

-      non ho grosse preferenze sui marchi, sono disposto a valutare tutto il valutabile insomma

-      non sono ancora andato in giro per iniziare a farmi un’idea, perché non saprei da dove partire (non sono informatissimo, tutt’altro) e anche perché in questo periodo il tempo un pochino scarseggia

-      consumi bassi. La mia fa 14-15km a litro circa, da CDB, e non vorrei scendere (non tanto come valore assoluto di km/lt ma come spesa annuale) e costi di gestione (assicurazione, manutenzione, bollo, etc) parchi, nonché facilità di reperibilità di ricambi non guasterebbe

-      varie ed eventuali che al momento non mi sovvengono :)

 

Cosa mi dite in proposito? Cosa consigliate? Grazie a chi risponderà

 

PS=io avrei visto anche la promo sulla Rav4 base ma temo sia ben oltre il limite del budget oltre che non conosco la bontà della versione base.

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On 25/4/2019 at 14:34, flower scrive:

... del Ch-R c'è poco da dire... fino all'uscita della Corolla montava il powertrain più evoluto disponibile in casa Toyota, quindi quello di Prius.

Affidabilità e bassi consumi, una volta assimilata la guida ibrida lo caratterizzano.

Il difetto più riscontrato è la poca luce per chi siede nei posti posteriori causa la scarsa vetratura dei finestrini posteriori. 

Con 29.000€ si prende la Lounge... che è il Top di gamma. 

Potrebbe interessarti il pay per drive che è il sistema di pagamento con max rata che propone Toyota.

L'unica cosa che fissano in partenza é la maxi rata che può variare al variare dei chilometri... nel senso che se te fai la richiesta di finanziamento e dichiari che percorri 15.000km all'anno ,ma poi ne percorri 10.000km reali, la finanziaria ti chiama e ti dice che la maxi rata aumenta causa valore residuo della tua vettura aumentato e diminuiscono le "mini" rate. 

Chiaramente vanno fatti bene i conti. 


Ok andrebbe approfondito il discorso in concessionaria eventualmente, sia guardandola, sia magari guidandola e facendo qualche preventivo...tra l'altro in zona dovrebbero esserci ben 3 rivenditori ufficiali.

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Sul chr se ti accontenti dell'usato fresco, che non è difficile da trovare, riesci a ridimensionare non poco il prezzo di acquisto

☏ CLT-L09 ☏

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

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Ok ma mi hai linkato una Volvo Cross Country
Detto ciò, mi sa che è giunto il momento di concretizzare qualcosa, dato che stamattina è saltata al 99% la turbina........

☏ EVA-L09 ☏

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A cosa ti serve il suv? Dopo anni di Sr3 prenderne uno sarebbe come tirarsi i calci sulle palle da solo. Se proprio sei arrivato sul punto di cambiarla io non avrei dubbi: Alfa Giulia 2.2d Super usata di 1-2 anni. Hai tutto quello che ti serve e in caso di figli li puoi tranquillamente caricare dietro (sfatiamo il mito che per fare famiglia bisogna avere in garage uno Stralis..).

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Allora innanzitutto stamattina mi ha chiamato il meccanico per confermarmi la rottura della turbina, inoltre ha trovato una perdita da un tubo dell'acqua che andrebbe cambiato anche quello, ma soprattutto il radiatore dell'intercooler rotto (così ha detto e così riporto). Il tutto per una spesa preventivata a spanne di circa 2000€.

 

Direi che è giunto il momento di darsi da fare e trovare una soluzione.

 

Mi hanno suggerito di valutare anche il noleggio a lungo termine...secondo voi potrebbe convenire davvero?

On 2/7/2019 at 19:04, kire_06 scrive:

A cosa ti serve il suv? Dopo anni di Sr3 prenderne uno sarebbe come tirarsi i calci sulle palle da solo. Se proprio sei arrivato sul punto di cambiarla io non avrei dubbi: Alfa Giulia 2.2d Super usata di 1-2 anni. Hai tutto quello che ti serve e in caso di figli li puoi tranquillamente caricare dietro (sfatiamo il mito che per fare famiglia bisogna avere in garage uno Stralis..).


Alfa Giulia mi piace, darò un'occhiata sicuramente, però vorrei cambiare tipo di auto (da qui la "valutazione" di un SUV)...io credo che la quadratura del cerchio sia una segmento C discretamente accessoriata, però valuto tutto a questo punto. Ciò che mi piace/convince di più prendo. Non mi precludo nulla.

