Vai al contenuto

Quanto ti piace la Ferrari SF90 Stradale 2020?  

139 voti

  1. 1. Quanto ti piace la Ferrari SF90 Stradale 2020?

    • Molto
      103
    • Abbastanza
      16
    • Poco
      14
    • Per niente
      6


Messaggi Raccomandati:

Io credo che ad Harris non sia piaciuta perchè, a controlli spenti, non è facile capire quando il motore elettrico anteriore entra in funzione a "correggere" la derapata: se acceleri troppo, il motore entra in funzione e ti raddrizza la macchina prima di quanto vorresti, se acceleri meno invece la macchina scoda più di quanto ti aspetteresti. Forse è l'integrazione tra i vari sistemi che va un po' migliorata, almeno con tutti i controlli elettronici staccati. Inoltre penso che quella provata da Harris potesse essere ancora una preserie, magari andando avanti con lo sviluppo l'hanno migliorata ancora, e per questo la seconda SF90 provata era già meglio, o magari ha provato la Assetto Fiorano usata per il giro e per quella variante c'è una taratura diversa, chissà.

In ogni caso mi pare che le sue critiche siano relative solo al comportamento della macchina a controlli staccati. Inoltre lui non è un grande fan della tendenza attuale a produrre auto ipercavallate, grandi e complicate, difatti è un grande fan della Alpine e recentemente ha preso una M2 Competition.

1 ora fa, Unperdedor scrive:

Harris: "Sentite, non è che (la macchina) sia troppo veloce o spaventosa, è solo che la calibrazione è un po' incoerente. E sentite quest'altra cosa. Finiamo le riprese, la Ferrari produce un'altra auto e dice: "Prova questa". E con questa risolvono tutti i problemi. Ma non si può comprare.

 

Altro conduttore: "Non puoi comprare quella macchina? Che senso ha?"

 

Harris: "È la Ferrari. La Ferrari che fa la Ferrari". (penso che volesse dire che sono cose tipiche da Ferrari)

 

Qualcuno mi può spiegare questa cosa? La macchina che ha provato Harris aveva l'elettronica tarata male? Gliene hanno data un'altra e andava molto meglio? Ma che significa "non puoi comprarla"?

Forse ha provato un'auto con delle modifiche non ancora deliberate per la produzione? :dubbio:

  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Comunque io ho l'impressione che su un'auto del genere l'idea di avere "tutti i controlli disattivati" sia intrinsecamente impossibile. Devi far lavorare insieme un ICE e un modulo elettrico, senza alcun controllo è impossibile. 

  • Mi Piace 4
Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, VuOtto scrive:

 

Anche secondo me. La SF90 non è adatta al suo modo di "concepire" una macchina di questo tipo. Probabilmente il prototipo, lo sottolineo, prototipo di pre serie che gli hanno dato in prova non era ancora messo a punto a dovere, ma già così, pochi mazzi, le ha bruciate tutte.

 

Lui dice che è la Ferrari che fa la Ferrari, nel senso che fa le cose e poi le sistema (come tutti del resto.....), ma appunto....se una cosa ancora in sviluppo stacca e di parecchio pure una GT2 o una McLaren di quelle serie, forsa la più seria che c'è....auguri quando proveranno la vettura di serie.

 

Alla fine ci sta che a uno non piaccia una vettura, ma da Harris non mi aspettavo un commento così stucchevole nei confronti del modo di fare "tipico della Ferrari", che da quel che ne so, non è certo il modo di fare le cose della Ferrari stessa....vabbè...è tipico di chi deve per forza trovare qualcosa che non va in un oggetto che è avanti a tutto il resto della concorrenza. Tanto le SF90 le hanno tutte vendute, altre case concorrenti invece, riducono i quantitativi per sperare di piazzare i modelli.....se la Ferrari è sempre la Ferrari, un motivo ci sarà.

 

Mi sa che hai preso una cantonata. Anni fa ci fu un dibattito acceso in cui alcuni giornalisti "denunciavano" la Ferrari in quanto per le prove dava loro delle vetture "ottimizzate" rispetto a quelle che poi effettivamente finiscono nelle concessionarie. Ora se questo sia vero io non lo so, però credo che Harris intenda con "la Ferrari che fa la Ferrari" questo suo modo di fare un po' furbesco. Se gli hanno dato una vettura che andava meglio, ma che non è in vendita forse tutti i torti non ce li ha. 

 

Googlando rapidamente ho trovato l'informazione che mi ricordavo (azz già passati 9 anni 🥶)

 

https://www.autoblog.it/post/31847/chris-harris-di-evo-accusa-ferrari-tutte-le-auto-in-prova-sono-modificate#:~:text=Attraverso un lungo editoriale pubblicato,disponibilità alle redazioni non allineate.

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

On 5/10/2020 at 15:31, Unperdedor scrive:

Il filmato completo

 

 

 

Metto anche uno screeshot del tabellone dei tempi di TG. Nonostante le perplessità di Harris, la macchina è un missile.

 

Schermata 2020-10-05 alle 15.50.36.png

questi tempi mi sembrano strani. Sorprende la Dallare Stradale, un tempo fin troppo buono! Perchè dalla prova in pista di 4ruote a Vairano la Dallara è stata sì veloce, ma molto più lenta di tutte quelle della lista che si vede sopra! Mi par emolto strano vedrla al tezo posto. Il record a Vairano è della 911 GT2 RS, poi mi pare quasi un secondo staccata la 488 pista, andando a memoria. C'è da dire che la pista su cui provano le auto TOP GEar è una merda! Non è una pista seria dai, non è nemmeno una pista! E' na roba tracciata col gessetto sull'asfalto di un vechcio aeroporto, sembra un circuito per kart di periferia. Ha sti brevi rettilinei raccordati da strettissime chicane. Non si possono giudicare le auto su sto tracciato, che non ha manco un paio di bei curvoni, o dei saliscendi. Si dà troppa  troppa importanza a sti tempi di TOP GEAR, infatti se proviamo le stesse auto su una pista un po' più seria e veirtiera, la classifica cambierebbe totalmente.

Tornando alla SF90 direi che ci sta sia la più veloce. Considerando che è l'auto più nuova di queste, l'enorme potenmza e coppia, la trazione integrale, l'efficacissima elettronica, il cambio ultrarapido, freni spaziali...ci sta anche se non è un peso leggero.

Modificato da infallibile_GF
Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, Unperdedor scrive:

Comunque Chris Harris non è contro la SF90 in sé, è contro quello che rappresenta. Il suo dissenso è concettuale. 

Ma credo anche io sia questo il motivo, però bisogna dire che in Ferrari sono bravissimi a fare auto ipertcnologiche, che però riescono ancora a dare certe sensazioni di sportive più "genuine", riuscendo ancora a trasmettere al pilota l'impressione che sia lui a comandare e non l'elettronica.

Riflettevo anche che su una macchina del genere no nha alcun senso disattivare l'elettronica, cioè vai a disattivare il 5% dell'elettronica di cui è dotata, non serve a nulla, tanto il restante 95% è ancora attivo.

  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

2 ore fa, parish scrive:

Comunque io ho l'impressione che su un'auto del genere l'idea di avere "tutti i controlli disattivati" sia intrinsecamente impossibile. Devi far lavorare insieme un ICE e un modulo elettrico, senza alcun controllo è impossibile. 

Infatti mi chiedevo se non avrebbero fatto meglio di disattivare completamente l’asso anteriore nella modalità ESC Off.

 

Col motore P2 posteriore, si poteva sempre avere i quasi 1000cv ma solo al posteriore.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.