Jump to content
Autopareri news
  • Benvenuto su Autopareri - il forum dell'automobile!
  • 0
ziokernel

Scolorimento targa posteriore

Question

alla grande punto 2006 di mia moglie si sta scolorendo la targa posteriore, nonostante la macchina dorma sotto una tettoia per il 90% della sua vita

mi hanno detto che per sistemarla bisogno fare pratiche burocratiche e spendere 3-400euro

1) è vero?

2) come si puo' bloccare una ulteriore scolorazione?

Recommended Posts

• 0
Posted (edited)

la targa non può essere "toccata" in alcun modo o si incorre nel reato di contraffazione. quindi niente ritocchi o vernici.

se è leggibile va bene così, se diviene illeggibile va sostituita.

se è sbiadita causa difetto di fabbricazione puoi chiedere la sostituzione gratuita (viene ristampata uguale).

se il difetto non viene riconosciuto come tale si deve procedere a proprie spese alla reimmatricolazione dell'auto con rilascio di targa nuova: la spesa è di 140/150 euro circa data dai vari tributi (100 euro in tutto, a spanne) e dal costo della targa (circa 40 euro).

Edited by slego

• 0

è un po' sfumata pero' si legge bene, la parte bassa di lettere e numeri è un po' sfumata, a gennaio avro' la revisione, se li non mi dicono nulla ....speriamo

• 0
Posted (edited)
14 ore fa, slego scrive:

se è sbiadita causa difetto di fabbricazione puoi chiedere la sostituzione gratuita (viene ristampata uguale)

Interessante, sulla mia si stanno scolorendo entrambe le targhe, ma la macchina è stata immatricolata nel 2002, mi pare difficile farsi riconoscere un eventuale difetto di fabbricazione. C'è una procedura per questo, o va a cul fortuna se te lo riconoscono o meno? 😅

Edited by GL91

• 0

io una puntina di pennarello a una precedente targa gliela diedi,alcune lettere non erano perfette. siccome mi faceva schifo avere la targa conciata in quel modo,non per colpa mia ma credo per difetto, pennarello nero e trasparente . nessuno mi ha mai rotto le scatole

• 0
On 7/8/2019 at 23:50, GL91 scrive:

Interessante, sulla mia si stanno scolorendo entrambe le targhe, ma la macchina è stata immatricolata nel 2002, mi pare difficile farsi riconoscere un eventuale difetto di fabbricazione. C'è una procedura per questo, o va a cul fortuna se te lo riconoscono o meno? 😅

Alcune targhe sono riconosciute come difettose e te le cambiano senza reimmatricolazione.

Io ad esempio sono uno dei fortunati. La mia targa inizia per BL e infatti sono mezze scolorite, addirittura non posso lavarle con spugna altrimenti viene via il colore.

http://www.centrotutelaconsumatori.it/20071113124438/Sostituzione_gratuita_per_la_targa_difettosa.html

• Thanks! 1

• 0
25 minuti fa, Bosco scrive:

Io ad esempio sono uno dei fortunati. La mia targa inizia per BL e infatti sono mezze scolorite, addirittura non posso lavarle con spugna altrimenti viene via il colore.

Ottimo, grazie per le informazioni, la mia è BZ e stando al link dovrebbe essere compresa nel lotto di quelle difettose. Tu hai fatto richiesta per la sostituzione?

• 0
Posted (edited)

Non l'ho ancora fatta. Per ora si legge ancora discretamente, premettendo che solo quella anteriore è "difettosa". Non l'ho mai ritoccata ma il suggerimento me lo aveva dato perfino il tizio durante la revisione 😁

Edited by Bosco
  • I Like! 1

• 0
1 hour ago, Bosco said:

Non lo ancora fatta. Per ora si legge ancora discretamente, premettendo che solo quella anteriore è "difettosa". Non lo mai ritoccata ma il suggerimento me lo aveva dato perfino il tizio durante la revisione 😁

:diz:

• 0
57 minuti fa, v13 scrive:

:diz:

........ colpa del T9 ..... 👀