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Allora qualche aggiornamento..oggi sono andato fugacemente a fare un giro in zona concessionari e sono entrato dapprima in Volkswagen dove mi sono sentito un fantasma. Ad un certo punto ho iniziato a toccare/vedere qualsiasi auto, anche quelle che non mi interessavano e/o erano fuori dal mio budget, ma niente...nessuno mi ha calcolato. Comunque ho guardato da vicino T-Roc, T-Cross e Golf. Le prime due, e specialmente la T-Roc su cui riponevo qualche aspettativa in più, sono state invece una delusione. La T-Roc in particolare l'ho trovata poco spaziosa e poco rifinita rispetto a quanto mi aspettavo. La Polo, da cui credo prenda le mosse, mi sembrava migliore nel complesso. Quindi in sostanza solo la Golf mi ha fatto una buona prima impressione, anche la Variant che non amo moltissimo come linea (ero andato per la Alltrack che ovviamente non c'era tra quelle esposte, se qualcuno si fosse degnato di avvicinarsi e rivolgermi la parola magari mi avrebbe potuto dare più informazioni...) dentro l'ho trovata anche un filo più spaziosa...però tra le due mi è piaciuta di più la Golf "berlina" ad essere onesto (anche se la strumentazione totalmente digitale della Variant aveva un suo perché).

Poi sono passato dalla concessionaria Fiat/Jeep/Lancia/Alfa Romeo e ho dato uno sguardo solo alla Giulia (che mi era stata consigliata poco prima) e, giusto per sfizio, alla Stelvio...allora inutile dire che mi sono piaciute molto entrambe (ma questo non mi sorprende, già "sulla carta" mi piacevano entrambe, solo che a differenza di T-Roc non mi hanno "deluso" da vicino). La Giulia in particolare è davvero una gran bella auto, però mi ricorda troppo la defunta BMW...quindi pur piacendomi ed essendoci in giro qualche buon affare sull'usato fresco, la terrei come opzione di riserva. La Stelvio è ancora meglio, molto simile ma ovviamente con spazi e comfort diversi. Ma temo sia decisamente fuori dal mio budget.

Infine ho fatto un salto in Toyota dove ho trovato accoglienza, professionalità, disponibilità e preparazione da parte della receptionist prima e del consulente alle vendite dopo. Ci tornerò sicuramente per provare l'ibrido Toyota perché, come dicevo in apertura di discussione, mi intriga parecchio...certo come finiture non mi hanno fatto impazzire. Ho visto C-HR e la nuova Corolla, sia berlina che station wagon, e devo dire che mi ha sorpreso positivamente (in foto non mi ispirava fiducia, specialmente la SW). La linea mi piace mentre gli interni non mi hanno fatto impazzire (mi sono sembrati un po' "cheap" sia come plastiche che come rivestimenti dei sedili), specialmente su Corolla dove montano un display diverso rispetto a C-HR per l'infotainment che sa più "di vecchio".

Volevo vedere anche Renault, ma pare che non ci sia più nella sede che conoscevo io e devo capire se hanno chiuso oppure si sono trasferiti.

Per il resto direi che ancora brancolo nel buio più totale ancora :D e accetto suggerimenti come sempre...prossimi obiettivi da andare a vedere direi Ford sicuramente, poi torno in Fiat perché non ho visto la Tipo (mi sono dimenticato abbagliato dalle Alfa :D) e pensavo di andare a vedere qualcosa anche di Honda e Mazda. Poi ci sarebbe Peugeot e le coreane...dimentico altro? Opel forse? Non mi fanno impazzire...ma se hanno qualcosa di valido valuto tutto.

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Ancora qualche aggiornamento, anche se la partecipazione latita...

 

Ho lasciato la mia in standby fino all'inizio della prossima settimana dal mio meccanico.

Oggi sono ritornato in Jeep e mi sono fatto fare un preventivo sulla Renegade. Mi è stata proposta una 1.6 120cv diesel 2WD in allestimento Limited con qualche altro optional tipo vetri oscurati, keyless, vernice metallizzata e qualche altra piccola cazzatina a 23800 (di listino sta a oltre 31mila, in pratica mi ha proposto quasi 8000 euro di sconto tra promozioni e rottamazione).

Non mi sembra male come prezzo, però voglio valutare anche altro. Ed in ogni caso giusto un anno fa mio padre ha preso alle stesse cifre un 2.0 4x4 per cui, anche da come ho visto il consulente, secondo me posso tirare ancora qualcosa sul prezzo. Ciò che mi piace molto di questa Renegade è il colore, il c.d. "Verde Bikini", mi è piaciuto davvero tanto.

Purtroppo 4x4 non ne avevano disponibili, se non l'unica esposta che però è bianca e non mi piace granché.

