Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

Autopareri

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Featured Replies

Inviato

Buonasera a tutti. Sto per conseguire la patente B e mi sto ovviamente informando anche su un'auto da acquistare. Inizialmente la mia idea era quella di acquistarne una a GPL, visto il minor impatto ambientale e il risparmio per quanto riguarda i rifornimenti, ma sto avendo qualche ripensamento dopo i pareri ottenuti sia sul web che nei vari concessionari dove mi sono recato: sostengono che il gas convenga solamente se si percorrono molti chilometri l'anno e non nel mio caso che dovrei farne circa 10/15000 annui. Voi cosa mi consigliate?

Inviato

Per rendere il gpl conveniente servono almeno 15000km annui, in modo da coprire velocemente i 1500€ in più all'acquisto rispetto al benzina.

Qual è il tuo budget e a che auto stai pensando?
Se sei neopatentato, non investire in un'auto nuova che ti obbliga anche a sottostare ai limiti sulla potenza e, di conseguenza, scegliere motori mosci.

☏ SM-G975F ☏

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Inviato
  • Autore
9 ore fa, Fabione90 scrive:

Per rendere il gpl conveniente servono almeno 15000km annui, in modo da coprire velocemente i 1500€ in più all'acquisto rispetto al benzina.

Qual è il tuo budget e a che auto stai pensando?
Se sei neopatentato, non investire in un'auto nuova che ti obbliga anche a sottostare ai limiti sulla potenza e, di conseguenza, scegliere motori mosci.

☏ SM-G975F ☏

Il budget dipende molto, da un privato potrei spendere sui 5000 euro, mentre da un concessionario vista la possibilità di un finanziamento qualche migliaio in più. Mi è stato consigliato di acquistarne una a benzina e per un anno vedere le mie esigenze, decidendo poi se installare un impianto GPL. Per le auto pensavo ad una Panda, una C3 o una Clio

Inviato

Puoi fare un finanziamento per gli affari tuoi e comprare l'auto da privato, se ne trovi una in ordine e con tagliandi certificati.
Per 5000 euro meglio il benzina, perché le gpl le troveresti vecchie e chilometrate. Ormai per 5000€ trovi C3 e Clio di 7/8 anni..

☏ SM-G975F ☏

Inviato
3 ore fa, Kermit scrive:

Mi è stato consigliato di acquistarne una a benzina e per un anno vedere le mie esigenze, decidendo poi se installare un impianto GPL. Per le auto pensavo ad una Panda, una C3 o una Clio

E' la scelta più sensata.

Circa le auto, con un budget basso dovrai rivolgerti ad auto non nuovissime, e quindi per una scelta valida non conta tanto il singolo modello o la singola marca (se non per esigenze di gusto personali), bensì com'è tenuto il singolo esemplare, se ha una storia manutentiva certificata e verificabile, se è uniproprietario, quanti km ha percorso e come, se è stata in garage o all'aperto, ecc. ecc. ecc.

- '13 Toyota Auris Hybrid TS Lounge (dal 2024)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

My wife said to get things done. You'd better don't mess with Autopareri.com

Inviato
  • Autore
2 ore fa, Fabione90 scrive:

Puoi fare un finanziamento per gli affari tuoi e comprare l'auto da privato, se ne trovi una in ordine e con tagliandi certificati.
Per 5000 euro meglio il benzina, perché le gpl le troveresti vecchie e chilometrate. Ormai per 5000€ trovi C3 e Clio di 7/8 anni..

☏ SM-G975F ☏

E se la macchina avesse pochi chilometri ma comunque 8 anni sarebbe un problema?

Inviato
E se la macchina avesse pochi chilometri ma comunque 8 anni sarebbe un problema?
Meglio che abbia meno anni ma più km..
Non è il motore il collo di bottiglia dell'auto. Ormai se la manutenzione viene rispettata, qualsiasi motore fa 250000km, mentre cedono prima gli interni, le plastiche si deteriorano, la carrozzeria...

Una percorrenza onesta a mio avviso è 20000km annui. Quindi non mi scandalizzerei su auto del 2014 con 100000km

☏ SM-G975F ☏