Domani se riesco faccio un salto in Peugeot per vedere 3008 e 2008 (che valuto solo in caso di forte scontistica considerato l'imminente debutto della nuova).
Ho sentito anche un amico che ha conoscenze in Volkswagen (dove sono stato trattato male), ma mi ha detto che a sua moglie hanno fatto un super prezzo per Golf e magari una seconda chance, grazie all'aggancio, potrei dargliela nonostante il trattamento che mi hanno riservato ieri. Anche perché a me proprio Golf interessa...

Intanto ho rivisto la Stelvio e che dire, siamo su un altro pianeta...e ho visto sul sito Alfa Romeo che la propongono in NLT a 300 euro al mese iva inclusa ? l'unico "problema" è che chiedono 10k di anticipo che ovviamente non ho. Ma mi chiedevo: sono offerte immutabili oppure possono fungere da base su cui eventualmente "trattare" e cucire addosso l'offerta giusta? No perché questa offerta ti lega per 5 anni e per un max di 125k km, il che significa 25k km all'anno, io ne faccio 15k...magari abbassando il kilometraggio annuo e gli stessi anni (potrei fare 3 o 4 anni, non mi cambierebbe nulla) riesco a mantenere intatta la rata e a dare meno anticipo, ad esempio? Qual è la vostra esperienza?

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2 ore fa, NuT scrive:

Ancora qualche aggiornamento, anche se la partecipazione latita...

 

Ho lasciato la mia in standby fino all'inizio della prossima settimana dal mio meccanico.

Oggi sono ritornato in Jeep e mi sono fatto fare un preventivo sulla Renegade. Mi è stata proposta una 1.6 120cv diesel 2WD in allestimento Limited con qualche altro optional tipo vetri oscurati, keyless, vernice metallizzata e qualche altra piccola cazzatina a 23800 (di listino sta a oltre 31mila, in pratica mi ha proposto quasi 8000 euro di sconto tra promozioni e rottamazione).

Non mi sembra male come prezzo, però voglio valutare anche altro. Ed in ogni caso giusto un anno fa mio padre ha preso alle stesse cifre un 2.0 4x4 per cui, anche da come ho visto il consulente, secondo me posso tirare ancora qualcosa sul prezzo. Ciò che mi piace molto di questa Renegade è il colore, il c.d. "Verde Bikini", mi è piaciuto davvero tanto.

Purtroppo 4x4 non ne avevano disponibili, se non l'unica esposta che però è bianca e non mi piace granché.

Domani se riesco faccio un salto in Peugeot per vedere 3008 e 2008 (che valuto solo in caso di forte scontistica considerato l'imminente debutto della nuova).
Ho sentito anche un amico che ha conoscenze in Volkswagen (dove sono stato trattato male), ma mi ha detto che a sua moglie hanno fatto un super prezzo per Golf e magari una seconda chance, grazie all'aggancio, potrei dargliela nonostante il trattamento che mi hanno riservato ieri. Anche perché a me proprio Golf interessa...

Intanto ho rivisto la Stelvio e che dire, siamo su un altro pianeta...e ho visto sul sito Alfa Romeo che la propongono in NLT a 300 euro al mese iva inclusa ? l'unico "problema" è che chiedono 10k di anticipo che ovviamente non ho. Ma mi chiedevo: sono offerte immutabili oppure possono fungere da base su cui eventualmente "trattare" e cucire addosso l'offerta giusta? No perché questa offerta ti lega per 5 anni e per un max di 125k km, il che significa 25k km all'anno, io ne faccio 15k...magari abbassando il kilometraggio annuo e gli stessi anni (potrei fare 3 o 4 anni, non mi cambierebbe nulla) riesco a mantenere intatta la rata e a dare meno anticipo, ad esempio? Qual è la vostra esperienza?

Considera che è uscito il restyling di renegade quindi è normale che i prezzi siano un pò più alti rispetto allo scorso anno. Se ti piace puoi preventivare anche la 500X che è la stessa auto.

Se vuoi la golf magari prova ad andare anche in qualche altra concessionaria di zona, potresti essere trattato meglio, evita il dsg a 7 marce nel caso.

Su 2008 sicuramente ci saranno buone occasioni, ovviamente 3008 è decisamente più bella e moderna ma con ben altri prezzi.

Ti consiglio di fare anche un salto in ford, in genere sono tra le più piacevoli da guidare rispetto alle dirette avversarie (per te che arrivi da una bmw potrebbe essere un aspetto importante) e hanno un ottimo rapporto qualità/prezzo. Puoi valutare sia focus (berlina o station) che Kuga, possibilmente in allestimento st line (più bella e con assetto leggermente ribassato), dovendo uscire il modello nuovo l'anno prossimo si trova a ottimi prezzi.

Stelvio è tutt'altra cosa e in effetti l'offerta è allettante ma non so se si possono fare modifiche di anticipo e/o rata, prova a passare in concessionaria per chiedere.

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